In 90 Comuni della Liguria Settimana del Pesto candidato a Patrimonio UNESCO

sabato 17 e domenica 18 marzo, il weekend conclude l'evento voluto dalla regione Liguria “pestate” collettive, fuochi d’artificio, degustazioni, dimostrazioni e il Campionato del Mondo del Pesto

Un weekend a tutto pesto. È ciò che attende la Liguria sabato 17 e domenica 18 marzo, come conclusione della “Settimana del Pesto” voluta dalla Regione Liguria per sostenere la candidatura del Pesto genovese al mortaio come Patrimonio UNESCO.

 

Nel “menù” di questo fine settimana: “pestate” collettive, fuochi d’artificio, degustazioni, dimostrazioni e il Campionato del Mondo del Pesto.

 

La Settimana del Pesto è organizzata da Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e delle Riviere Liguri con i Comuni della Liguria che aderiscono all’iniziativa e l’Associazione Culturale Palatifini.

 

IL PROGRAMMA DI SABATO 17

 

Ore 10.00

Accensione del maxi schermo in Piazza De Ferrari sul quale scorreranno le immagini del Campionato mondiale del Pesto da Palazzo Ducale

 

Ore 12.00

Inizio della preparazione collettiva di pesto al mortaio in Piazza De Ferrari.

Regione Liguria metterà a disposizione gli ingredienti: ai partecipanti è chiesto di portarsi da casa il mortaio di famiglia, per dimostrare che la tradizione del pesto per noi liguri è qualcosa di vivo.

 

Ore 13.30

Distribuzione gratuita di trofie al pesto a cura del Comune di Genova

 

Ore 15.30

Giochi per bambini e ragazzi – Conquista tutti gli ingredienti e “pesta” insieme a noi

Attività organizzata dagli scout del CNGEI Genova

 

Ore 17.30

Distribuzione gelato al basilico con la partecipazione del Gabibbo e della velina Mikaela Neaze Silva direttamente da Striscia la notizia

 

Ore 19.00

Fuochi d'artificio in piazza

 

Durante tutta la giornata, dalle ore 9.00 alle 20.00, sarà possibile firmare il registro presso la Sala della Trasparenza della Regione Liguria (p.zza De Ferrari, angolo via Petrarca) e in un apposito banchetto in piazza De Ferrari.

 

 

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 18

 

La “pestata collettiva” verrà ripetuta domenica 18 marzo in 90 Comuni della Liguria.

Orari e informazioni su www.lamialiguria.it/it/orgogliopesto

 

Provincia di Genova: Arenzano, Avegno, Bogliasco, Busalla, Casarza Ligure, Ceranesi, Chiavari, Cogoleto, Cogorno, Lavagna Leivi, Lumarzo, Mezzanego, Montoggio, Ne, Pieve Ligure, Portofino, Rapallo, Recco, Rezzoaglio, Ronco Scrivia, Santa Margherita Ligure, Serra Riccò, Sestri Levante, Torriglia, Zoagli.

Provincia di Imperia: Airole, Apricale, Aurigo, Bajardo, Borgomaro, Castel Vittorio, Castellaro, Ceriana, Chiusanico, Chiusavecchia, Diano Arentino, Diano Castello, Diano Marina, Dolcedo, Imperia, Isolabona, Molini di Triora, Ospedaletti, Pieve di Teco, Pontedassio, Rezzo, Riva Ligure, San Lorenzo al Mare, Sanremo, Taggia, Triora, Vasia.

Provincia di Savona: Alassio, Albenga, Andora, Arnasco, Borghetto S. Spirito, Cairo Montenotte, Carcare, Celle Ligure, Cosseria, Finale Ligure, Giustenice, Laigueglia, Loano, Piana Crixia, Quiliano, Sassello, Savona, Stellanello, Testico, Tovo San Giacomo, Varazze, Zuccarello.

Provincia della Spezia: Ameglia, Bolano, Bonassola, Castelnuovo Magra, Deiva Marina, Framura, La Spezia, Lerici, Monterosso al Mare, Portovenere, Riccò del Golfo, Rocchetta di Vara, Sarzana, Vezzano Ligure.

 

#ORGOGLIOPESTO: SIAMO TUTTI PESTIMONIAL

 

Sono già un milione gli utenti dei social media raggiunti, con più di 7000 interazioni all’attivo per l’hashtag #orgogliopesto.

 

Tantissimi i liguri e non che in questi giorni hanno contribuito a invadere di pesto i social network in veste di “Pestimonial”, fra loro anche i Buio Pesto, Barbara D'Urso, Oscar Farinetti,  Serena Garitta, il Genoa Cricket & Football Club, Paolo Liguori, Carolina Marcialis, Gianni Morandi, Federica Panicucci, Pro Recco Waterpolo 1913, Pro Recco Rugby, Christian Puggioni, Antonella Ruggiero, I Trilli, Unione Calcio Sampdoria, Dario Vergassola e Virtus Entella.

 

Stampa Articolo Stampa Articolo