La Regia Marina nella Grande Guerra in onda a San Marino RTV venerdì 13 gennaio ore 21,10

Desirèe Tommaselli racconta la costruzione del Palazzo della Marina sul lungotevere di Roma

La Grande Guerra non è stata fatta solo in trincea, come vuole l'iconografia classica legata alla più grande guerra mai combattuta nel mondo, prima di cento anni fa, tra il 1915 e il 1918. Si è combattuta una strenua guerra sul mare, da Venezia a Brindisi, coordinata da Roma, dove aveva sede la Regia Marina.

Una guerra fatta di interventi coraggiosi, come quelli di d'Annunzio, di inventiva e conoscenza e soprattutto di voglia di sperimentare vie nuove, su tutte la comunicazione via etere, sulla scia delle invenzioni di Guglielmo Marconi. Tutto questo viene raccontato nel documentario prodotto da ""San Marino Rtv, “LA REGIA MARINA NELLA GRANDE GUERRA”, in onda questa sera alle 21.10 e realizzato da Antonio Prenna, sui repertori dell'Ufficio Storico della Marina Militare che ha collaborato al progetto e sugli interventi registrati negli studi di Rtv del comandante Giosuè Allegrini e dello storico navale Enrico Cernuschi, autori dei testi.

Desirèe Tommaselli, addetto all'Ufficio Storico della Marina, quale esperta d' arte, racconta la costruzione del Palazzo della Marina sul lungotevere e dell'intervento in guerra di numerosi artisti che con le loro opere documentarono alcune fasi del conflitto.

Stampa Articolo Stampa Articolo