Rai Italia, attività, eventi, storie individuali e familiari delle comunità italiane all’estero

Conducono Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa

Per contattare Rai Italia scrivete a: rai.italia@rai.it

 

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA (Quotidiano)

 

Conducono Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa.

Il programma dedicato alle comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine.Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia… e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

 

  • Lunedì 14 Novembre

Ospiti: il giovane attore Pierpaolo Spollon che interpreta Marco, il fratello della protagonista nella fiction “L’Allieva”; lo chef napoletano una stella Michelin, Francesco Apreda,  per raccontare le sue creazioni culinarie.

 

Storie dal mondo.

A Boston, per conoscere l’attrice Maria Grazia La Fauci, figlia di due culture: quella americana, ma anche e soprattutto quella siciliana.

A Durban, Sudafrica, dove Renzo Scribante ha trovato la via giusta per i suoi affari, aprendo vari ristoranti e punti vendita di cibo italiano.

 

Infocommunity: il Consigliere Andrea Barbaria del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, responsabile dell’Ufficio V della Direzione Generale degli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie (www.esteri.it), per parlare della modalità di voto all’estero per referendum costituzionale.

 

  • Martedì 15 Novembre

Ospiti: Silvano Onofri, professore di Botanica Sistematica all’Università della Tuscia di Viterbo, insieme al ricercatore Cyprien Verseux, per approfondire le varie missioni americane ed europee che hanno come obiettivo lo studio di Marte; il giornalista Salvatore Giannella, per parlare del leggendario campione di ciclismo, Fausto Coppi.

 

Storie dal mondo.

In Australia, per incontrare Annamaria Plescia, un’artista che realizza opere sorprendenti utilizzando materiali da riciclo.

 

Infocommunity: Gian Paolo Tagliavia, Chief Digital Officer della Rai, per approfondire le funzionalità e le modalità del portale multimediale e dell’App Rai Play.

 

  • Mercoledì 16 Novembre

Ospiti: Marino Sinibaldi, direttore di Radio3 Rai, per fare un ritirato di Dario Fo; Bernardo Lepore, presidente di Moto for Peace, Onlus costituita da personale volontario delle forze dell’ordine italiane e straniere, che viaggia nel mondo in moto.

 

Storie dal mondo.

A Melbourne, per scoprire le opere di Rosa Agostinelli, esposte nel Museo Italiano dedicato alla Cultura e alla Storia degli italo-australiani.

Da New York, il servizio su Moto for Peace e la spedizione umanitaria nord americana.

 

Infocommunity: Massimo Tortorella, presidente di Consulcesi Group, per approfondire una maniera innovativa di concepire la formazione medica.

 

  • Giovedì 17 Novembre

Ospiti: il cantante Fausto Leali, per presentare il suo ultimo lavoro: “Non solo leali” e interpretare in studio il singolo: “A chi mi dice”; lo sceneggiatore e scrittore, Athos Zontini, presenta il suo romanzo d’esordio “Orfanzia”.

 

Storie dal mondo.

In Argentina, a conoscere la scrittrice romana Francesca Ambrogetti, che ha pubblicato un libro su Papa Bergoglio, conosciuto personalmente.

 

Infocommunity: Gaetano Fausto Esposito, Segretario Generale Assocamerestero, per parlare della conoscenza e della tutela del prodotto italiano nel mondo.

 

  • Venerdì 18 Novembre

Ospiti: Vincenzo De Luca, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per parlare della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, che porta avanti le tematiche sviluppate da EXPO Milano 2015Manuel Durando  dell’Onlus Insieme per l’India, associazione umanitaria che aiuta i bambini poveri dell’India.

 

Storie dal mondo.

Da Roma, il servizio sulla Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, progetto presentato a Roma, che vede protagonisti i cuochi italiani: dagli chef di fama internazionale ai giovani allievi delle scuole di cucina.

Da Boston, il servizio sulla Festa della Madonna del Mutuo Soccorso, dove le tradizioni italiane si mescolano, in bilico tra sacro e profano.

 

Infocommunity: l’Ambasciatore Cristina Ravaglia, Direttore Generale della Direzione Generale degli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per approfondire le modalità di voto degli italiani all’estero, in vista del referendum costituzionale del 4 dicembre.

 

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana la professoressa Lucilla Pizzoli, il professore Stefano Telve e il giovane linguista Fabio Poròli.

