- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Community – L’Altra Italia il programma dedicato alla vita degli italiani nel mondo su Rai Italia

                                                                                       Per contattare Rai Italia scrivete a: rai.italia@rai.it

 

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA (Quotidiano)

 

Conducono Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa.

Il programma dedicato alle comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia… e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

 

Ospiti: il professor Luca Bindi, docente di Mineralogia e Petrografia presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze che qualche mese fa ha ricevuto dall’Accademia dei Lincei il Premio Nazionale Presidente della Repubblica per la scoperta fatta nel 2009 dei quasicristalli, un minerale con caratteristiche uniche che può essere impiegato per la creazione di materiali innovativi; il campione olimpico di pugilato Nino Benvenuti, per ripercorrere la sua carriera  cominciata da ragazzino che lo ha visto protagonista già ai Giochi di Roma del 1960 con la conquista della medaglia d'oro.

Storie dal mondo.

In Sudafrica, con Alessia Dinoi, ricercatrice in biologia marina che sta facendo un dottorato a Johannesbourg ed in più insegna al liceo e lavora anche in una gelateria.

In Australia, per incontrare Matteo Belcore, divenuto una specie di “Re della Melbourne by night” grazie alla sua agenzia di eventi.

 

Ospiti: Ugo Porcelli, storico autore e produttore televisivo, per ricordare l’autore e conduttore di tanti programmi di successo, Gianni Boncompagni, recentemente scomparso e con il quale ha avuto la fortuna di lavorare; Giorgio Ghiselli e Luca Bastagli Ferrari, fondatori della SWP – Sustainable Water Project, l’associazione italiana che ha creato un sistema per depurare l’acqua che risponde al bisogno primario di acqua potabile ed alla relativa necessità di filtrazione; il duo musicale Empathia Jazz, ovvero Mafalda Minnozzi e Paul Ricci, con l’esibizione live.

Storie dal mondo.

A Rochester, Usa, per visitare il “Vignelli Center”, un Centro molto particolare, dove vengono conservati gli oggetti creati dal compianto Massimo Vignelli, uno dei designer più celebrati del mondo.

In questa puntata un filmato che racconta l’iniziativa voluta dalla Rai per rilanciare il turismo nelle zone colpite dai terribili terremoti del 2016.

 

Ospiti: la sceneggiatrice e regista Elisa Amoruso, insieme a Ana Laznibat, croata, architetto e gallerista affermata in Italia, una delle protagoniste del film “Strane straniere”, per scoprire cosa pensano e cosa sognano le donne straniere provenienti da culture lontane quando si trasferiscono in Italia; Marco Ogliengo e Silvia Wang, coppia di imprenditori, per parlare della loro innovazione digitale: una portale che collega domanda e offerta di lavori professionali.

Storie dal mondo.

A New York per incontrare Simone Tarantino, uno start upper italiano.

Infocommunity: Ilaria Del Bianco, Presidente dell’UNAIE, l’Unione Nazionale Associazione Immigrati ed Emigrati, per ricordare le associazioni che aderiscono alla federazione volontaria UNAIE.

 

Ospiti: lo storico Paolo Peluffo, per ripercorrere un episodio terribile della seconda guerra mondiale: la battaglia di Montecassino, che terminò proprio il 18 maggio di 73 anni fa; la scrittrice lucana Carmen Pellegrino, appassionata dei luoghi abbandonati, presenta il suo ultimo romanzo “Se mi tornassi questa sera accanto”; l’astroblogger di fiducia Simon and The Stars, per parlare dell’“ascendente”, un aspetto molto importante dei segni zodiacali.

Storie dal mondo.

In Argentina, per conoscere Paride Leporale, direttore della Basilicata Film Commission che a Buenos Aires si sente a casa, per motivi legati a una storia famigliare intricata e commovente.

Infocommunity: la psicologa e coach specializzata in consulenze agli artisti Luciene Cremonese Salomè, telespettatrice che segue Rai Italia dal Brasile.

 

Ospiti: la scrittrice Cristina Palumbo Crocco, presenta il suo libro “Eccellenza italiana” che raccoglie il meglio di quel che il genio italico ha saputo esprimere in tutti i campi, dalla letteratura al cinema, dal design alla gastronomia; l’inviato del Tg3 Nico Piro tornato da poco, dagli Stati Uniti, per raccontare le testimonianze raccolte; l’astrologo Simon and The Stars, per continuare il racconto degli “ascendenti” zodiacali.

Storie dal mondo.

A Melbourne, per incontrare Nicola Bernardi, un fotografo piemontese che aveva cominciato in Giappone e ha poi scelto l’Australia per rimettersi in gioco.

A Niteroi, in Brasile, dove Pietro Petraglia, giornalista, ha fondato la rivista “Comunità Italiana” per tenere vivo il legame con i tanti italiani che hanno scelto il Brasile.

