Gli italiani nel mondo su Rai Italia – 29 Gennaio – 5 Febbraio 2017

Conducono Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa

                                                                                                   Per contattare Rai Italia scrivete a: rai.italia@rai.it

 

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA (Quotidiano)

 

Conducono Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa.

Il programma dedicato alle comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia… e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

 

  • Lunedì 30 Gennaio

Ospiti: Giulia Mazzoni, pianista e compositrice, si esibisce dal vivo con il brano “Winter’s dream”; il professor Alessandro Orsini, Docente di Sociologia del Terrorismo all’Università Luiss di Roma, per approfondire il terrorismo internazionale.  

Storie dal mondo.

Negli Stati Uniti per incontrare il giovane musicista Tommaso Gambini, jazzista che ha studiato a Boston, ma da un anno si è trasferito a New York.

A bordo della nave che tocca le mete della storica emigrazione italiana. Stavolta si fa tappa ancora in Brasile, a Santos.

Infocommunity: la etnomusicologa Giuliana Fugazzotto, per conoscere chi sono le donne emigrate protagoniste del mondo della musica.

 

  • Martedì 31 Gennaio

Ospiti: Alberto Parmiggiani, ricercatore presso l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, per presentare l’ultimo arrivato nella famiglia degli umanoidi progettati in questo centro di ricerca d’eccellenza; Michele Maffei, olimpionico di scherma, per ripercorrere i momenti importanti della sua disciplina.

Storie dal mondo.

Alla Farnesina, dove il Ministero degli Affari Esteri ha promosso una riunione degli addetti scientifici per parlare di innovazione e ricerca. E’ stata l’occasione anche per premiare gli italiani che hanno messo a frutto nel mondo il loro talento.

Dalla Scozia, la storia di Anton Muscatelli, che da Bari si ritrovò a studiare all’Università di Glasgow. Anton è diventato il rettore di questa Università. Sotto la sua guida ci sono ben 27mila iscritti.

 

  • Mercoledì 1 Febbraio

Ospiti: il regista Francesco Patierno, per parlare del libro – Naples ’44 – che pochi  mesi fa è diventato un film coprodotto da Rai Cinema, scritto e diretto da lui; Luca Urbano e Chiara Trotto, il Presidente e la Vicepresidente dell’Associazione Mazao, per conoscere la storia dell’associazione di volontariato italiana e dei suoi progetti di cooperazione incentrati sull’agroecologia in Congo.

Storie dal mondo.

Dall’Argentina, per concludere il tour dei porti dell’emigrazione storica italiana, dove tanti italiani sono riusciti a emergere più facilmente rispetto a tante altre mete dei cosiddetti viaggi della speranza.

A Melbourne, per incontrare Federico Marcon, un manager milanese che ha scelto di lavorare per una grande organizzazione umanitaria.

Infocommunity: Nicola Forte, tributarista e collaboratore de Il Sole 24 Ore.

 

  • Giovedì 2 Febbraio

Ospiti: il musicista, Matthieu Mantanus, direttore d'orchestra definito “alternativo”, pianista e scrittore, presenta il progetto Jeans Music e la Jeans Symphony OrchestraLaura Angelilli, designer di borse rigorosamente Made in Italy.

Storie dal mondo.

A Buenos Aires, dove il grande compositore Nino Rota è stato omaggiato con un’iniziativa: “Incantevole Italia”.

A New York, per conoscere le giovani Ashley e Paige Dellavalle, due sorelle che dopo aver frequentato l’Accademia Militare di West Point hanno preso tutt’altra strada: quella del design di gioielli.

Infocommunity: Antonio D’Ambrosio, presidente del Consiglio della Regione Molise e presidente dell’Associazione culturale “Pro Arturo Giovannitti” per parlare dell’emigrazione molisana.

 

  • Venerdì 3 Febbraio

Ospiti: lo scrittore Paolo Cognetti, racconta la storia di “due amici e una montagna” nel suo romanzo: Le otto montagneFrancesco Baschieri e la sua invenzione Spreaker, una web radio.

Storie dal mondo.

In Australia per incontrare Liliana Barbieri, un’abruzzese che vive a Melbourne, ma ha scoperto in Italia la sua passione per l’arte.

A Boston, dove l’imprenditore Claudio Del Vecchio è stato premiato da un’associazione che sostiene gli emigrati.

Infocommunity: Marta Farfan, esperta di Politiche Migratorie, già consulente del patronato INAS, Istituto Nazionale di Assistenza Sociale, per parlare di cittadinanza.

 

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con i giovani linguisti Claudia Ballanti Fabio Paròli.

