- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Il giornalista Rai Pino Finocchiaro chiude il ciclo di conferenze a cura del Club per l’Unesco di Gorizia

Gorizia – Venerdì 24 marzo alle ore 17:00, presso la sala della Torre della Fondazione CaRiGo (in via Carducci, 2 – Gorizia) il giornalista Pino Finocchiaro, cronista di RAI NEWS24, chiude il percorso delle sei conferenze organizzate dal Club per l’UNESCO di Gorizia con un intervento che affronterà temi di estrema attualità e complessità: “Migrazione e Accoglienza: pericoli e paure”.

L’idea di tematizzare i fenomeni migratori in un percorso di analisi diacronica e multidisciplinare è nata da alcune riflessioni di Georg Meyr e Adriano Chinni, rispettivamente Presidente e Segretario del Club sul significante preambolo dell’atto costitutivo dell’UNESCO, l’organizzazione delle Nazioni Unite fondata nel 1945 per promuovere la pace e il dialogo tra le nazioni. “Poiché le guerre hanno origine nell’animo degli uomini, è nello spirito degli uomini che debbono essere innalzate le difese della pace”.

Nel corso delle conferenze, esperti e studiosi hanno approfondito le cause e i fenomeni migratori che oggi interessano l’Italia all’interno delle dinamiche geopolitiche che attraversano l’area mediterranea e il continente europeo. Il percorso tematico, articolato su due fasi, ha preso avvio a ottobre 2016 con la giornalista Tiziana Grassi, studiosa di migrazioni e per molti anni autrice di programmi di servizio per gli italiani all’estero a Rai International, che ha focalizzato costanti, variabili e narrazione mediatica dei fenomeni diasporici di ieri e di oggi. Il secondo intervento che ha suscitato particolare interesse ha trattato gli “aspetti giuridici e normativi, titoli e diritti dei richiedenti asilo” con Antonino Gulletta, Viceprefetto Vicario della Prefettura di Gorizia. La dott.ssa Rosaria Bruno, funzionaria internazionale presso UNOCHA (Office of the Coordination of Humanitarian Affairs), responsabile a Ginevra per gli aiuti umanitari in Siria, ha analizzato le problematiche relative alla “Crisi siriana – Risposta umanitaria e sviluppi geopolitici nel percorso di pace”. La seconda fase del ciclo di conferenze, nel gennaio 2017, ha avuto inizio con il contributo dell’ammiraglio di squadra Ferdinando Sanfelice di Monteforte che ha esaminato “I problemi nella sicurezza del Mediterraneo”. Motivazioni e cause di “un esodo di altri tempi nel Mediterraneo: gli italiani dalla Jugoslavia”, fenomeno che ha registrato una imponente migrazione locale in un ampio contesto geografico e geopolitico, sono stati i focus trattati nelle attente riflessioni storiche del professore Rauol Pupo.

Il giornalista Rai Finocchiaro illustrerà aspetti e prassi del suo lavoro, condividendo la sua ampliante esperienza di cronista delle attuali migrazioni nel mar Mediterraneo anche con gli alunni dell’Istituto Scolastico “Bonaldo Stringher” di Udine grazie alla collaborazione della dirigente Anna Maria Zilli. Un incontro che conferma l’impegno e l’attenzione della Scuola italiana alla cifra plurale della società contemporanea alle prese con trasformazioni epocali e multiformi istanze. Come emerso nelle riflessioni che hanno attraversato il percorso tematico ideato e organizzato dal direttivo del club per l’UNESCO di Gorizia, in sinergia con Fondazione CaRiGo, amministrazione comunale di Gorizia e Società Geografica Italiana.

 

Per info: Adriano Chinni, coordinatore Club per l’UNESCO di Gorizia: cell. 342.6243272