- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Catania. La figura e l’opera di Luigi Pirandello nel 150° dalla nascita: presentazione della rassegna il 25 novembre

CATANIA – Cresce l'attesa per uno degli eventi più attesi dell'anno pirandelliano. Sabato 25 novembre alle ore 11, nella Chiesa di San Francesco Borgia avrà luogo la conferenza stampa aperta al pubblico per presentare la rassegna .La figura e l'opera di Luigi Pirandello nel 150° dalla nascita,dedicata al celebre drammaturgo siciliano, nato a Girgenti il 26 giugno 1867.

Ad illustrare la manifestazione sarà Maria Grazia Patanè, soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Catania e ideatrice dell'iniziativa che rientra tra quelle direttamente promosse dall'Assessorato regionale dei Beni culturali e dell?Identità siciliana. Interverranno alla presentazione gli attoriGiuseppe Pambieri e Pippo Pattavina, il regista Ezio Donato, gli studiosi Sarah Zappulla Muscarà ed Enzo Zappulla, il compositore Matteo Musumeci.

La rassegna, che prenderà il via domenica 26 novembre, si svolgerà appunto nella splendida cornice barocca di San Francesco Borgia, che ospiterà una ricca mostra e un ciclo di letture affidate ad attori di chiara fama. L?articolato programma della giornata partirà alle ore 17 con l'inaugurazione della mostra I Pirandello. La famiglia e l'epoca per immagini a cura di Sarah Zappulla Muscarà ed Enzo Zappulla, allestita dall'Istituto di Storia della Spettacolo Siciliano. In esposizione anche documenti, pubblicazioni e fotografie di scena che illustrano l'ambiente socio-culturale del tempo, attorno al quale si muovono anche i tre appuntamenti del ciclo di reading che sarà coordinato da Ezio Donato e vedrà impegnati attori del calibro di Giuseppe Pambieri, Pippo Pattavina, Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossini, Luciano Fioretto. Dai carteggi pirandelliani e altre fonti, Donato ha tratto una selezione di brani che tenderà nell'insieme a tratteggiare le tappe salienti dell?esistenza dell?artista, Premio Nobel per la Letteratura nel 1934, i suoi rapporti con gli amici scrittori ed il legame con i figli. Il primo appuntamento  intitolato "Storia di Pirandello''è previsto sempre domenica 26 alle ore 18, e vedrà l'attore Giuseppe Pambieri dare vita ad un emozionante monologo che racconta in un originale sintesi la parabola umana e artistica del Girgentano.Le letture saranno accompagnate al pianoforte dal compositore Matteo Musumeci.