 

Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it

 

Programmazione                                                                                                             

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.45

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h19.45

SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì h20.45

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.45

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h18.30

 

LUNGO IL FIUME E SULL’ACQUA  (Documentario)

 

Un viaggio tra le sponde dei fiumi navigabili italiani, ma anche dei laghi, alla ricerca di un paesaggio inconsueto popolato da un’umanità che ha imparato a convivere con l’acqua e che dall’acqua ha saputo trarre ispirazione per la propria vita.

 

Sesta puntata: IL LARIO

 

“Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno” non è solo una felice intuizione letteraria di uno dei padri della nostra letteratura, Alessandro Manzoni. E' anche la prima tappa di un viaggio in un'area d'Italia popolata di storie e leggende, di silenziosi specchi d'acqua e vette scolpite dal vento. Di incantati luoghi di preghiera e di avamposti della Grande Guerra, di misteriosi edifici diroccati e di lussureggianti ville lacustri. Un territorio che continua a stimolare la fantasia degli scrittori, ad alimentare il ricordo degli storici e a ispirare la creatività dei cantautori. E' il Lario, un lago che le telecamere di Rai Italia hanno  attraversato da sud a nord, da est a ovest, seguendo la sponda lecchese e quella comasca, incontrando personaggi variopinti e costeggiando uno scenario naturale da sogno. 

 

Programmazione

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO Giovedì 2 Febbraio h21.30

BUENOS AIRES Giovedì 2 Febbraio h23.30

SAN PAOLO Venerdì 3 Febbraio h00.30

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH Venerdì 3 Febbraio h19.00

SYDNEY Venerdì 3 Febbraio h22.00

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Venerdì 3 Febbraio h00.30

 

Repliche

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO Sabato 4 Febbraio h02.30

BUENOS AIRES Sabato 4 Febbraio h04.30

SAN PAOLO Sabato 4 Febbraio h05.30

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH Sabato 4 Febbraio h06.15

SYDNEY Sabato 4 Febbraio h09.15

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Sabato 4 Febbraio h08.15

 

CAMPUS ITALIA  Quarta serie (Magazine)

 

Corso di Alta Formazione in Archivistica Contemporanea, della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio Centrale dello Stato All'Archivio Centrale dello Stato a Roma si conservano tutti i più importanti documenti dell’Italia a partire dall'Unità: dall'archivio di Casa Savoia  alle carte della segreteria particolare del duce; e poi la Costituzione del 1948, la raccolta in originale delle leggi e decreti, ma anche la documentazione delle grandi Commissioni d'inchiesta. Recentemente, con un decreto del governo Renzi, all'Archivio Centrale dello Stato è confluita da tutta Italia anche la documentazione relativa a tanti misteri della storia italiana recente, con l'idea di semplificare le ricerche e le indagini sul periodo più buio della storia recente del nostro Paese.

 

La Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell'Archivio Centrale dello Stato ha creato in collaborazione con il CNR un corso di alta formazione in archivistica contemporanea veramente unico nel suo genere.

 

Laura Magistrale in Design & Engineering del Policlinico di Milano

Scuola prestigiosa e molto quotata nelle classifiche internazionali, il Politecnico di Milano è il più antico ateneo di Milano ed è una scuola nata sotto il segno del sapere scientifico e tecnico. Il primo impulso per la sua istituzione nel 1863 fu fornito infatti dalla Società di incoraggiamento di arti e mestieri. Il Politecnico ha inoltre una grande tradizione nel settore del Design. Campus Italia  presenta un Corso di Laurea Magistrale, interamente in lingua inglese, in Design & Engineering. Il nome dice già di che cosa si tratta. Questo corso infatti vuole unire la cultura del design con il linguaggio dell'ingegneria e delle nuove tecnologie, per creare una figura professionale molto ricercata sul mercato: un designer esperto nei processi di produzione industriale su larga scala.

 

Corso di Rilegatura Libri, Il Borgo dei Cartai, Subiaco

Al Borgo dei Cartai, a Subiaco, in provincia di Roma, sono stati ricostruiti i macchinari di una cartiera abbandonata per tornare a produrre carta e oggetti in carta. Si è così ridato vita alla antica Cartiera di Subiaco, fondata da Sisto V nel 1587. Campus Italia racconta in particolare di un laboratorio di rilegatura, dove si possono imparare anche molti segreti dell'incisione e della stampa, oltre che impratichirsi nell'arte della calligrafia, praticata un tempo negli Scriptoria dai monaci amanuensi. Un'ulteriore conferma di come dalla ricchezza della nostra tradizione e della nostra storia possono scaturire nuove opportunità per la creatività e il lavoro.

