Scienza politica: scenario e processo decisionale alla Lake Como School

Como 11-15 settembre, Villa del Grumello

di Redazione

 

COMO – Dall’ 11 al 15 settembre la Lake Como School of advanced studies –  iniziativa promossa dalla Fondazione Alessandro Volta di Como che realizza attività di formazione post universitaria rivolte a giovani ricercatori – ospiterà a Villa del Grumello a Como la summer school “Scenario analysis and sustainable policy modelling with computer simulation”.

La funzione di governare istituzioni pubbliche e private si è evoluta nel corso degli ultimi 30 anni. Il mondo è diventato sempre più interconnesso, complesso e in rapida evoluzione, tanto che le conseguenze di comportamenti individuali e scelte politiche sono più imprevedibili di prima e un puntuale processo decisionale è necessario per garantire risultati positivi.

Dal momento che la scienza politica avanza teorie e modelli per affrontare la complessità del processo decisionale di oggi, l'obiettivo della scuola è quello di fornire agli studiosi di scienze sociali strumenti per comprendere le cause alla radice dei problemi e di sviluppare modelli che permettano una valutazione intuitiva e user-friendly della sostenibilità e la robustezza a lungo termine delle politiche. Più precisamente la scuola si concentrerà sulle tecniche di modellazione che permettono la costruzione di modelli di simulazione da utilizzare per supportare il processo decisionale in contesti decisionali complessi.

 

 

FONDAZIONE ALESSANDRO VOLTA

La Fondazione Alessandro Volta per la promozione dell’Università, della ricerca scientifica, dell’alta formazione e della cultura nasce il 1° gennaio 2015 dalla fusione di due storiche istituzioni lariane: il Centro di cultura scientifica Alessandro Volta e UniverComo – Associazione per la promozione degli insediamenti universitari in Provincia di Como”.

È una realtà del tutto originale nel panorama italiano e internazionale, unisce a un’intensa attività di organizzazione di scuole, seminari e convegni scientifici una funzione di collegamento del mondo accademico e della ricerca con il tessuto culturale, economico e sociale del territorio.

 

LAKE COMO SCHOOL OF ADVANCED STUDIES

La “Lake Como School of advanced studies“, istituita nel 2013 da Università dell’Insubria, Università degli Studi di Milano, Università di Milano Bicocca e Università di Pavia, mira a sviluppare sinergie nell’ambito del sistema della ricerca scientifica lombardo, con l’obiettivo di realizzare attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto ai giovani ricercatori nel campo dei sistemi complessi.

L'Istituto gestisce programmi scientifici chiamati "scuole" che durano alcune settimane, workshop, conferenze e incontri che diventano un punto di incontro e di studio per ricercatori e scienziati.

La Lake Como School of advanced studies è supportata da Fondazione Cariplo.

Stampa Articolo Stampa Articolo