- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Il Premio “Adolfo Celi” e la VII Rassegna teatrale “Zancle”

A Messina domenica 30 aprile calerà il sipario sulla  VII Rassegna teatrale “Zancle” Premio “Adolfo Celi”, organizzata dal direttore artistico Mimmo Giuliano e curata dall’Associazione culturale teatrale “Ledimigi”. La VII edizione ha debuttato con un’opera della Compagnia “Ledimigi” e si concluderà domenica 30 aprile, con la commedia comico/brillante "A Scola di Muggheri" dalla "La Scuola delle Mogli" di Molière,  entrambe “fuori concorso”.

La cerimonia di premiazione si svolgerà intorno alle 19.30 dopo la fine della commedia,  in palio i seguenti trofei: premio “Adolfo Celi” alla Compagnia I classificata; premio alla Compagnia II e III classificata; saranno, altresì, premiati: migliore attore/attrice protagonista; migliore attore/attrice non protagonista; migliore attore/attrice caratterista; migliore attore/attrice giovane; migliore scenografia; migliore regia; migliori costumi; migliore adattamento delle musiche; migliore originalità del testo e, per finire, l’oscar del teatro assegnato alla Compagnia più gradita al pubblico.

La giuria di qualità che ha seguito l'intera rassegna e assegnato i premi, è stata presieduta dal dott. Lillo Alessandro, in ordine alfabetico i componenti: attore/regista Salvatore Celano; regista/direttore artistico Pippo Cicciò; maestro d’arte Pippo Crea; dott.ssa Giovanna Lally Famà; giornalista Domenico Interdonato; attore/regista/direttore artistico dott. Fabio La Rosa; attrice Ivana Pittella e la dott.ssa Titti Mazza. La Rassegna teatrale si svolge ogni anno in sinergia con la dott.ssa Annamaria Celi, nipote del grande Adolfo Celi, messinese di origine.

Il Direttore Artistico Giuliano ha dichiarato: "Il motto della Ledimigi è questo: “Divertendoci, Divertiamo”, lo scopo della Compagnia Teatrale  è quello di condividere, insieme al pubblico, sani momenti di cultura teatrale, divertimento ed aggregazione. Domenica invito i messinesi e gli amanti del teatro a partecipare per poi dopo la nostra commedia, applaudire i vincitori del "Premio Adolfo Celi".