Francesco Gabbani vince la 67^ edizione di Sanremo

Fiorella Mannoia seconda classificata, al terzo posto Ermal Meta. Share al 58,4 % con 12 milioni di spettatori

di Redazione 

Francesco Gabbani ha vinto il Festival di Sanremo 2017, con la canzone Occidentali's Karma. Il cantante  ha conquistato anche il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla. Fiorella Mannoia seconda classificata con il brano Che sia Benedetta.Al terzo posto,  Ermal Meta, con Vietato Morire. Il cantautore di origini albanesi, che l'anno scorso era in gara tra le Nuove Proposte, ha conquistato anche il Premio della Critica Mia Martini.

Share straordinario in tutte le cinque serate della 67° edizione del Festival di Sanremo, in quella  finale la media  è stata di 12 milioni spettatori con il 58.4%. Il miglior risultato registrato dal 2002. Eccezionale anche il successo su digitale e social, con 600 mila accessi alla diretta su Rai Play, 2,5 milioni di contenuti richiesti on demand, oltre 37 milioni di interazioni sui social.

Francesco Gabbani  dedica in in lacrime il  trionfo  ''a tutti quelli che mi hanno sostenuto, a mio fratello, a Fabio Ilacqua. E te Carlo e Maria, e tutti quanti voi. Di cuore". Con grande emozione Gabbani ha continuato  "Non me l'aspettavo, non me lo aspettavo davvero. Ci speravo in un angolino del mio cuore, ma non me lo aspettavo…. Che gioia, ma devo ancora realizzare. E' stato un anno intenso, emozionante. Questa è un'altra soddisfazione, spero di riuscire a gestirla dal punto di vista emotivo".

A conclusione della kermesse Carlo Conti dall’Ariston annuncia di aver devoluto 100 mila euro alla Protezione Civile pari alla cifra netta per la conduzione del festival. E mostrando il bonifico spiega commosso  ‘’ voglio dirlo, Visto che la vita è stata generosa con me, farlo è un dovere .. proprio perché so che cosa significa non riuscire ad arrivare a fine mese o non riuscire a comprare un paio di jeans". Maria De Filippi oltre a congratularsi con la Rai "una grande squadra, tutta concentrata sull'evento. Dovremmo imparare questa coesione di intenti" spiega come ha vissuto il  Festival da protagonista accanto a Conti "Carlo mi diceva: sarà una passeggiata. Ecco, una passeggiata sì, ma stancante"."Ho cercato di essere al servizio dell'unico evento che c'è in tv in Italia. Tutti dicono che è difficile, ma mai avrei pensato che fosse così. Entri in un frullatore, non capisci più come ti chiami". E durante i saluti finali uno scambio di affettuose battute tra Conti e la De Filippi a dimostrazione dell’intesa professionale tra i due conduttori sul palco dell’Ariston di Sanremo ‘’ sono riuscito a convincere Maria a cantare trottolino amoroso e neanche a convincere la scala, ma l'ho convinta a condurre il festival ed è il regalo più grande. E' come quando a un incrocio si incontra un'amica e si fa un pezzo di strada insieme ed è sempre la parte migliore del viaggio. Io che sono figlio unico, finalmente ho trovato una sorella". Maria sorridendo ed emozionata risponde : "Grazie, anche per me sei un fratello, ti voglio bene. E voglio ringraziare la Rai: ho scoperto che in un'azienda di Stato lavorano tanti professionisti e con tanta vera professionalità".

Stampa Articolo Stampa Articolo