- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Sarapegbe: la Rivista italiana di Dialogo Interculturale giunge al 7°anno

Immagini: Teolinda Gersao; Luiz Ruffato; Tea Ranno credits Emanuele Presti;Fernando da Rocha Peres;Florisvaldo Mattos

E’ giunta al settimo anno di vita Sarapegbe, una Rivista italiana di Dialogo interculturale che si occupa principalmente di argomenti socio-culturali del Brasile, Portogallo e Africa, ma si apre anche ad altre novità italiane, europee ecc.  Si può consultare on-line ed è una delle pochissime riviste italiane a pubblicare in due lingue: italiano e portoghese. Il nuovo numero si preannuncia corposo e denso di sorprese esclusive. Si apre con un testo sul valore della memoria collettiva, redatto da Luiz Ruffato, scrittore brasiliano, già noto al pubblico italiano per libri quali “Come tanti cavalli” (ed. Bevivino). Segue, quindi, una lunga intervista di Paolo Zefferi alla scrittrice italiana Tea Ranno che parla della sua vita, dell’amore per la scrittura, delle donne nell’amata  Sicilia e del suo ultimo libro “Sentimi”(ed. Frassinelli). 

Fernando da Rocha Peres è un illustre poeta e storico brasiliano di Salvador Bahia, ed è al centro di un articolo che ne illustra la vita, gli importanti incontri, le azioni culturali e la poetica. L’articolo ci offre, inoltre, la lettura della traduzione in italiano di due sue poesie che appaiono per la prima volta nel nostro paese. Della storia dell’Academia dos Rebeldes (Accademia dei Ribelli), scrive il poeta e giornalista Florisvaldo Mattos. Si tratta di un  un movimento giovanile brasiliano dei primi decenni del secolo XX, con il culto della modernità. Di esso fece parte anche um giovanissimo Jorge Amado, che poi sarebbe divenuto uno degli scrittori brasiliani conosciuti nel mondo. 

Andiamo quindi in Portogallo con la scrittrice portoghese Teolinda Gersão e il suo libro La città di Ulisse , pubblicato in Italia dalla casa editrice Urogallo, nella recensione di Antonella Rita Roscilli. Segue un testo di Duda Tawil sulla storia della città portoghese di Santarém, e poi un testo sulla bellezza del Fado, nella testimonianza a cura del musicista Rafael Campanile, 

La rubrica L’Angolo della Poesia è dedicata in questo numero al poeta brasiliano Luis Eloi Stein che da molti anni vive in Italia e scrive poemi sia in italiano che in portoghese: un vero ponte fra due culture.  La rubrica Boa Sorte. Storie di emigranti italiani in Brasile, curata da Andrea Lilli, ospita la storia di Trecchina, una cittadina della Basilicata, che magicamente si unisce alla fondazione e allo sviluppo della città brasiliana di Jequié, nel sud dello stato di Bahia. Trecchina ha dato i natali a molti emigranti italiani che poi sono divenuti personaggi illustri in Brasile, insieme ad alcuni discendenti. Tra loro ne ricordiamo alcuni come i Fratelli Vita, l’ artista plastico Sante Scaldaferri, Romano Galeffi, Gina Magnavita Galeffi.

Nella parte dedicata alla musica troviamo un articolo di Lidia Pena sulla vita e l’opera di Mozart Camargo Guarnieri , uno dei più grandi musicisti brasiliani. Questo e molto altro si può leggere on-line, nel nuovo numero della rivista http://www.sarapegbe.net/ [1]