 

Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it

 

Programmazione                                                                                                             

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h16.30

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h18.30

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.45

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h19.00

 

Repliche

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Martedì a Venerdì h09.45

BUENOS AIRES da Martedì a Venerdì h11.45

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Martedì a Venerdì h04.00

SYDNEY da Martedì a Venerdì h07.00

 

 

 

 

 

LIMEN  Nuova programmazione (Documentario)

 

Rai Italia presenta: Limen, dove la scienza è protagonista e l’Italia è all’avanguardia.

Un programma dedicato ai centri di eccellenza scientifica italiana, un breve viaggio in due puntate per conoscere  alcune realtà che si inseriscono ai livelli più alti della ricerca scientifica mondiale.

Sono centri in cui la ricerca e la sperimentazione viene svolta al massimo livello, sia nazionale sia internazionale e per questo costituiscono  un punto d’attrazione anche per ricercatori e equipe scientifiche che provengono da ogni parte del mondo.

Prima puntata

Si parte dal Sincrotrone Elettra di Trieste, dove con gli elettroni è stata messa a punto una tecnologia in grado di produrre una luce dieci miliardi di volte più brillante di quella generata dalle sorgenti luminose convenzionali, luce che viene utilizzata poi per svariati fini di ricerca.

La puntata si sposta poi a Catania, nei Laboratori Nazionali del Sud.  Un centro molto grande, in cui il lavoro dei ricercatori si dispiega in diversi settori di attività. Ci sono due grandi acceleratori di particelle: l’acceleratore lineare Tandem e il Ciclotrone Superconduttore. Per finire, un rilevante gruppo di scienziati è alle prese, proprio nei giorni della registrazione della puntata di Limen, con la messa in opera di un esperimento internazionale colossale. Al largo delle acque di porto Palo, all’estremo sud della Sicilia, viene installato un rilevatore di neutrini sottomarino. Un esperimento frutto di un consorzio internazionale, che prevede una tecnologia di dimensioni colossali. Il telescopio sfrutta le caratteristiche, in parte ancora inspiegabili, di uno dei grandi protagonisti della ricerca scientifica attuale in fisica, ovvero il neutrino.

 

Programmazione

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO Giovedì 17 Novembre 2016 h23.30

BUENOS AIRES Venerdì  18 Novembre 2016 h01.30

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH Venerdì  18 Novembre 2016 h21.45

SYDNEY Sabato 19 Novembre 2016 h00.45

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Giovedì 17 Novembre 2016 h23.15

 

Repliche

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH Sabato 19 Novembre 2016 h06.30

SYDNEY Sabato 19 Novembre 2016 h09.30

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Sabato 19 Novembre 2016 h08.15

ITALIAN BEAUTY (Magazine)

Quotidiano di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo.

Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del bel paese.

 

·         Lunedì 14 Novembre

Arte: Spoleto nel 1962 è sede di un’iniziativa artistica unica nel suo genere che riunisce alcuni tra i più grandi scultori del mondo, creando un ponte tra il patrimonio storico della città e le ultime tendenze dell’arte.

Con la rubrica del Territorio, si va in Lucania, terra antichissima con uno sguardo particolare rivolto alla città dei sassi, Matera, capitale europea della cultura nel 2019.

Made in Italy è enologia: inizia in Umbria un viaggio tra i signori del vino italiano che producono le etichette più richieste al mondo.

 

·         Martedì 15 Novembre

Per la pagina dedicata all’Arte, ancora tra le piazze e i vicoli di Spoleto, città trasformata in un vero e proprio museo a cielo aperto con la famosa mostra del 1962, “Sculture nella città”.

L’isola di Montecristo, selvaggia solitaria e inaccessibile, resa famosa dal romanzo di Dumas, è la meta per le bellezze del Territorio.

Con il Made in Italy si continua la storia dei vini dell’Umbria, piccola regione dai vini di qualità come il Sagrantino, il Grechetto e il Trebbiano.

 

·         Mercoledì 16 Novembre

Arte: indietro nel tempo al ritrovamento di prove archeologiche del rito di fondazione di alcune città etrusche.

Nella rubrica del Territorio si parla dell’affascinante Cilento e del grano Carusedda, prodotto da una comunità che custodisce antiche tradizioni agricole che si tramandano negli anni.

Si va in Puglia col Made in Italy, il suo microclima agevola la coltivazione di vitigni d’eccellenza come il Negramaro e il Primitivo.

 

  • Giovedì 17 Novembre

Per la pagina dell’Arte si conclude il viaggio nell’Etruria Padana, il più importante circuito commerciale del continente ai tempi degli etruschi.

