La storia di Christian Cappelluti nel libro di Luciano Regolo

Prefazione di p. Antonio Spadaro sj. “Uno di quei rarissimi giovani uomini che ti fanno sperare che questo mondo possa andare avanti, possa migliorare” - Mina

Milano – Martedì 27 febbraio è stato pubblicato da Giornalisti Italia, il portale dedicato interamente al mondo dell'informazione, un coinvolgente articolo relativo al libro "Storia di Christian, ogni vita è per sempre" di Luciano Regolo, edizioni San Paolo, uscito in questi giorni.
L'autore, noto giornalista e biografo, presenta il suo ultimo lavoro mettendo in luce la vita straordinaria di Christian Cappelluti vissuta in pienezza, una vita destinata a correre "verso l'infinito".
Anche Vatican Insider, il portale del Vaticano a diffusione internazionale, ha pubblicato una lunga recensione a firma di Marco Roncalli dal titolo "Storia di Christian, un giovane come molti altri e unico nel suo genere".

——

Christian fu un giovane come molti altri; Christian fu unico nel suo genere. Tra queste due frasi sta l’esistenza di un ragazzo precoce, che fi n da adolescente fu poeta dell’amore (divino e umano) e che volle coltivare la propria vocazione di musicista, percepita come dono per sé e per gli altri; la vita di un ragazzo di oggi che, per realizzare il suo sogno, mise in atto passione e rigore in ogni istante della propria vita, consumata ancora giovanissima, ma capace di lasciare un segno straordinario in chiunque abbia incontrato lui o la sua eredità (oggi testimoniata e portata avanti dalla Fondazione e presso il liceo classico e musicale, voluti dai suoi genitori): siano essi stati gli amici e la fi danzata, ma anche personalità della musica e della Chiesa, come Mina, Red Canzian, padre Spadaro, Sua Eminenza monsignor Ravasi; fino alla testimonianza misteriosa della mistica Natuzza Evolo.

L’affascinante e commovente parabola di Christian è qui raccontata lungo tredici capitoli, attraverso una serie di testimonianze di chi gli è stato accanto nelle varie fasi della sua vita. Le persone più disparate, di età, paesi, formazione completamente diversi, intervistate per realizzare questo libro, hanno tutte sottolineato la sua ricchezza umana e di fede, da cui spicca la capacità di cercare costantemente il contatto con l’anima altrui. Una capacità che la sua morte non ha sconfitto; un dono che appartiene a ogni giovane che voglia mettersi in cammino per non dare per scontata la propria anima e il suo destino.

 

Luciano Regolo, Storia di Christian. Ogni vita è per sempre, Edizioni San Paolo 2018, pp. 416, euro 16,00.

LUCIANO REGOLO classe 1966, giornalista, ha lavorato per diverse testate come Repubblica, Oggi e Chi. Ha diretto Novella 2000, Eva Tremila e Vip, il quotidiano L’Ora della Calabria, ricevendo a Ischia nel 2014 il premio speciale per la difesa della libertà di stampa, e poi “Mate”, la prima rivista di divulgazione matematica. Dal 15 gennaio 2018 è condirettore di Famiglia Cristiana. Ha scritto numerosi libri sulla storia dei Savoia e sul rapporto oscuro tra Corona e fascismo e, per Mondadori, i best seller: Natuzza Evolo. Il miracolo di una vita(2010), Natuzza amica mia (2011), Il dolore si fa gioia: Padre Pio e Natuzza. Due vite, un messaggio (2013), Civitavecchia. Le lacrime della Vergine (2014) e Paravati. Dove la Madonna parlò a Natuzza (2014). Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato L’ultimo segreto di Lady Diana (2017).

Scheda del libro

Stampa Articolo Stampa Articolo