- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

”Sulle Strade del Mondo” e ”Dall’Atlantico al Mediterraneo” i due nuovi libri di Enzo Farinella

Se volete fare un regalo diverso in questo Natale, ecco due titoli che possono aiutarvi.

Enzo Farinella – Sulle Strade del Mondo – Monaci irlandesi in Europa e in Italia, Szombathely, 2015 e Dall’Atlantico al Mediterraneo – Santi e Studiosi irlandesi alle Origini della Storia Europea, Albatros, Roma, 2015

""Questi nuovi due libri di Enzo Farinella, un siciliano che da tempo vive in Irlanda,  presentano un viaggio nell’affascinante mondo del monachesimo irlandese, che dal VI al XIV secolo ha diffuso cultura e valori nella nostra Italia e in tutta l’Europa.

 

L’autore ci porta attraverso il lavoro di questi monaci nei loro centri di Bobbio in Italia, Iona e Lindisfarne in Gran Bretagna, Luxeuil in Francia, S. Gallo in Svizzera, Wurzburg e Regensburg in Germania, alla ricerca delle radici stesse dell’Unione Europea.

 

I due libri danno un sguardo all’era d’oro della storia d’Irlanda (cap. 1); al contributo culturale, dato dai suoi monaci all’Europa (cap. 2); e, infine, al loro lavoro in Italia (cap. 3).

Il primo, il cui costo e’ di Euro 15.00, e’ scritto in italiano e inglese.

Il secondo, costo Euro 12.00, e’ solo in italiano, ma presenta anche due appendici su: Itinerari italiani in Irlanda e Itinerari irlandesi in Italia.

 

Penetrando nella lunga e secolare catena di ottimi rapporti tra Italia e Irlanda si rimane stupiti dal ruolo importante che monaci irlandesi hanno avuto nel legare insieme le nostre due nazioni e la loro gente. S. Colombano a Bobbio e Milano, S. Cataldo a Taranto, S. Frediano a Lucca, S. Orso ad Aosta, S. Donato a Fiesole e Firenze e tanti altri – tutti monaci irlandesi – sono stati veri protagonisti di una nuova cultura, che ha gettato le basi dell’Europa,così come la conosciamo oggi, scrive l’Ambasciatore italiano in Irlanda, Giovanni Adorni Braccesi Chiassi,nell’introduzione. L’autore vi fa rivivere una straordinaria serie di informazioni sui legami tra L’Irlanda e l’Italia, con uno stile vivace che assicura una lettura non solo interessante ma anche piacevole, aggiunge l’Ambasciatore irlandese a Roma, Bobby McDonagh.

                                                          ""

 

                                                                  Per informazioni: enzo.farinella@gmail.com