TOUR CON IL NUOVO ALBUM “CANZONIERE”

FESTEGGIA IL NUOVO ANNO A ROMA IL 1 GENNAIO E VOLA IN SICILIA

 “Le stelle della Puglia sono una bomba”: Neil Spencer per il The Guardian

 “Un grande album. Ritmi del Sud in equilibrio sul tempo”: Pier Andrea Canei per Internazionale

Incredibilmente accattivante. Un album pieno di carattere e colori”: John Bungey per The Times

Il Canzoniere Grecanico Salentino, tra i più importanti e riconosciuti gruppi di world music, ècandidato con il singolo Lu Giustacofane al RoundGlass Music Award, il prestigioso riconoscimento internazionale riservato ai musicisti più illuminati che riceveranno il premio il 26 gennaio a New York. La canzone fa parte del nuovo album “Canzoniere” (etichetta Ponderosa) e concorre nella categoria “Best World Music Song” (qui il link per la registrazione che consente di votare nelle altre categorie: "Musicista illuminato dell'anno" e "disco dell'anno").
Dopo Parigi, Berlino, Londra e la grande festa all’Auditorium Parco della Musica di Roma, la formazione guidata da Mauro Durante prosegue il tour e torna nella Capitale per salutare l’arrivo del nuovo anno partecipando con la Fondazione Romaeuropa alla Festa di Roma, in un grande concerto gratuito a Piazza Bocca della Verità dalle ore 19.30 alle 21.00 del 1 gennaio. Il 20 dicembre si esibisce a Mendicino (Cosenza); mentre a gennaio vola in Sicilia, raggiungendo il 27 Catania e il 28 gennaio Vittoria (Ragusa).

Arrivato a quarantadue anni di distanza dalla fondazione del gruppo e a due dall’ultimo album “Quaranta”, “Canzoniere” è stato registrato tra Lecce e New York ed è un lavoro innovativo e ambizioso, acclamato dalla stampa internazionale. “Una vera e propria bomba” per il The GuardianTimes lo ha definito “incredibilmente accattivante. Pieno di caratteri e colori”. 

Il CGS ci ha sempre abituato a un respiro globale, come dimostrano le partecipazioni ai festival più prestigiosi. Negli ultimi anni sono stati headliner per la world music al WOMAD (in Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda) hanno partecipato allo Sziget Festival di Budapest e al Festival Internazionale di jazz Montréal; sono saliti sul palco del Celtic Connections di Glasgow e si sono esibiti allo SXSW Music Festival in Texas. Eppure, con questo disco, il salto è nel ritmo, nel sound.

“Canzoniere” fonde in modo originale stili e influenze in cui gli strumenti della tradizione salentina si prestano a un sound più moderno e contemporaneo, tra incursioni di chitarra elettrica e synth bass. Ricco di prestigiose collaborazioni internazionali, ospita la chitarra inglese di Justin Adams, storico collaboratore di Robert Plantl’inconfondibile voce del cantautore anglo-francese Piers FacciniMarco Decimo, per anni al fianco di Ludovico Einaudi. E’ prodotto da Joe Mardin, figlio del celebre Arif, produttore dell’Atlantic Records (Norah Jones e Aretha Franklin, per capirci); mentre Joe LaPorta, vincitore di un Grammy per “Blackstar” di David Bowie, è l’ingegnere del suono per il mastering.

Nel solco di quella tradizione popolare in cui il canto accompagna costantemente la vita delle persone segnandone i momenti più significativi, l’amore che nasce e che finisce, la vita e la morte, il divino e il quotidiano, oggi il CGS canta il suo Canzoniere: nuovo e travolgente “raccolto di canzoni”. Piantate e coltivate con attenzione e cura, sono state scelte solo dopo essere cresciute e maturate (l’album ha avuto un tempo di lavorazione di due anni).

Mauro Durante – leader della formazione dal 2007 – inizia a New York sessioni di scrittura e composizione che definisce “una sfida avvincente”, e “incredibilmente stimolante”. Lavora in “Moi” con il piano e l’estro del danese Rasmus Bille Bähncke, produttore e compositore per Sting e Blue; in “Ientu” c’è la scrittura e il suono di Michael Leonhart (collabora tra gli altri con Bruno Mars, James Brown, e Lenny Kravitz); scrive le musiche di “Con le mie mani” con Steve Skinner (Diana Ross e Celine Dion); mentre con Scott Jacoby (produttore e compositore per Coldplay, John Legend, e Vampire Weekend) realizza “Lu giustacofane”.

Quando torna a casa i suoi eccezionali compagni di sempre fanno il resto. Il risultato, o il raccolto che dir si voglia, sono undici brani originali e uno tradizionale (“Pizzica de Sira”) dove il dialetto salentino incontra cori stratificati e melodie eteree; la pizzica si fonde con il pop anthemico. Ritmi sincopati e field recordings si sposano alla perfezione con i ritornelli tipici della forma canzone; il groove percussivo di tamburi a cornice sembra arrivare dall’elettronica di una drum machine.

La copertina dell'album – l’opera d’arte “COCA-COLA, 2015” realizzata dal collettivo artistico Casa a Mare – è una metafora visiva che rappresenta perfettamente questo nuovo spirito. Nella bottiglia di Coca Cola, simbolo del “contenitore” mondo, si riversa una salsa di pomodoro che rimane unica, senza tempo, glocal e profondamente contemporanea, proprio come la musica del CGS.

Sul palco con Mauro Durante (voce, percussioni, violino), ci sono Alessia Tondo (voce e castagnette); Emanuele Licci (voce, chitarra e bouzouki; Giulio Bianco (zampogna, basso, armonica, flauti e fiati popolari; Massimiliano Morabito (organetto); Giancarlo Paglialunga (voce e tamburello) e Silvia Perrone (danza).

 

 

Stampa Articolo Stampa Articolo