Infocommunity: Dottor Salvatore Ponticelli, dirigente delle Convenzioni Internazionali dell’INPS, per parlare delle pensioni.

 

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con Fabio Poròli, Beatrice Palazzoni e Claudia Ballanti.

 

Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it

 

 

 

 

Programmazione                                                                                                             

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.45

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h18.45

SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì h18.45

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h15.30

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.30

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h17.45

 

CINEMA ITALIA (Film)

 

Cicli, rassegne tematiche, appuntamenti che segnano la memoria e le ricorrenze del cinema italiano, scelti per il suo pubblico e presentati da un nuovo volto di Rai Italia, il giornalista e critico Alberto Farina.

Film di prima visione o grandi classici del cinema italiano, da vedere e rivedere, che permetteranno di ripercorrere la storia dell’Italia, riflettere sul presente, divertirsi, emozionarsi, scoprire grandi storie, bravissimi attori, grandi registi del cinema italiano.

 

Ciclo: ”Italiani a Cannes”

Elio Germano vince la Palma d'Oro 2010 come miglior attore per “La nostra vita” di Daniele Luchetti.

 

LA NOSTRA VITA

Drammatico (2010)

 

Regia Daniele Luchetti

Interpreti Elio Germano, Raoul Bova, Isabella Ragonese, Luca Zingaretti, Stefania Montorsi

 

Trama

Claudio (Elio Germano) è un operaio edile di trent’anni che lavora in uno dei tanti cantieri della periferia romana. E’ sposato, ha due figli e è in attesa del terzo. Il rapporto con sua moglie Elena (Isabella Ragonese) è fatto di grande complicità, vitalità, sensualità. All’improvviso, però, questa esistenza felice viene sconvolta e Claudio si caccia in un affare più grosso di lui. Quando capisce che da solo non può farcela, si vede costretto a rivolgersi agli unici di cui si fida: la sorella troppo materna, il fratello timido e imbranato, il pusher vicino di casa.

 

 

 

Programmazione

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO Mercoledì 17 Maggio h19.30

BUENOS AIRES Mercoledì 17 Maggio h20.30

SAN PAOLO Mercoledì 17 Maggio h20.30

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH Giovedì 18 Maggio h17.00

SYDNEY Giovedì 18 Maggio h19.00

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Mercoledì 17 Maggio h20.30

 

ITALIAN BEAUTY (Magazine)

 

Quotidiano di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo.

Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del bel paese.

 

·         Lunedì 15 Maggio

Arte. Si torna nel sottosuolo del Gran Sasso, assieme all’archeologo Darius Arya per studiare meglio le proprietà del neutrino.  La bellezza incontra la scienza!

Territorio. Fuori binario: un itinerario particolare percorre la ferrovia privata della Sud-Est, attraversando il tacco d’Italia, il Salento. 

Made in Italy regala una lezione di cucina speciale assieme alla Chef Cristina Bowerman!

 

Arte. Un flashback al 753 a.C, l’anno zero per gli antichi romani, l’anno in cui secondo la famosa leggenda Romolo e Remo fondarono Roma.

Territorio. Il percorso lungo i binari salentini  della Sud Est prosegue nel cuore del Salento con incontri di personaggi unici, poetici e fortemente legati alle tradizioni di questo assolato territorio.

Made in Italy è alimentazione salutare: a partire dalla pulizia del frigo, regole basiche.

 

·         Mercoledì 17 Maggio

Arte. Continua il racconto della costruzione delle mura di Roma e il conflitto tra i due principi, Romolo e Remo.

Territorio. Fuori Binario presenta la Maremmana, una linea ferroviaria che ci conduce nella Tuscia e in una campagna incontaminata da cui emergono meraviglie dall’antichità.

Made in Italy è cibo sano: formaggio, carne, olio, vino, tutto biologico in una nota azienda agricola di Civita Castellana.

 

Arte. Siamo nel 280 a.C. quando i romani si scontrano per oltre cento anni con gli eserciti delle città etrusche.

Territorio. Termina il viaggio Fuori Binario lungo la linea maremmana che porta a lambire la costa tirrenica: due guide sui ‘generis’, uno degli ultimi paladini della pesca e poi il solitario guardiano del Parco della Maremma, accompagnano in questa nuova avventura.

Il Made in Italy mette alla prova il protagonista della puntata ai fornelli, sarà all’altezza dello chef?

Arte. Insieme allo storico Cristoforo Gorno in una tomba etrusca della città di Vulci, nel viterbese. Un racconto di scontri e duelli con i romani, alla conquista del mondo.

Territorio. Fuori Binario è oggi tra Molise e Abruzzo, in territori sospesi nel tempo: saliamo a bordo della Transiberiana d’Italia, tra faggete innevate e piccole stazioni, molto anacronistiche e per questo affascinanti.

