Tiziana Grassi giornalista e studiosa di migrazioni alla conferenza internazionale di Agrigento ”La sfida migratoria in Europa e negli Usa” l’8 e 9 giugno

Politiche e modelli d’accoglienza a confronto

Agrigento crocevia dei viaggi della speranza, in prima fila in Europa insieme ad altri centri della Sicilia, sarà la città ospitante della conferenza internazionale “La sfida migratoria in Europa e negli Usa: politiche e modelli d’accoglienza a confrontoche si svolgerà l'8 e il 9 giugno nell'Auditorium ''Rosario Livatino''. Ad approfondire i diversi aspetti delle migrazioni  ed obiettivi, al centro della ""prima sessione del convegno di alto livello la prossima settimana nella Città dei Templi, tra gli altri, la giornalista e studiosa di migrazioni Tiziana Grassi. Stessi temi e finalità saranno esplorati nella seconda sessione dell'incontro il 3 e 4 novembre 2017 alla New York State University at Stony Book.

Cause dei movimenti migratori;modelli di accoglienza;cultura e legislazione dell’accoglienza nel recente divenire prospettive per i Paesi d’esodo sono i temi principali della conferenza internazionale. Particolare attenzione sarà  rivolta alla prospettiva comparativa USA-EU.

A promuovere l’evento culturale, un folto comitato composto da:

Consorzio Universitario di Agrigento

Arcidiocesi vescovile di Agrigento

Università degli Studi di Palermo,

Università degli Studi di Messina,

State University of New York at Stony Brook

Fondazione Migrantes

Stampa Articolo Stampa Articolo