- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Giardini Naxos (ME): PAN Frecce Tricolore prende il via la manifestazione aerea

Giardini Naxos (Me), 16 giugno 2017 – Si accendono i riflettori sulla seconda edizione della manifestazione aerea 2017"Naxos Air Show 2017 " che si svolgerà domenica 18 giugno a partire dalle ore 15,30  nello spazio aereo antistante la suggestiva Baia di ""Naxos. A segnare ufficialmente l’inizio di questa seconda edizione, dopo quella del 2015, è stata la conferenza stampa organizzata per i Media che si è tenuta al Lido di Naxos alla quale è intervenuto  il Comandante delle "Frecce Tricolori" Mag.Pil. Mirco Caffelli. A dare il benvenuto al comandante e ai piloti della leggendaria Pattuglia acrobatica è stato il Sindaco di Giardini Naxos Pancrazio Lo Turco assieme agli assessori Antonello Rizzo, Sandra Sanfilippo e Carmelo Villari. Per il Consiglio Comunale è intervenuto  il Consigliere Rosa Pietrocitto. Presente anche l’On. Pippo Currenti che ha portato i saluti dell’Ars. Assente giustificato, il vicesindaco Carmelo Giardina che ha fortemente contribuito alla realizzazione dell’evento,  impegnato a Messina alla Prefettura per concordare gli ultimi dettagli riguardanti  l’ordine pubblico e la sicurezza viste le ultime restrizioni disposte dal Governo dopo gli incidenti di Torino in occasione della finale di Coppa dei Campioni.

Il Sindaco Pancrazio Lo Turco dopo aver salutato il pubblico presente ed i Media ha ricordato che la manifestazione ritorna dopo due anni e dopo la parentesi del G7. "Non solo è un momento promozionale del territorio" ha detto Lo Turco "ma  un motivo di orgoglio che ci fa sentire uniti e fortemente italiani. Ricordo la prima edizione del 2015, un’esperienza esaltante, non solo come Sindaco ma anche personale, poichè mi sono emozionato parecchio. Sono esperienze uniche che ci fanno sentire orgogliosi di essere italiani. Questa seconda edizione del Naxos Air Show, si prospetta ancora più emozionante perchè vi sono in programma tante novità. Sono sicuro che sarà un altro grande successo.”  Il deputato regionale Pippo Currenti intervenendo ha ringraziato a nome dell’Ars  ""l’Aeronautica Militare,  il comandante e i piloti della PAN per essere nuovamente in Sicilia. "Non è un evento fine a se stesso questa spettacolare  manifestazione ma, per Giardini Naxos,  è  un opportunità promozionale e, nel contempo può essere considerata un occasione  per quanti in questo momento sono in vacanza a Giardini di godere di uno spettacolo di grande successo mondiale. Noi tutti proviamo un sentimento di grande orgoglio quando si parla di Frecce Tricolori perchè rappresentano l’Unità della nostra Repubblica e ci fanno sentire ancora più italiani". Alquanto atteso  l’intervento del Comandante della PAN Maggiore Pilota Mirco Caffelli il quale dopo aver ricordato che due anni fà era in formazione nella prima edizione del Naxos Air Show ha spiegato in sintesi  il programma acrobatico della PAN che comprende ben 18 Figure Acrobatiche,  Looping d’ingresso, Schneider e Ricongiungimento,Cuore, la scampanata, la bomba  e così via fino alla nuova figura, la "scintilla" introdotta nel 2015 e, eseguita anche a Giardini Naxos nella prima edizione. Un cenno anche all’MB-339 PAN l’aeroplano che attualmente equipaggia le Frecce Tricolore. Il velivolo di costruzione italiana negli anni si è dimostratro un affidabile mezzo non solo per lo svolgimento delle attività della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) ma anche per la formazione dei nuovi piloti militari che vengono addestrati presso il centro di addestramento del 61° stormo di Galatina. La notevole manovrabilità permette anche di effettuare manovre  acrobatiche uniche per un velivolo jet. La formazione della PAN domenica decollerà dall’aeroporto militare di Sigonella dove si trova in questo momento con tutto lo staff organizzativo.

Al termine dell’intervento il Comandante Caffelli  ha ringraziato i media e il pubblico presente invitando tutti all’appuntamento di domenica pomeriggio che si prospetta alquanto emozionante.

Tra i militari presenti all’incontro anche una delle quote rosa della PAN  il ten., ufficiale di comando, Liberata D’aniello responsabile P.R. e Speaker la quale domenica spiegherà ai microfoni della postazione dell’Aeronautica le evoluzioni dei pilori delle Frecce Tricolore che potranno essere ascoltate su tutto il lungomare dove sono stati collocati degli altoparlanti.

                              

  PROGRAMMA

""Sono in fase di completamento i preparativi tecnici, logistici e di sicurezza necessari per realizzazione della manifestazione "Naxos Air Show 2017" che avrà luogo nel cielo antistante la baia di Giardini Naxos il 17 (prove) e 18 Giugno 2017. Parteciperanno all’evento velivoli dell’Aeroclub di Catania, aerei militari (Eurofighter, Atlantic e P-72A, Elicottero dell’AM del CSAR che simulerà il salvataggio di un naufrago,, pattuglia acrobatica civile, pilota civile di acrobazia aerea. Concluderà la manifestazione la sempre emozionante e spettacolare esibizione della mitica Pattuglia Acrobatica Nazionale. Il week end di Giungo (17 e 18) porterà decine di migliaia di turisti e visitatori da tutta la Sicilia, la vicina Calabria ed appassionati da tutta Italia che potranno godere dello straordinario spettacolo, unico ed impareggiabile, offerto dai dieci Aermacchi MB-339 delle Frecce Tricolori, orgoglio e vanto dell’Italia nel mondo. In piazza Kalkis verrà ubicato a cura dell’AM un simulatore di volo del velivolo delle Frecce Tricolori sul quale ragazzi, appassionati del volo, e non solo, potranno volare. "La PAN a Giardini Naxos rappresenta" spiega il vicesindaco Carmelo Giardina "oltre che un motivo di onore e privilegio, un’eccezionale opportunità per la promozione turistica della nostra zona, in Italia e all’estero, in aggiunta ai vantaggiosi effetti economici per l’economia locale, grazie alla moltitudine presenza di pubblico che l’evento richiamerà. Naturalmente, sia per l’organizzazione che, per l’ottimale svolgimento della manifestazione occorre un considerevole impegno da parte di tutti, oltre che dall’Amministrazione Comunale, anche e sopratutto dalla sana partecipazione dei tanti cittadini animati da quel vivo senso di appartenenza necessario a far emergere le tante risorse del nostro territorio. E’ già stata redatta l’ordinanza sindacale per la viabilità ed i parcheggi, a cui seguirà l’ordinanza della Capitaneria di Porto che regolamenterà le attività in mare e sui sedimi demaniali.

  1. Sabato 17 giugno  dalle ore 16.00, le prove in volo di alcuni protagonisti dell’evento.
  2. Domenica 18 giugno, il “Naxos Air Show 2017? inizierà alle ore 15.30 secondo il seguente programma: