Community l’altra Italia: le comunità italiane all’estero su Rai Italia

Programma settimanale condotto da Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa

Immagini: Benedetta Rinaldi con Alberto Quadrio Curzio, Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei; Alessio Aversa con Daniele De Michele, in arte Don Pasta; Lorenzo Hengeller, pianista Swing con Alessio Aversa.

 

Per contattare Rai Italia scrivete a: rai.italia@rai.it

 

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA (Quotidiano)

 

Conducono Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa.

Il programma dedicato alle comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia… e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

 

  • Lunedì 5 Giugno

Ospiti: Alberto Quadrio Curzio, Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, una delle più antiche d’Italia, fondata nel 1603, per parlare della Giornata Mondiale dell’Ambiente Monica Morganti, presenta il suo libro “Conosci te stesso colorando i mandala”.

Storie dal mondo.

Dagli Stati Uniti, Michele Alonzo, napoletano che vive a Cincinnati e gestisce una scuola d’italiano rivolta anche a quei figli di emigrati che stanno un po’ dimenticando la lingua italiana.

A Rio de Janeiro, Brasile, per incontrare Attilio Caselli, scrittore e sceneggiatore.

Infocommunity: Nicola Forte, tributarista e collaboratore de Il Sole 24 Ore, per parlare di dichiarazioni di reddito e di imposte.

 

  • Martedì 6 Giugno

""Ospiti: Eleonora Marino, regista e documentarista, che ha raccontato la storia della sua famiglia di giostrai nel documentario “La bella Virginia al bagno”; Daniele De Michele, in arte Don Pasta, tornato in studio per presentare uno dei filmati che fanno parte del suo progetto “Nonne d’Italia in cucina”.

Storie dal mondo.

A Toronto, dove si è svolto il Festival di Cinema per Ragazzi dedicato alle produzioni italiane e internazionali. Nel corso di una settimana di proiezioni, 4mila studenti hanno scoperto i film e un po’ della cultura italiana.

Da Niteroi, in Brasile, i fratelli Carmine e Bruno Marasco che hanno creato un piccolo impero della ristorazione. Carmine ama esibirsi nei suoi locali sfruttando la sua voce da soprano.

Infocommunity: Con Pier Felice degli Uberti, Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, alla scoperta  delle origini dei cognomi dei telespettatori che scrivono al programma.

 

  • Mercoledì 7 Giugno

""Ospiti: Stefano Cocco, editore della rivista internazionale di enogastronomia So Wine So Food per scoprire un personaggio misterioso che sta visitando tutti e 55 i ristoranti stellati d’Europa per conto della rivista; il cantautore Lorenzo Hengeller, pianista Swing, si esibisce live con alcuni brani tratti dal suo quarto album “Gli stupori del giovane Hengeller”.

Storie dal mondo.

In Sudafrica, per incontrare Giorgio Nava, un Executive Chef che a Città del Capo fa cucina italiana, ma priva dei soliti fronzoli, tipo tovaglie a quadri o fiaschi di vino.

Infocommunity: Con Pier Felice degli Uberti, Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, per conoscere le origini dei cognomi.

 

  • Giovedì 8 Giugno

Ospiti: l’astrofisica Fiorella Coliolo, per parlare di ricerca scientifica e del ruolo delle donne in questo campo, in particolare, della mostra fotografica in corso al Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano Space Girls, Space Women-Lo Spazio visto dalle donne, di cui è curatrice e co-produttrice; Francesco Bernardi, presidente di Emotional Experiences, la società che ha ideato e prodotto l'evento mostra Viva Vivaldi -The Four Seasons Mystery, un allestimento, decisamente nuovo e originale, per raccontare la vita e la musica  del leggendario compositore e violinista Antonio Vivaldi. 

Storie dal mondo.

In Brasile, per incontrare la fotografa Cristina Cenciarelli che vive a Boipepa, un’isola che lei stessa definisce “un luogo senza tempo”.

A New York, per scoprire Daniele Truocco, un giovane musicista romano che si sta facendo strada nella Grande Mela.

 

  • Venerdì 9 Giugno

Ospiti: l'Ammiraglio Valter Giradelli, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana, per parlare dell’attività della Marina Militare italiana nel mondo e ricordare come si prepara per celebrare la Giornata della Marina Militare, che ricorre ogni 10 di Giugno; la dottoressa Titti Andriani, presidente della Ong Afron, un’associazione benefica impegnata nel settore della prevenzione anti-tumorale in Africa; il giovanissimo artista Leonardo Lamacchia, che si è fatto notare all’ultimo Festival di Sanremo, presenta il suo ultimo disco.

Storie dal mondo.

A Johannesburg, Sudafrica, per incontrare Lucy Slaviero, una donna di origini bergamasche che gestisce l’istituto Little Eden, un centro specializzato che assiste circa 300 persone con gravi problemi di salute. 

 

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con il dottor Vincenzo D’Angelo e Fabio Poròli.

 

Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it

 

Programmazione                                                                                                             

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.45

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h18.45

SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì h18.45

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h13.30

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h15.30

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h18.00

 

 

CINEMA ITALIA (Film)

 

Cicli, rassegne tematiche, appuntamenti che segnano la memoria e le ricorrenze del cinema italiano, scelti per il suo pubblico e presentati da un nuovo volto di Rai Italia, il giornalista e critico Alberto Farina.

Film di prima visione o grandi classici del cinema italiano, da vedere e rivedere, che permetteranno di ripercorrere la storia dell’Italia, riflettere sul presente, divertirsi, emozionarsi, scoprire grandi storie, bravissimi attori, grandi registi del cinema italiano.

 

Film dedicato alla ricorrenza dei 40 anni dalla morte (1977) del regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano Roberto Rossellini.

 

EUROPA ‘51

Drammatico (1952)

 

Regia Roberto Rossellini.

Cast Ingrid Bergman, Alexander Knox, Ettore Giannini, Sandro Franchina

 

Trama

Roma, secondo dopoguerra. Michel (Sandro Franchina), figlio dei benestanti coniugi Irene (Ingrid Bergman) e George Girard (Alexander Knox), cerca di attirare su di sé l'attenzione della madre, impegnata per i preparativi di una cena con amici. Quella sera, il ragazzino tenta il suicidio gettandosi dalle scale. In ospedale, Irene si ripromette di essere una madre migliore; poco dopo, il piccolo muore in seguito a complicazioni.

Sconvolta, Irene è sotto choc fino a quando il cugino Andrea (Ettore Giannini), giornalista con tendenze comuniste, la guida per quelle strade della città in cui regna la povertà. La donna decide di dare una mano, procurando le medicine ad un bambino, sostituendo una donna in un lavoro in fabbrica e assistendo una prostituta malata di tubercolosi. Per aver lasciato scappare un ragazzo, inseguito dalla polizia per aver commesso una rapina, Irene viene arrestata per favoreggiamento, e condotta in commissariato…

 

 

Programmazione

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO Mercoledì 7 Giugno h19.30

BUENOS AIRES Mercoledì 7 Giugno h20.30

SAN PAOLO Mercoledì 7 Giugno h20.30

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH Giovedì 8 Giugno h17.00

SYDNEY Giovedì 8 Giugno h19.00

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Mercoledì 7 Giugno h20.30

 

 

 

ITALIAN BEAUTY (Magazine)

 

Quotidiano di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo.

Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del bel paese.

 

·         Lunedì 5 Giugno

Arte. Il grande incendio di Roma, nell'anno 64 d.c., raccontato dallo storico Cristoforo Gorno. La città è divisa in 14 quartieri e ha un milione di abitanti. Nerone è il grande accusato.

Territorio. Si parte in treno alla scoperta di Trieste, dove c’è un trenino costruito dagli austriaci che dal centro città porta in montagna, su nel Carso. Due guerre non lo hanno fermato ed è ancora lì. Un nuovo viaggio… fuori binario!

Made in Italy. La storia del grande fotografo Oreste Pipolo, scomparso nel 2015, dopo quasi quarant’anni trascorsi a immortalare riti nuziali alle pendici del Vesuvio.
 

  • Martedì 6 Giugno

Arte. Lo storico  Cristoforo Gorno continua a raccontare il grande incendio di Roma che nel '64 d.c. devastò più di metà della città per nove giorni.  Perché i primi sospetti ricaddero su Nerone? Che movente aveva? E da dove veniva?

Territorio. Ancora a Trieste, verso la montagna e il confine sulle tratte di antiche ferrovie ora dismesse. Tra Parenzo, Buje e Piemonte d’Istria, fino al paesino di Bottazzo, nato sul confine. Sempre ‘fuori binario’.

Made in Italy. La Russia raccontata dallo sguardo acuto del fotografo Davide Monteleone: malinconica e nostalgica, ma allo stesso tempo piena di frenesia vitale.

