- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Silvia Bigi esplora il tema dell’identità di genere in una mostra alla Fondazione Dino Zoli di Forlì

La Fondazione Dino Zoli di Forlì presenta L’albero del latte di Silvia Bigi, a cura di Francesca Lazzarini.
L’esposizione apre ufficialmente Who’s next, programma teso al sostegno e alla promozione della creatività giovanile fortemente voluto dallo stesso Dino Zoli.

Il titolo della mostra – L’albero del latte – è tratto dal Kanun di Lek Dukagjini, un antico codice di leggi e consuetudini che definisce come Albero del latte la stirpe femminile in opposizione all’Albero del sangue, riservato all’unica vera discendenza: quella maschile.
«Con L’albero del latte – scrive la curatrice – Silvia Bigi esplora il tema dell’identità di genere mescolando realtà e finzione, suggestioni poetiche e provocazioni critiche. Fotografie e installazioni, documenti d’invenzione e objets trouvés raccolti tra i Balcani e la Romagna compongono un percorso che affronta argomenti universali e quotidiani, storici e di attualità, per riflettere sul ruolo della donna nella società contemporanea e sulle possibilità di cambiamento sociale».

Poco prima di una residenza artistica a Dubrovnik, Silvia Bigi trova per caso una fotografia di Stana Cerovic, ritratta insieme alla sorella Vukosava. Stana Cerovic è stata l’ultima vergine giurata dei Balcani: le tobelije erano donne disposte a rinunciare alla propria identità, fino a diventare uomini in ogni comportamento sociale, pur di sfuggire a matrimoni combinati, assicurandosi una vita indipendente in una società fortemente patriarcale.
A partire da questo ritrovamento, l’artista avvia una riflessione che tocca temi come il matrimonio, la dote, la sessualità e la perpetuazione di norme sociali dominanti, attraverso l’uso della fotografia, suo linguaggio d’elezione, ma anche di installazioni, lavori tessili e opere audio.

——-

Silvia Bigi L’albero del latte | A cura di Francesca Lazzarini
Dal 24 febbraio  al  14 aprile 2018 | Inaugurazione: sabato 24 febbraio 2018, ore 18.00
Fondazione Dino Zoli | Viale Bologna, 288 | Forlì  
www.fondazionedinozoli.com [1] | info@fondazionedinozoli.com | T. +39 0543 755770
—-
Orari: da martedì a giovedì ore 9.30-12.30, da venerdì a domenica ore 9.30-12.30 e 16.00-19.00, chiuso lunedì e festivi.