- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Venezia 74, Leone d’oro a The shape of water il film di Guillermo Del Toro

  Venezia –  Il Leone d'oro per il miglior film di Venezia 74 a The shape of water di Guillermo Del Toro. Una creatura simile al mostro della laguna nera che farà innamorare la timida Sally Hawkins la quale vorrà salvarlo da un destino crudele, è in due parole l’anello principale attorno al quale ruota la trama del film, inteso come metafora di un'America che stigmatizza il diverso, nel 1962 e forse anche oggi. "Dedico questo Leone d'Oro ai giovani registi latinoamericani e messicani, voglio dire loro che l'importante è avere fede in qualsiasi cosa, io ad esempio l'ho nella senape. Credo nella vita, nell'amore e nel cinema". Così Guillermo Del Toro, alla consegna del premio dal presidente della Biennale di Venezia, Paolo Baratta.

 

Il Leone d'argento è andato a Xavier Legrand per il film "Jusqu'a' la garde". La Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile a Kamel El Basha per il film "The Insult" di Ziad Doueir.

 

""La Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile invece è andata a Charlotte Rampling per il film "Hannah" dell'italiano Andrea Pallaoro.

 

Nico, 1988 dell'italiana Susanna Nicchiarelli (Italia, Belgio) vince il premio Orizzonti per il miglior film. 

Il Gran Premio della Giuria assegnato a Foxtrot di  Samuel Maoz (Israele, Germania, Francia, Svizzera).

 

A Sweet country di Warwick Thornton (Australia)   va il Premio speciale della Giuria.