Made in Italy: alla scoperta dei segreti di una farina di grano duro di qualità.

 

 

 

Per contattare la redazione scrivete a: italianbeauty@rai.it

 

 

Programmazione                                                                                                             

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h15.15

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h16.15

SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì h16.15

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h12.00

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h14.00

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h10.00

 

CRISTIANITA’ (Programma religioso)

 

Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 19 anni – propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti. 
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana. 
 

Il messaggio di Fatima e gli attuali cambiamenti epocali, le celebrazioni del centenario delle apparizioni mariane nella cittadina portoghese e le lezioni della storia, quando la forza della preghiera e della conversione supera quella delle armi e delle divisioni, gli appelli della Madonna rivolti ai piccoli veggenti, ora santi, e i messaggi di speranza per il futuro dell’umanità. E ancora:  la vigilia della giornata internazionale della famiglia indetta dall’ONU e il ruolo educativo del nucleo familiare, l’odierna festa internazionale delle mamme e il loro compito nell’attuale società. Questi gli argomenti principali di Cristianità nel giorno in cui ovunque si festeggiano le madri con gesti di affetto e di tenerezza.

Al centro la S. Messa dalla Cattedrale della Città della Pieve, in provincia di Perugia e la preghiera del Regina Coeli di Papa Francesco,

La puntata è arricchita da interviste, servizi e collegamenti con i telespettatori dall’Australia e dal Brasile, nonché da una carrellata dei momenti più significativi dell’attività del Papa della settimana.

 

Tra gli ospiti: Sua Eminenza il Cardinale Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il CleroDon Teodoro Monteiros, Sacerdote della Diocesi di Angra, nelle Isole Azzorre (Portogallo); Anna Cadavid, Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum; Christiana Ruggeri, Giornalista della Rai Tg2.

 

Per contattare la redazione scrivete a: cristianita@rai.it

 

 

Programmazione

 

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 14 Maggio h04.15
BUENOS AIRES Domenica 14 Maggio h05.15

SAN PAOLO Domenica 14 Maggio h05.15

 

Rai Italia 2 (Asia – Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 14 Maggio h16.15
SYDNEY Domenica 14 Maggio h18.15

 

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 14 Maggio h10.15

 

LO SPORT SU RAI ITALIA

 

Serie A

 

? FIORENTINA – LAZIO

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Sabato 13 Maggio h12.00

BUENOS AIRES Sabato 13 Maggio h13.00

SAN PAOLO Sabato 13 Maggio h13.00

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 14 Maggio h00.00

SYDNEY Domenica 14 Maggio h02.00

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Sabato 13 Maggio h18.00

 

? ATALANTA – MILAN

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Sabato 13 Maggio h14.45

BUENOS AIRES Sabato 13 Maggio h15.45

SAN PAOLO Sabato 13 Maggio h15.45

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 14 Maggio h02.45

SYDNEY Domenica 14 Maggio h04.45

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Sabato 13 Maggio h20.45

 

? INTER – SASSUOLO

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Domenica 14 Maggio h06.30

BUENOS AIRES Domenica 14 Maggio h07.30

SAN PAOLO Domenica 14 Maggio h07.30

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 14 Maggio h18.30

SYDNEY Domenica 14 Maggio h20.30

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Domenica 14 Maggio h12.30

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

? LA GIOSTRA DEI GOL

All’interno la cronaca della partita  TORINO – NAPOLI e l’aggiornamento in diretta dei gol da tutti i campi.

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Domenica 14 Maggio h08.15

BUENOS AIRES Domenica 14 Maggio h09.15

SAN PAOLO Domenica 14 Maggio h09.15

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 14 Maggio h20.15

SYDNEY Domenica 14 Maggio h22.15

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Domenica 14 Maggio h14.15

 

? ROMA – JUVENTUS

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Domenica 14 Maggio h14.45

BUENOS AIRES Domenica 14 Maggio h15.45

SAN PAOLO Domenica 14 Maggio h15.45

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Lunedì 15 Maggio h02.45

SYDNEY Lunedì 15 Maggio h04.45

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Domenica 14 Maggio h20.45

 

? CHIEVO – ROMA

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Sabato 20 Maggio h12.00

BUENOS AIRES Sabato 20 Maggio h13.00

SAN PAOLO Sabato 20 Maggio h13.00

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 21 Maggio h00.00

SYDNEY Domenica 21 Maggio h02.00

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Sabato 20 Maggio h18.00

 

? NAPOLI – FIORENTINA

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Sabato 20 Maggio h14.45

BUENOS AIRES Sabato 20 Maggio h15.45

SAN PAOLO Sabato 20 Maggio h15.45

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 21 Maggio h02.45

SYDNEY Domenica 21 Maggio h04.45

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Sabato 20 Maggio h20.45