- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Tiziana Grassi giornalista e studiosa di migrazioni alla conferenza internazionale di Agrigento ”La sfida migratoria in Europa e negli Usa” l’8 e 9 giugno

Agrigento crocevia dei viaggi della speranza, in prima fila in Europa insieme ad altri centri della Sicilia, sarà la città ospitante della conferenza internazionale “La sfida migratoria in Europa e negli Usa: politiche e modelli d’accoglienza a confrontoche si svolgerà l'8 e il 9 giugno nell'Auditorium ''Rosario Livatino''. Ad approfondire i diversi aspetti delle migrazioni  ed obiettivi, al centro della ""prima sessione del convegno di alto livello la prossima settimana nella Città dei Templi, tra gli altri, la giornalista e studiosa di migrazioni Tiziana Grassi. Stessi temi e finalità saranno esplorati nella seconda sessione dell'incontro il 3 e 4 novembre 2017 alla New York State University at Stony Book.

Cause dei movimenti migratori;modelli di accoglienza;cultura e legislazione dell’accoglienza nel recente divenire prospettive per i Paesi d’esodo sono i temi principali della conferenza internazionale. Particolare attenzione sarà  rivolta alla prospettiva comparativa USA-EU.

A promuovere l’evento culturale, un folto comitato composto da:

Consorzio Universitario di Agrigento

Arcidiocesi vescovile di Agrigento

Università degli Studi di Palermo,

Università degli Studi di Messina,

State University of New York at Stony Brook

Fondazione Migrantes