- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Cerchiamo Viaggiatori, non turisti.. seminario a Palazzo Duchi di Santo Stefano a Taormina il 13 gennaio

Taormina – Sabato 13 gennaio ore 10, al Palazzo Duchi di Santo Stefano a Taormina (ingresso da porta Catania), il movimento "Articolo 9. Siciliani per cultura", dopo la riuscitissima inaugurazione siracusana, sceglie Taormina, capitale simbolo del Grand Tour, per proporre un evento innovativo e plurale sugli scenari del turismo in Sicilia, alla luce di una visione nuova capace di offrire uno sguardo altro sull'isola, prediligendo al turista il viaggiatore, al consumatore il visionario.

Nessun luogo più idoneo di Taormina per lanciare una sfida che è, sopra ogni cosa, una sfida culturale capace di incidere sul presente e definire gli orizzonti del futuro per l'intera Sicilia poiché ….cerchiamo Viaggiatori,non turisti….

Programma della giornata: 

Dopo i saluti delle Autorità locali,  ci saranno i contributi di: Ignazio Buttitta, Andrea Cerra, Filippo Grasso, Vera Greco, Franz Riccobono, Daniele Tranchida e Sebastiano Tusa, conclude Fabio Granata. Interventi programmati su:  viaggio e paesaggio, viaggio naturalistico, percorsi letterari e  rete Unesco.

Interventi dell'on. Nello Musumeci presidente della Regione Siciliana, e Sandro Pappalardo assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, introduce e coordina i lavori Fulvia Toscano.