Il Capriccio e la Ragione. Eleganze del Settecento europeo in mostra al Museo del Tessuto a Prato

Fino al 29 aprile 2018

Il Museo del Tessuto di Prato dedica la sua nuova mostra al Settecento. La mostra è un viaggio nello stile e nel gusto della cultura artistica del Settecento, attraverso la moda, il tessuto e le arti decorative.

Oltre 100 reperti tra pregiati tessuti, rarissimi capi d’abbigliamento femminili e maschili, splendide porcellane, accessori moda, dipinti e incisioni, raccontano i cambiamenti di stile che si susseguono in questo periodo storico, dall’esotismo ai “capricci” compositivi della prima metà del secolo fino alle forme classiche austere dell’ornato neoclassico. 
L’accostamento dei tessuti alle più diverse tipologie di manufatti e tecniche artistiche permette di avere quindi una visione completa di tutti gli stili che attraversano il secolo.

La mostra è allestita nella sala dei tessili antichi del Museo, uno spazio con copertura a volte a crociera di circa 400 mq che costituisce la parte più antica dell’ex opificio Campolmi, monumentale esempio di archeologia industriale tessile toscana (8.500 mq), recuperata dal Comune di Prato per trasformarla in polo culturale cittadino.

La mostra, organizzata dalla Fondazione Museo del Tessuto, si è avvalsa della preziosa collaborazione del Museo della Moda e del Costume delle Gallerie degli Uffizi, del Museo Stibbert di Firenze, della Fondazione Antonio Ratti di Como e di altre prestigiose istituzioni sia pubbliche che private.

L’iniziativa gode del patrocinio del Centro di Firenze per la Moda Italiana. Main sponsor Estra.

——————————–

Il Capriccio e la Ragione. Eleganze del Settecento europeo |fino al 29 aprile 2018
Prato, Museo del Tessuto 
www.museodeltessuto.it | info@museodeltessuto.it |T.+39 0574 611503
—-
Orari: martedì, mercoledì, giovedì 10.00-15.00; venerdì, sabato 10.00-19.00; domenica 15.00-19.00. Chiuso il lunedì.
Tariffe: intero 7 euro; ridotto 5 euro

 

Stampa Articolo Stampa Articolo