- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Marcorossi artecontemporanea ad Artefiera a Bologna

ARTEFIERA BOLOGNA
2/5 febbraio 2018 

Padiglione 25, stand A51
————-
MARCOROSSI artecontemporanea
Milano|Pietrasanta|Verona|Torino
www.marcorossiartecontemporanea.com 

—————–

Anche quest’anno la Galleria MARCOROSSI artecontemporanea [1], presente a Milano, Pietrasanta, Verona e Torino partecipa ad Artefiera, presentando un’importante selezione di opere inedite di Marco Gastini, Franco Guerzoni e per la prima volta di Luigi Mainolfi. 

A fianco a questo nucleo di artisti storici, la galleria riconferma in stand la presenza di scultura e fotografia dell’ultima generazione: Valerio Berruti, il collettivo The Bounty Killart, Mirco Marchelli, Paolo Ventura, il norvegese Rune Guneriussen e l’artista egiziano Medhat Shafik.

MARCO GASTINI [2] (Torino, 1938) è uno dei più importanti artisti italiani viventi. In stand esporrà l'installazione dal titolo Partitura per Keith, del 2004, composta da oltre 20 tele.

FRANCO GUERZONI [3] (Modena, 1948) Presenteremo due grandi monocromi neri, dal titoloPiranesi, esposti nell'importante personale La parete dimenticata, a Palazzo Pitti, Firenze 2013.

LUIGI MAINOLFI [4] (Rotondi, 1948) è uno dei principali rappresentanti della scultura post-concettuale di inizio anni Ottanta; in stand con due sculture a parete in terracotta smaltata, realizzate nel 2015.

MIRCO MARCHELLI [5] (Novi Ligure, 1963), vive e lavora a Ovada. Artista dalle capacità poliedriche, presenterà cinque ceramiche a parete, un’anteprima della sua prossima mostra in galleria.

VALERIO BERRUTI [6] (Alba, 1977) presenterà un grande affresco e un bassorilievo in cemento,sarà inoltre presente a Polis/Artworks con una scultura monumentale nel cortile di Palazzo D’Accursio, in Piazza Maggiore e nella storica Osteria delle Dame, con le video animazioni realizzate insieme a compositori e musicisti contemporanei.

MEDHAT SHAFIK [7] (El Badari, Egitto, 1956), esporrà l’opera Le dune, che rappresenta perfettamente, all’interno del suo universo espressivo, la poetica di integrazione tra il Nord Africa e l’Europa.

THE BOUNTY KILLART [8] è un collettivo nato nel 2002, a Torino. Propongono originalissime e dissacranti rielaborazioni dell’arte classica e presenteranno una selezione di opere dell'ultima mostra in galleria e due sculture inedite.

PAOLO VENTURA [9] (Milano, 1968) Ha esposto in importanti musei e gallerie private di tutto il mondo. Ad Artefiera presenterà una selezione di collage fotografici e pittura, tecnica che rende i suoi lavori opere uniche.

RUNE GUNERIUSSEN [10] (Kongsberg, Norvegia, 1977) ha sviluppato una ricerca che unisce fotografia e installazioni realizzate nella natura, presenterà una magica fotografia di grande formato.