 

Programmazione

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO Domenica 29 Gennaio h18.30

BUENOS AIRES Domenica 29 Gennaio h20.30

SAN PAOLO Domenica 29 Gennaio h21.30

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH Domenica 29 Gennaio h15.30

SYDNEY Domenica 29 Gennaio h18.30

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Domenica 29 Gennaio h09.45

 

 

ITALIAN BEAUTY (Magazine)

 

Quotidiano di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo.

Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del bel paese.

 

·         Lunedì 30 Gennaio

Arte: nel centro storico di Ascoli, dove Palazzo Malaspina svela i suoi segreti e le sue bellezze. Il curioso motto della nota famiglia era ‘sum mala spina malis, sum bona spina bonis (sono una spina pungente per i cattivi, e una spina che non punge per i buoni).

Territorio: il trenino del Renon, in tedesco Rittnerbahn, sei chilometri e mezzo in Alto Adige in un paesaggio da favola, un territorio verde e soleggiato che si sviluppa sopra la città di Bolzano, ruppe il secolare isolamento dell'altopiano del Renon, che fino ad allora poteva essere raggiunto solo attraverso mulattiere, sentieri e qualche teleferica improvvisata.

Made in Italy è tradizione orafa milanese, passata di generazione in generazione: una storia di creazioni su metalli pregiati, realizzate negli anni con stili diversi.

 

·         Martedì 31 Gennaio

Arte: Pesaro, a pochi passi dalla città, sul mare, Villa Imperiale, antica dimora signorile extraurbana, posta sul colle San Bartolo, con la sua arte e i suoi meravigliosi affreschi.

Territorio: continua il viaggio del trenino del Renon. Ogni tratto racconta qualcosa, ogni stazione conserva le tracce di chi è transitato in un ambiente esclusivo e ancora incontaminato.

Made in Italy dedica lo spazio ai motori: una delle macchine più veloci al mondo, progettata da un operaio italo-argentino nel modenese.

 

·         Mercoledì 1 Febbraio

Arte: nella splendida Villa Carrelli, (conosciuta anche come Villa Reale) e nel suo giardino all’italiana a Lecce, dove il tempo sembra essersi cristallizzato. L’intera opera è un vero e proprio pezzetto di Toscana perfettamente incastonato nel paesaggio salentino. 

Territorio: si conclude l’esperienza del trenino del Renon, un viaggio su linee ferroviarie secondarie per un’insolita esplorazione del territorio dell’altopiano del Renon e dei suoi abitanti.

Made in Italy e scrittura: da Torino, la storia, iniziata nel 1919, della prima fabbrica italiana di penne stilografiche. Un produzione antica, dove si intrecciano alto artigianato e innovazione.

 

  • Giovedì 2 Febbraio

Arte: in Puglia, a San Vito dei Normanni, nel cuore dell’alto Salento a pochi chilometri dal mare. Una visita al Castello Dentice di Frasso, ancora abitato dai proprietari.

Territorio:  a bordo del “Treno di Dante”, da Firenze a Faenza con arrivo a Ravenna, dove il sommo poeta trascorse gli ultimi anni di vita. Protagonista del viaggio è il paesaggio: vecchie vigne, ulivi, antiche case coloniche, fino ai boschi selvaggi di castagno e faggio e alle colline ricche di frutteti. 

Il Made in Italy è in Umbria: qui si trova e si coltiva il tartufo, prezioso fungo per eccellenza, che fin dall’antichità sorprende, rapisce per il suo profumo e ispira poeti. L'Italia è uno dei maggiori produttori mondiali ed esportatori di tartufi.

Ma non solo, Made in Italy racconta anche della splendida mostra alle Scuderie del Quirinale di Roma “Dal sogno di Napoleone a Canova”, un’esposizione di innumerevoli capolavori recuperati dal Louvre di Parigi dal grande scultore Antonio Canova.

 

  • Venerdì 3 Febbraio

Arte: a Lecce, nelle atmosfere affascinanti e rarefatte di Palazzo Tamborini Cezzi, dimora storica del Cinquecento che ospita eventi culturali ed è un rinomato punto di accoglienza turistica.

Territorio: ancora a bordo del Treno di Dante, a bassa velocità, sui binari della ferrovia faentina, da Firenze a Ravenna, una narrazione insolita dove il paesaggio e la voce dei suoi abitanti si fondono in un unico racconto originale tra arte, storia e cultura popolare.

Made in Italy e conservazione delle vecchie pellicole: “anche il passato ha un futuro, se quel passato viene considerato come una cosa viva”. Nel 1963 è nata la Commissione Cinema di Bologna da cui è poi derivata la Fondazione Cineteca che oggi è un laboratorio di riferimento internazionale nel restauro del patrimonio cinematografico mondiale.