 

·         Mercoledì 7 Giugno

Arte. Cristoforo Gorno con le sue Cronache dall'antichità è a Pompei, dove ricostruirà l'anno della grande eruzione: il 79 d.c.

Territorio. In Puglia alla scoperta del promontorio del Gargano. A bordo del trenino locale si sale tra faggeti, querce e laghi sospesi sul mare, per conoscere l’aspra magia dello Sperone d’Italia.

Made in Italy. Si continua a seguire il fotografo Davide Monteleone nelle sue passeggiate russe, fra città e paesaggi incantati che svelano  l’anima meno nota dall’immenso “continente freddo”.

 

  • Giovedì  8 Giugno

Arte. Gli ultimi giorni di Pompei, quando la grande eruzione del Vesuvio spazzò via la città e i suoi abitanti, cristallizzando tutto per sempre, mentre Plinio seguiva l'eruzione con una flotta dal mare. Fu grazie a lui che gli storici che verranno riusciranno a ricostruire cosa successe in quelle ore.

Territorio. ‘Fuori Binario’ continua il suo percorso nel Gargano raccontando la vita di pescatori meditativi e di artisti  innamorati dei colori, dei volti e degli squarci di bellezza che la Montagna Sacra offre a chi la visita.
Made in Italy. Il grande lavoro dell’italo-giordano Mustafa Sabbagh: affermato fotografo di moda e raffinato artista contemporaneo, in grado di coniugare passioni e ricerche personali con lo studio della pittura classica e barocca. 

 

  • Venerdì 9 Giugno

Arte. Continuano i ritratti dei grandi personaggi dell'antica Roma. Questa volta la protagonista di Cronache dall'antichità è la battaglia di Ponte Milvio tra l’esercito dell'imperatore Costantino contro quello di Massenzio nel 312 d.c..La posta in gioco è il controllo dell'Impero Romano d'Occidente. 

Territorio. Alla scoperta dei segreti dell'antica ferrovia circumetnea tra meraviglie barocche e incredibili panorami dalla natura incontaminata. Si parte da Catania, città che, come tutta la Sicilia, era barocca ancora prima che il barocco esistesse, passando per Bronte, patria del pistacchio noto in tutto Italia, per approdare nelle Gole dell’Alcantara.

Made in Italy. Continua la biografia di Mustafa Sabbagh. Nella sua casa studio di Ferrara si scoprirà come nascono i suoi scatti, sempre provocatori e mai banali.

 

 

 

Per contattare la redazione scrivete a: italianbeauty@rai.it

 

 

Programmazione                                                                                                             

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h15.15

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h16.15

SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì h16.15

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h10.00

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h12.00

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h16.00

 

CRISTIANITA’ (Programma religioso)

 

Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 19 anni – propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti. 
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana. 
 

La festa di Pentecoste, celebrazione cristiana dell’evento che ricorda l’effusione dello Spirito Santo sugli apostoli riuniti nel Cenacolo, i simboli e le varie raffigurazioni dello Spirito nell’iconografia sacra e le molte definizioni con le quali esso viene connotato tra le quali quella di spirito rinnovatore, di unità, di comunione e d’amore, “soffio di Dio” che dona la vita al mondo.

E ancora: i sette doni dello Spirito Santo che Dio effonde sui battezzati con il sacramento della Cresima e in altri momenti significativi della vita.

Questi gli argomenti di Cristianità nel giorno in cui la Chiesa universale celebra la Pentecoste ossia il cinquantesimo giorno dopo la Pasqua.

 

Al centro la S. Messa presieduta da Papa Francesco e la preghiera del Regina Coeli, l’ultimo prima della ripresa dell’Angelus, da Piazza San Pietro.

 

Tra gli ospiti: Mons. Josè Manuel Del Rio Carrasco, Congregazione del Culto divino; Thomas Silveira, Legionari di Cristo; Clear Ryan Francis, Legionari di Cristo.

 

Per contattare la redazione scrivete a: cristianita@rai.it

 

 

Programmazione

 

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 4 Giugno h03.45
BUENOS AIRES Domenica 4 Giugno h04.45

SAN PAOLO Domenica 4 Giugno h04.45

 

Rai Italia 2 (Asia – Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 4 Giugno h15.45
SYDNEY Domenica 4 Giugno h17.45

 

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 4 Giugno h09.45