- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

A Giardini Naxos le Frecce Tricolore per la II edizione di ”Naxos Air Show 2017”

Giardini Naxos (Messina)– Dopo il successo della prima edizione dell’estate del 2015(26 e 27 settembre) torna nel mese di giugno a Giardini Naxos la Manifestazione Aerea “Naxos Air Show 2017” con la partecipazione della Pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolore dell’Aeronautica Militare Italiana (PAN). La seconda edizione  della kermesse si svolgerà nella baia prospicente la prima colonia greca di Sicilia nelle giornate di sabato 17 (prove) e domenica 18 giugno 2017 (esibizione).

            A seguito della straordinaria edizione del 2015 che richiamò migliaia  di spettatori su tutto il lungomare di Giardini Naxos fino all’area portuale e di numerose autorità intervenute, l’Amministrazione comunale capitanata (come nella prima edizione) dal Sindaco Pancrazio Lo Turco, ha voluto fortemente riproporre l’evento, questa volta nel mese di giugno all’inizio della stagione turistica.     A coordinare i lavori della manifestazione aerea  per conto del Comune è il vicesindaco Carmelo Giardina, colonnello in congedo dell’Aeronautica Militare, il quale come nel 2015 si è adoperato affinchè Giardini Naxos potesse essere inserita nel calendario delle manifestazioni PAN 2017 che vedono, oltre alla partecipazione di velivoli militari e civili,  anche quella della prestigiosa formazione delle Frecce Tricolore.  Un impegno corale dell’amministrazione comunale per far si che la cittadina jonica potesse fregiarsi, ancora una volta,  di un evento straordinario di tale portata.

Ad affiancare il vicesindaco nelle operazione di organizzazione dello Show Aereo è, come nel 2015, il Colonnello dell’Aeronautica Militare Francesco Moraci (direttore della manifestazione)  mentre  per la Base aerea di Sigonella l’incarico di Coordinatore militare della manifestazione è stato assegnato come nel 2015 al Tenente colonnello Roberto Mattina del 41° Stormo di Sigonella.

"Il

Il carosello della PAN a Giardini Naxos nel 2015 (Foto Rosario Messina)

"Il

Il tricolore sopra la Nike di Giardini Naxos nel 2015 (Foto Rosario Messina)

In questi giorni Sono in fase di completamento i preparativi tecnici, logistici e di sicurezza necessari per realizzazione della manifestazione.

Parteciperanno all’evento velivoli dell’Aeroclub di Catania, aerei militari (Eurofighter, Atlantic e P-72A, Elicottero dell’AM del CSAR che simulerà il salvataggio di un naufrago,, pattuglia acrobatica civile, pilota civile di acrobazia aerea. Concluderà la manifestazione la sempre emozionante e spettacolare esibizione della mitica Pattuglia Acrobatica Nazionale. Il week end di Giungo (17 e 18) porterà decine di migliaia di turisti e visitatori da tutta la Sicilia, la vicina Calabria ed appassionati da tutta Italia che potranno godere dello straordinario spettacolo, unico ed impareggiabile, offerto dai dieci Aermacchi MB-339 delle Frecce Tricolori, orgoglio e vanto dell’Italia nel mondo. In piazza Kalkis verà ubicato a cura dell’AM un simulatore di volo del velivolo delle Frecce Tricolori sul quale ragazzi, appassionati del volo, e non solo, potranno volare. “La prima edizione di questa manifestazione nel 2015″ ha detto il Sindaco Pancrazio Lo Turco ” ha fatto registrare un bilancio più che positivo. Abbiamo avuto un grande ritorno promozionale e commerciale per l’alta affluenza di spettatori. Ricordo che è stata un’esperienza esaltante, non solo come Sindaco ma anche personale, poichè mi sono emozionato parecchio, soprattutto quando improvvisamente dalle colline prospicienti  la nostra baia hanno fatto il loro ingresso, con un passaggio spettacolare seguito dalla scia tricolore, gli aerei della PAN. Sono esperienze uniche che ci fanno sentire orgogliosi di essere italiani. Questa seconda edizione del Naxos Air Show, si prospetta ancora più emozionante perchè vi sono in programma tante novità. Sono sicuro che sarà un altro grande successo. Sono certo che sarà   “Il ritorno della PAN a Giardini Naxos, dopo l’esibizione del 2015″ ha detto il vicesindaco Carmelo Giardina “rappresenta, oltre che un motivo di onore e privilegio, un’eccezionale opportunità per la promozione turistica del nostro comprensorio, in Italia e all’estero, in aggiunta ai vantaggiosi effetti economici per l’economia locale, grazie alla moltitudine presenza di pubblico che l’evento richiamerà. Naturalmente, sia per l’organizzazione che, per l’ottimale svolgimento della manifestazione occorre un considerevole impegno da parte di tutti, oltre che dall’Amministrazione Comunale, anche e sopratutto da una sana partecipazione dei tanti cittadini animati da quel vivo senso di appartenenza necessario a far emergere le tante risorse del nostro territorio. E’ già stata redatta l’ordinanza sindacale per la viabilità ed i parcheggi, a cui seguirà l’ordinanza della Capitaneria di Porto che regolamenterà le attività in mare e sulle aree demaniali”.

Intanto c’è grande attesa per la conferenza stampa del Comandante (Mag.Pil. Mirco Caffelli) delle “Frecce Tricolori” e del Direttore della Manifestazione (Colonnello dell’Aeronautica Militare Francesco Moraci)  che si terrà sabato 17 giugno alle ore 10,30 al Lido di Naxos.

                            

 

"2

IL PROGRAMMA:

  1. Sabato 17 giugno, alle ore 10.30 presso la terrazza del Lido di Naxos si terrà la conferenza stampa, aperta a tutti, alla presenza del Comandante (Mag.Pil. Mirco Caffelli) delle “Frecce Tricolori” e del Direttore della Manifestazione. Il programma proseguirà nel pomeriggio, dalle ore 16.00, con le prove in volo di alcuni protagonisti dell’evento.

 

  1. Domenica 18 giugno, il “Naxos Air Show 2017″ inizierà alle ore 15.30 secondo il seguente programma:
  1. Ore 18.40 termine della manifestazione.