"Semplice come tutta la mia vita": Giorgio Morandi e Tacita Dean in mostra al Palazzo Te di Mantova fino al 4 giugno

Il percorso espositivo mette a confronto i film Day for Night e Still life, realizzati da Tacita nello studio bolognese di Morandi

Mantova – Ultimi giorni per visitare la mostra Giorgio Morandi e Tacita Dean. “Semplice come tutta la mia vita”. Fino al 4 giugno a Palazzo Te le opere di Giorgio Morandi, maestro della pittura europea del Novecento, dialogano con quelle di Tacita Dean, importante e riconosciuta artista della scena mondiale contemporanea. Il percorso espositivo mette a confronto i film Day for Night e Still life, realizzati da Tacita nello studio bolognese di Morandi, con una raccolta di circa cinquanta lavori del pittore tra dipinti, disegni, acquarelli e grafiche che illustrano la ricerca svolta tra il 1915 e il 1963 sulla natura morta dal pittore, mosso dal profondo interesse verso gli oggetti e dal loro rapporto con la luce. Il percorso si apre con la ricostruzione fotografica a grandezza naturale dello studio di Morandi, cuore dell’universo poetico dell’artista frutto dell’osservazione e della meditazione sugli oggetti, processo creativo che è il punto di incontro del lavoro dei due artisti.

L’esposizione, curata da Massimo Mininni e Augusto Morari con il supporto di Cristiana Collu, è promossa dal Comune di Mantova, dal Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te e dal Museo Civico di Palazzo Te, in collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, l’Istituzione Bologna Musei | Museo Morandi e gli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, e con il sostegno di Fondazione Banca Agricola Mantovana. (Orari di apertura: dalle 9.00 alle 19.30)

 

Per info e biglietti www.centropalazzote.it

Stampa Articolo Stampa Articolo