A Pistoia Capitale Italiana della Cultura Il Forum del libro – Passaparola XIV edizione

Sabato 4 e domenica 5 novembre L’anno che verrà

PISTOIA – La Capitale Italiana della Cultura 2017 ha dedicato tre giornate allo strumento di diffusione della cultura per eccellenza: il libro. Dal 3 al 5 novembre la sede per questa grande festa non poteva che essere la biblioteca San Giorgio, una delle biblioteche pubbliche più importanti della Toscana e fiore all’occhiello di Pistoia. In programma due eventi pensati per i professionisti dell’editoria ma soprattutto per gli amanti di libri e scrittura.

 

Venerdì 3 e sabato 4 ottobre si è svolto la quattordicesima edizione, Il Forum del libro – Passaparola che quest’anno ha riproposto una riflessione su “Bibliodiversità in biblioteca, in libreria e a scuola”.

Un sistema culturale vitale è quello che offre una ricca varietà di proposte editoriali, evitando l’omologazione di gusti e contenuti. L’edizione 2017 di Passaparola si è interrogata sul ruolo che ogni protagonista del sistema librario ha nel promuovere e difendere la bibliodiversità: scrittori ed editori nell’investire in prodotti originali e innovativi; amministrazioni, biblioteche e scuole nel dare spazio ed educare alla varietà; infine, lettori e cittadini nell’esercitare la propria libertà di lettura.

 

 

A partire da sabato pomeriggio e per tutta la domenica il testimone di questa maratona del libro passa a L’anno che verrà, festival letterario in cui saranno presentati al pubblico le ultime novità editoriali e i libri che leggeremo nel 2018.

Chi ama i libri potrà incontrare chi del libro ha fatto la propria professione: scrittori ed editori che numerosi prenderanno parte all’evento. Tra gli autori che parteciperanno al festival anche il vincitore del Premio Campiello 2015 Marco Balzano. Gli editori presenti: Adelphi, Bompiani/Giunti, Einaudi, E/O, Feltrinelli, Laterza, Liberaria, L'Orma, Marcos y Marcos, Minimum Fax, Mondadori, NNE, Racconti, 66thand2nd, Sur, Voland.

Tra gli appuntamenti segnaliamo la serata di sabato 4 novembre, realizzata in collaborazione con l’Ambasciata degli U.S.A. a Roma, durante la quale i due scrittori americani Tom Drury e Benjamin Markovits presenteranno in anteprima nazionale i loro nuovi romanzi, in uscita per NNE e 66thand2nd.

Domenica 5 novembre, alle 12, in programma uno Speed date letterario in cui ciascuno potrà ricevere consigli di lettura su misura direttamente dagli editori.

Nel corso della giornata 23 aspiranti autori, individuati nelle scorse settimane per mezzo di una selezione pubblica, potranno proporre i propri manoscritti durante incontri individuali con editori ed agenti letterari.

 

 

Tutte le informazioni e il programma sono disponibili al sito web www.sangiorgio.comune.pistoia.it.

 

 

 

Stampa Articolo Stampa Articolo