- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Mostra il tuo lavoro a Ivan Quaroni. Un workshop mette in contatto artisti e sistema dell’arte. Da Circoloquadro a Milano

Chi lo fa e per chi è il workshop?
Manuale per artisti
 nasce da una idea di Ivan Quaroni, che lavora ormai da oltre vent’anni come curatore, ed è rivolto a studenti delle Accademie o autodidatti, a giovani artisti emergenti ma anche a chi lavora già da tempo e sente la necessità di aggiornarsi, di trovare la strada giusta per valorizzare il proprio lavoro.

Cosa si fa?

Il Manuale non spiega solo come funzionano le gallerie, gli accordi con i galleristi, la presentazione del proprio lavoro attraverso la realizzazione di portfolio e statement, come si calcolano prezzi e quotazioni (e tanto altro!), ma il workshop si concentra moltissimo anche sull’analisi del lavoro di ognuno per andare a capire cosa funziona e cosa no, su cosa è necessario aggiornarsi, cosa vedere, leggere, sentire…

Cosa dà il Manuale per artisti?

Il workshop permette di capire come funziona il sistema dell’arte contemporanea in Italia: come si può avere visibilità presso gallerie, associazioni ed enti, come si contattano curatori e galleristi, come si fa un portfolio corretto ed efficace. Inoltre il Manuale prevede una analisi puntuale del lavoro e della ricerca artistica di ciascun partecipante. Permette di conoscere e creare una relazione feconda con gli altri artisti che partecipano. Inoltre durante il percorso tutti i partecipanti avranno la possibilità di conoscere e confrontarsi così da creare il proprio network di conoscenze e relazioni.

 Calendario

Il Manuale per artisti per il 2017/2018 viene proposto secondo due modalità:

Intensiva: ovvero concentrata in 3 giornate. Questa formula è stata pensata per chi vive fuori dalla Lombardia: in questo modo è comodo stare tre giorni a Milano e risparmiare sui viaggi e sull’alloggio.

Settimanale: la versione classica del workshop. Gli incontri sono 9 (più le uscite nelle gallerie e negli studi d’artista), il lunedì dalle 19 alle 21. Questa versione permette di creare rapporti e relazioni e soprattutto di lavorare su tre mesi. Noi lo consigliamo rispetto alla versione intensiva!
_______________________

Workshop Manuale per artisti: Docente Ivan Quaroni | Tutor Arianna Beretta
Edizione intensiva: 25, 26 e 27 maggio 2018
Edizione settimanale: 26 marzo 2018; 9, 16, 23 aprile 2018; 7, 14, 21, 28 maggio 2018; 4 giugno 2018
Sede: Milano
Info: Tel. + 39 324 839 2144 [1]
www.circoloquadro.com/workshop [2]
info@circoloquadro.com

—-
Circoloquadro arte contemporanea
www.circoloquadro.com [3] |info@circoloquadro.com |T. 324 839 2144

Sede per l'edizione settimanale
Via Santa Marta 18, Milano [4]
In collaborazione con:
miFAC – www.miFAC.it [5]
SIAM1838 società d'incoraggiamento d'arti e mestieri – www.siam1838.it [6]

Sede per l'edizione intensiva
Via Passerini 18, Milano [7]