- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Progetto Sicilia nel Mondo Concorso fotografico 1° Edizione: Prima Alicia Cassia di Buenos Aires

Immagini: Foto Alicia Cassia (Buenos Aires Argentina); Foto Gino Mangiameli (Montreal Canada); Foto Giovanni Cannata (Melbourne Australia)

 

Si è concluso il Concorso fotografico "Il Natale a casa mia tra presepe, albero e auguri, nella più totale atmosfera siciliana", ideato dal team di Progetto Sicilia nel Mondo e dedicato a tutti i siciliani.

Sono state tante le foto giunte nella nostra sede, tutte molto belle, piene di luci e colori, abbiamo piacevolmente constatato, che ai siciliani non manca la fantasia, ma bisognava fare una scelta. La commissione, dopo aver raccolto tutte le foto, come per consuetudine ne ha scelte trenta e sabato 24 febbraio si è riunita  per nominare le prime tre classificate. La particolarità e la bellezza di altre cinque foto, ha imposto alla commissione di concedere loro il riconoscimento della menzione d'onore.

Il primo posto è stato assegnato alla foto di Alicia Cassia di Buenos Aires, Argentina. Foto armoniosa nei colori e nel mettere insieme albero e presepe, nella sua semplicità riesce a dare grande valore alla natività. Intenso anche il suo messaggio augurale che citiamo testualmente: "Il Natale è un giorno straordinario, perché Dio si fa così vicino al mondo da diventare uno di noi. Con questo desiderio auguro a tutti i siciliani della Sicilia e del Mondo pace e felicità".

Il secondo posto è stato assegnato alla foto di Gino Mangiameli Montreal, Canada. Nella f""oto di Gino  vince l'armonia dei colori e delle luci, il presepe è magnificamente inserito in un unico e originale paesaggio da favola.

""A Giovanni Cannata di Melbourne, Australia  è stato assegnato il terzo posto, con orgoglio, maestria e fantasia ha scelto i suoi meravigliosi doni da allocare sotto l'albero, una batteria di sette splendidi nipotini, con una netta prevalenza femminile.

Sono state cinque le Menzioni speciali concesse dalla giuria, per "l'originalità e la particolarità artistica delle foto" e sono state assegnate a: Enzo Amara di Boston, USA – Emanuele Viscuso Puerto Escondito, Messico –  Marcello D'Amico Melbourne, Australia – Roseleine Lo Re Sapia San Paolo, Brasile  e a Carmelo Scuderi Mons, Belgio.

Lo scopo del concorso fotografico è stato quello di valorizzare l'arte presepiale, la sicilianità e il condividere le festività natalizie, grazie alle foto siamo riusciti a scoprire  un piccolo angolo della casa di tanti siciliani. Le foto ci hanno mostrato gli affetti, lo stile e la familiarità del Santo Natale,  lontani …sparsi nei cinque continenti ma grazie al web vicini e uniti in un grande abbraccio fraterno.