- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Il filosofo e letterato Nuccio Ordine agli incontri della Fondazione Alessandro Volta a Como

Como – Nell’ambito della quinta edizione Lake Como School of Advanced Studies la Fondazione Alessandro Volta organizza “La Fondazione Alessandro Volta Incontra” , ciclo di incontri pubblici con a tema scienza, letteratura, arte e musica che vogliono celebrare il centesimo anniversario della cosmologia scientifica, a cento anni dalla pubblicazione dell’articolo di Albert Einstein “Considerazioni cosmologiche sulla teoria della relatività generale”.

 

Per il secondo incontro sarà presente il filosofo e letterato Nuccio Ordine con “L’elogio dell’inutile”.

Non è vero – neanche in tempi di crisi – che è utile solo ciò che produce profitto. Esistono, nelle democrazie mercantili, conoscenze ritenute “inutili” che invece si rivelano di straordinaria utilità.

Attraverso le riflessioni di grandi filosofi e di grandi scrittori, Nuccio Ordine mostrerà come l'ossessione del possesso e il culto dell'utilità finiscono per inaridire lo spirito, mettendo in pericolo non solo la scuola e l’università, l'arte e la creatività, ma anche i fondamenti stessi del vivere, la dignità, l'amore e la verità.

 

L’incontro si terrà giovedì 27 aprile alle 21 presso la Sala degli Stemmi di Palazzo Cernezzi a Como.

Iscrizione gratuita su www.conferenza27aprile.eventbrite.it

 

L’evento si inserisce nell’ambito della prima scuola della Lake Como School “Filosofia e scienza nel rinascimento: da Giordano Bruno a Galileo Galilei” che si terrà dal 25 al 28 aprile a Villa del Grumello a Como.

La scuola è organizzata dal Centro Internazionale di Studi Telesiani Bruniani e Campanelliani «G. Aquilecchia – A. Segonds» di Cosenza insieme con il Warburg Institute di Londra, il Max-Planck-Institut für Wissenschaftsgeschichte di Berlino, il Centre d’Etudes Supérieures de la Renaissance di Tours, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli e l’Università dell’Insubria per riflettere sul valore interdisciplinare della conoscenza, in un momento in cui l’unità dei saperi viene sempre più minacciata dalla specializzazione e dalle leggi del mercato.

 

 

NUCCIO ORDINE

Filosofo e letterato. Specialista del Rinascimento e di Giordano Bruno, ha insegnato ad Harvard, Yale, alla New York University, all’Ecole Normale Supérieure di Parigi, al Warburg Institute e alla Eichstätt University.

Tra le sue pubblicazioni più importanti, ricordiamo “La cabala dell'asino. Asinità e conoscenza in Giordano Bruno” (Liguori, 1996); “La soglia dell'ombra. Letteratura, filosofia e pittura in Giordano Bruno” (Marsilio, 2003); “Contro il Vangelo armato. Giordano Bruno, Ronsard e la religione” (Raffaello Cortina, 2007);” Teoria della novella e teoria del riso nel Cinquecento” (Liguori, 2009) e “L'utilità dell'inutile” (Bompiani, 2013).

 

FONDAZIONE ALESSANDRO VOLTA

La Fondazione Alessandro Volta per la promozione dell’Università, della ricerca scientifica, dell’alta formazione e della cultura nasce il 1° gennaio 2015 dalla fusione di due storiche istituzioni lariane: il Centro di cultura scientifica Alessandro Volta e UniverComo – Associazione per la promozione degli insediamenti universitari in Provincia di Como”.

È una realtà del tutto originale nel panorama italiano e internazionale, unisce a un’intensa attività di organizzazione di scuole, seminari e convegni scientifici una funzione di collegamento del mondo accademico e della ricerca con il tessuto culturale, economico e sociale del territorio.

 

 

LAKE COMO SCHOOL OF ADVANCED STUDIES

La “Lake Como School of advanced studies“, istituita nel 2013 da Università dell’Insubria, Università degli Studi di Milano, Università di Milano Bicocca e Università di Pavia, mira a sviluppare sinergie nell’ambito del sistema della ricerca scientifica lombardo, con l’obiettivo di realizzare attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto ai giovani ricercatori nel campo dei sistemi complessi.

L'Istituto gestisce programmi scientifici chiamati "scuole" che durano alcune settimane, workshop, conferenze e incontri che diventano un punto di incontro e di studio per ricercatori e scienziati.

La Lake Como School of advanced studies è supportata da Fondazione Cariplo.

 

 

 

Per informazioni:

www.lakecomoschool.org

www.fondazionealessandrovolta.it