Marisicilia avvia il 3° Concorso Artistico ”La Marina Militare e lo Sport”

Le opere degli studenti saranno pubblicate in occasione della regata velica ''Marisicilia Cup''

Nell’ambito dell’annuale regata velica d’altura “Marisicilia Cup” che prenderà il via nel mese di giugno, il Comando Marittimo Sicilia in collaborazione con il Comune di Augusta hanno organizzato il 3° Concorso Artistico a favore degli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo livello del Comune di Augusta, dei Licei Artistici della provincia di Siracusa e Catania e del personale della Marina Militare in Sicilia.

Il tema di quest’anno riguarda «La Marina Militare e lo Sport», binomio inscindibile che rappresenta la sintesi etica dei valori che la Forza Armata trasmette ai propri militari. Lo sport ha un ruolo chiave nella formazione del personale poiché sviluppa il fisico e la mente, costituendo la base fondamentale per la formazione professionale. La vela in particolare, è una disciplina che consente di “creare team” e “fare squadra” poiché oltre al sano e puro agonismo, rappresenta una possibilità di crescita per l’equipaggio che si mette alla prova. Durante la navigazione emergono i limiti personali che possono rappresentare una criticità nel gruppo, ma anche la forza che include tutti, arricchendo ognuno nelle capacità.  Spirito di squadra, dedizione, lealtà, passione e solidarietà sono concetti fondamentali per chi va per mare.

Il concorso indetto a favore degli studenti e non solo, si inquadra all’interno dell’appuntamento velico annuale organizzato dal Comando Marittimo Sicilia e rientra tra le attività sviluppate al fine di promuovere la Forza Armata ai giovani avvicinandoli alla realtà della Marina Militare in Sicilia, nonché sensibilizzando questi ultimi verso tematiche inerenti il rispetto per l’ambiente marittimo, la solidarietà ed i valori etici.

L’inaugurazione della mostra delle opere vincitrici è prevista per sabato 10 giugno presso gli stand espositivi allestiti all’interno del comprensorio di Terravecchia del Comando Marittimo Sicilia. La mostra – fruibile alla popolazione ed alle scolaresche anche nella giornata di domenica 11 giugno – rientra tra le attività in programma durante l’”Open Day” organizzato in concomitanza con la regata velica d’altura Marisicilia Cup, giunta alla sua terza edizione.

Per informazioni su modalità di partecipazione e regolamento del concorso artistico, è possibile contattare il Nucleo Pubblica Informazione del Comando Marittimo Sicilia all’indirizzo email: msicilia.uffstampa@marina.difesa.it

 

Segui le novità della #MarinaMilitare live su Twitter: @ItalianNavy #ProfessionistiDelMare

 

Contesto

Il 3° Concorso Artistico, dedicato al tema «La Marina Militare e lo Sport» è riservato agli alunni delle quinte elementari, delle scuole secondarie di primo e secondo livello del Comune di Augusta, nonché agli studenti dei licei artistici della provincia di Siracusa e Catania ed ai militari di ogni ordine e grado dei Comandi/Enti della Marina Militare in Sicilia.

Alcuni dei lavori prescelti saranno riprodotti come layout in largo formato, da applicare a scopo decorativo nella struttura frontale del Centro Sportivo “Armando Stampanone” di MARISICILIA.

Con il concorso, ogni partecipante potrà liberare la propria fantasia e creatività con un prodotto letterario (poesia o racconto), disegno, pittura, foto artistica oppure con un lavoro grafico computerizzato o in vetro, su legno ovvero qualsiasi altro materiale per sculture inerente la tematica indicata. Nell’ambito dei lavori eseguiti, per coloro che si cimentano nella realizzazione di un disegno, ad insindacabile giudizio della commissione, il migliore tra essi in termini artistici, sarà utilizzato per la costituzione del bozzetto da riprodurre mediante un annullo filatelico speciale da emettere a cura delle Poste Italiane di Augusta in occasione della manifestazione nell’ambito dell’Open Day di MARISICILIA.

Inoltre, sempre nell’ambito dei disegni artistici, ad insindacabile giudizio della commissione, i disegni nel formato massimo (obbligatorio) di cm. 30×40 ritenuti idonei in quanto confacenti alla tematica trattata, dai colori vivi e di particolare aderenza ai colori tradizionali della nazione e della Marina Militare.

Per gli elaborati svolti attraverso il disegno per l’annullo filatelico e per i disegni da valutare come layout per la decorazione della palestra di MARISICILIA dovranno essere realizzati rispettivamente su un cartoncino bianco di dimensione A4 per l’annullo filatelico e nel formato 30x 40 per il layout decorativo della palestra. La scadenza della consegna degli stessi è prevista per il 7 aprile 2017 in modo da consentire la fase di valutazione e di elaborazione per gli step successivi. Per i disegni posti a concorso per l’annullo filatelico, in considerazione della destinazione finale del prodotto, pur restando libera la tecnica d’esecuzione, il soggetto dovrà essere monocromatico e realizzato al tratto.

L’autore dei disegni scelti per la realizzazione dell’annullo filatelico e per le decorazioni per il Centro Sportivo di MARISICILIA è tenuto a rilasciare una dichiarazione liberatoria circa l’originalità del proprio elaborato, autorizzandone la riproduzione a titolo gratuito per qualsiasi riproduzione o pubblicazione. Nel caso di studente minorenne, tale dichiarazione deve essere sottoscritta da un genitore o da chi ne esercita la patria potestà. Sul retro di ogni opera dovrà essere riportato IN STAMPATELLO il nome e cognome dell’autore (studente o militare), la classe e la scuola frequentata, l’indirizzo (anche e.mail) e numero telefonico della scuola stessa, il nome dell’insegnante con il quale è stata realizzata e quello del Dirigente Scolastico. Per i militari, oltre le indicazioni citate dovrà essere riportato anche le indicazioni del Comando di appartenenza comprensivo di nr. telefonico. I lavori con i dati illeggibili non saranno presi in esame. Se, in uno dei lavori scelti dalla giuria, sono stati impegnati più studenti/militari verrà estratto a sorte un solo nominativo.

La giuria, composta dal Comandante Marittimo Sicilia contrammiraglio Nicola de Felice, dal Sindaco della città di Augusta avvocato Maria Concetta Di Pietro e dal maestro Vittorio Ribaudo, selezionerà i lavori ritenuti idonei allo scopo prefissato. I vincitori saranno informati via email tramite la segreteria della scuola.

I lavori, eseguiti con qualsiasi tecnica, dovranno essere inviati a: “MARISICILIA – Concorso “La Marina Militare e lo Sport” Via Caracciolo, 3 – 96100 Augusta entro il 12 maggio 2017. Tutte le opere pervenute NON SARANNO RESTITUITE. I migliori lavori letterari saranno pubblicati sulle pagine di una testata giornalistica locale in corso di definizione e sul sito internet appositamente elaborato. Per ulteriori informazioni rivolgersi al Comandante Carmelo BELLA (0931424850) responsabile della sezione cerimoniale di MARISICILIA. Qualsiasi eventuale variazione sarà comunicata tempestivamente agli interessati.

 

Stampa Articolo Stampa Articolo