- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

‘Da questa parte del mare’ il libro di racconti di Angela Argentino a Roma il 26 ottobre

ROMA La scrittrice siciliana Angela Argentino, delegata da Lefkada (Grecia) per il Progetto Sicilia nel Mondo, presenterà a Roma nella elegante location dell'Enoteca Letteraria di via delle Quattro Fontane 130, linea Metro fermata Barberini, il suo libro di racconti : "Da questa parte del mare". L'appuntamento con la cultura è previsto giovedì 26 ottobre, alle ore 18:30.

"C’è tanta Sicilia in questi scritti brevi di Angela Argentino, che declina l’amore per la terra d’origine attraverso i profumi, i sapori, il suono del dialetto: la lingua madre ricchissima di sfumature e nello stesso tempo limite da superare per una più compiuta comprensione del mondo ed espressione di sé. E c’è la Grecia, terra d’elezione, madre culturale e sponda da cui gettare lo sguardo su un passato, che reca impressi i segni di un destino e tende a colorarsi di elegia". Così, la nota scrittrice Adele Costanzo commentando la raccolta di Angela Argentino nelle cui pagine riecheggiano i ricordi dell'infanzia trascorsa a Noto: “Conservare di Noto una memoria cristallizzata intorno all’epoca felice dell’infanzia e adolescenza. L’infanzia che fu per tutti corale, quasi un affresco pieno di voci, di presenze vive. Noi che giocavamo a centinaia per strada, e ascoltando i ricordi degli anziani perpetuavamo la vita e la storia del quartiere.

La scrittrice descrive anche le emozioni vissute in Grecia, suo nuovo Paese da più di trent'anni… "Poi, in molti partimmo.” “… la nostra casa di Lefkada che guarda il mare. In quell’isola mi sono sentita, per tanti anni, semplicemente dall’altra parte dello Ionio e della mia Sicilia…”.

Gli amanti della cultura sono invitati a partecipare ad un pomeriggio di spensieratezza ed immersione negli accesi colori e delicati ma intensi profumi di Sicilia e Grecia.

——————-

""Angela Argentino – Nata in Sicilia, è laureata in Lingue e Letterature straniere. Avvia la sua carriera di insegnante prima in Italia e poi in Grecia, dove vive da oltre trent'anni. Sposata a un medico greco, ha due figli. Scrive da quando ha imparato a farlo e non si è più fermata. Dal 2012 pubblica “Ditemi!”, la prima delle sue tante raccolte poetiche ancora inedite. Suoi racconti e poesie apparsi in varie antologie hanno ottenuto premi ed interesse.