Per contattare la redazione scrivete a: italianbeauty@rai.it

 

Programmazione                                                                                                             

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h15.00

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h17.00

SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì h18.00

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h12.15

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h15.15

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h16.15

 

Repliche

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Martedì a Venerdì h09.15

BUENOS AIRES da Martedì a Venerdì h11.15

SAN PAOLO da Martedì a Venerdì h12.15

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO da Martedì a Venerdì h05.00

SYDNEY da Martedì a Venerdì h08.00

 

 

 

 

 

 

 

 

CRISTIANITA’ (Programma religioso)

 

Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 18 anni – propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti. 
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana. 
 

La pace tra i popoli e le lezioni della storia; la “Giornata della Memoria” delle vittime dell’Olocausto; la Shoah e la persecuzione degli ebrei d’Europa; il binomio pace e comunicazione e il messaggio di Papa Francesco ai giornalisti. E ancora: il linguaggio dei media tra annuncio di tragedie e sventure e apertura alla fiducia e alla speranza nel nostro tempo.

 

Dopo la S. Messa che si celebra nella Chiesa di San Sebastiano in Melilli in provincia di Siracusa, l’Angelus del Papa ai fedeli radunati in Piazza San Pietro tra i quali tanti bambini della tradizionale “Carovana della pace”. Al messaggio del Papa si aggiunge quello dei bambini dell’Azione Cattolica ai bambini del mondo.

Tra gli ospiti: Padre Ciro Benedettini, Vice-direttore emerito della Sala Stampa VaticanaCarlo Napoli, giornalista e scrittore; Alessandro Gisotti, giornalista di RadiovaticanaPadre Savino Bernardi dei Padri Scalabriniani.

Per contattare la redazione scrivete a: cristianita@rai.it

Programmazione

 

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 29 Gennaio h04.15
BUENOS AIRES Domenica 29 Gennaio h06.15

SAN PAOLO Domenica 29 Gennaio h07.15

 

Rai Italia 2 (Asia – Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 29 Gennaio h17.15
SYDNEY Domenica 29 Gennaio h20.15

 

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 29 Gennaio h11.15

 

IL CALCIO SU RAI ITALIA

 

Serie A

 

? LAZIO – CHIEVO

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Sabato 28 Gennaio h12.00

BUENOS AIRES Sabato 28 Gennaio h14.00

SAN PAOLO Sabato 28 Gennaio h15.00

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 29 Gennaio h02.00

SYDNEY Domenica 29 Gennaio h05.00

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Sabato 28 Gennaio h19.00

 

? INTER – PESCARA

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Sabato 28 Gennaio  h14.45

BUENOS AIRES Sabato 28 Gennaio h16.45

SAN PAOLO Sabato 28 Gennaio h17.45

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 29 Gennaio h03.45

SYDNEY Domenica 29 Gennaio h06.45

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Sabato 28 Gennaio h21.45

 

? TORINO – ATALANTA

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Domenica 29 Gennaio h06.30

BUENOS AIRES Domenica 29 Gennaio h08.30

SAN PAOLO Domenica 29 Gennaio h09.30

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 29 Gennaio h19.30

SYDNEY Domenica 29 Gennaio h22.30

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Domenica 29 Gennaio h13.30

 

? LA GIOSTRA DEI GOL

All’interno la cronaca della partita SASSUOLO – JUVENTUS e l’aggiornamento in diretta dei gol da tutti i campi.

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Domenica 29 Gennaio h08.15

BUENOS AIRES Domenica 29 Gennaio h10.15

SAN PAOLO Domenica 29 Gennaio h11.15

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 29 Gennaio h21.15

SYDNEY Lunedì 30 Gennaio h00.15

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Domenica 29 Gennaio h15.15

 

? NAPOLI – PALERMO

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Domenica 29 Gennaio  h14.45

BUENOS AIRES Domenica 29 Gennaio h16.45

SAN PAOLO Domenica 29 Gennaio h17.45

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Lunedì 30 Gennaio h03.45

SYDNEY Lunedì 30 Gennaio h06.45

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Domenica 29 Gennaio h21.45

 

? PESCARA – FIORENTINA

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Mercoledì 1 Febbraio h14.45

BUENOS AIRES Mercoledì 1 Febbraio h16.45

SAN PAOLO Mercoledì 1 Febbraio h17.45

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Giovedì 2 Febbraio h03.45

SYDNEY Giovedì 2 Febbraio h06.45

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Mercoledì 1 Febbraio h21.45

 

? BOLOGNA – NAPOLI

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Sabato 4 Febbraio h14.45

BUENOS AIRES Sabato 4 Febbraio h16.45

SAN PAOLO Sabato 4 Febbraio h17.45

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 5 Febbraio h03.45

SYDNEY Domenica 5 Febbraio h06.45

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Sabato 4 Febbraio h21.45