Con il Territorio, nella foresta di Tarvisio, in Friuli Venezia Giulia, uno dei sistemi faunistici più completi delle alpi italiane.

Ancora in Puglia col Made in Italy tra vigneti assolati e dolcissime uve da cui derivano vini pregiati diversi tra loro per gusto e intensità.

 

  • Venerdì 18 Novembre

Arte: al parco archeologico del Forcello, provincia di Mantova, per riscoprire la vita degli antichi etruschi.

Le vacche burline, tipiche delle zone dell’altopiano di Asiago e del Monte Grappa, in Veneto, protagoniste nella rubrica del Territorio.

Made in Italy e vini della Liguria per concludere la settimana: alla scoperta dei segreti di questa bellissima terra di confine, unica per la produzione vinicola.

 

 

Programmazione                                                                                                             

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h14.30

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h16.30

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h12.15

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h15.15

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h15.45

 

Repliche

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Martedì a Venerdì h05.00

SYDNEY da Martedì a Venerdì h08.00

                            

CINEMA ITALIA (Film)

Cicli, rassegne tematiche, appuntamenti che segnano la memoria e le ricorrenze del cinema italiano, scelti per il suo pubblico e presentati da un nuovo volto di Rai Italia, il giornalista e critico Alberto Farina.

Film di prima visione o grandi classici del cinema italiano, da vedere e rivedere, che permetteranno di ripercorrere la storia dell’Italia, riflettere sul presente, divertirsi, emozionarsi, scoprire grandi storie, bravissimi attori, grandi registi del cinema italiano.

 

I bambini ci guardano

Drammatico (1943)

 

Regia: Vittorio De Sica.

Cast: Luciano De Ambrosis, Isa Pola, Emilio Cigoli, Adriano Rimoldi, Giovanna Cigoli, Jone Frigerio, Riccardo Fellini, Achille Majeroni, Rita Livesi, Vasco Creti, Dina Perbellini, Gino Viotti, Marcello Mastroianni, Giovanna Ralli, Sidney Poitier, Armando Migliari, Maria Gardena, Tecla Scarano, Ernesto Calindri, Agnese Dubbini, Mario Gallina, Cristina Olinto, Aristide Garbini, Guido Morisi.

 

Tratto dal romanzo Pricò di Cesare Giulio Viola. Un anticipo di “neorealismo”.

Pricò (Luciano De Ambrosis) è un bambino lasciato dalla madre, Nina (Isa Pola) fuggita di casa con l’amante Roberto (Adriano Rimoldi), e sballottato da un ambiente all'altro dal padre Andrea (Emilio Cigoli), modesto impiegato di banca. La madre, tornata a casa, si lascia attrarre di nuovo dal vecchio torbido rapporto. Il marito, non sopportando l'ennesima fuga, si suicida. Così Pricò si trova a dover affrontare una situazione disperata, che mette allo scoperto la sua piccola-grande anima.

 

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO Mercoledì 16 Novembre 2016 h20.30

BUENOS AIRES Mercoledì 16 Novembre 2016 h22.30

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH Giovedì 17 Novembre 2016 h17.15

SYDNEY Giovedì 17 Novembre 2016 h18.15

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Mercoledì 16 Novembre 2016 h21.30

 

Repliche

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO Giovedì 17 Novembre 2016 h01.45

BUENOS AIRES Giovedì 17 Novembre 2016 h03.45

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH Venerdì 18 Novembre 2016 h01.15

SYDNEY Venerdì 18 Novembre 2016 h04.15

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Giovedì 17 Novembre 2016 h03.00

CRISTIANITA’ (Programma religioso)

 

Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 17 anni – propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti. 
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana. 
 

Il Giubileo dei senza fissa dimora, il popolo degli invisibili, di tutti quelli che sono per strada e di tutti i missionari, le associazioni e i volontari che assistono le persone sole ed emarginate. E’ a loro che Papa Francesco dedica l’ultimo appuntamento del Giubileo della Misericordia, una settimana prima della chiusura della porta santa della Basilica di San Pietro, ultima ad essere chiusa.

 

Al centro, la statua simbolo del Giubileo dei clochard, una scultura che raffigura Gesù come un senzatetto, disteso su una panchina avvolto da una copertina leggera; si vedono solo i piedi con i segni dei chiodi della crocifissione. E ancora: la chiusura delle porte sante delle tre principali Basiliche romane e di tutte le porte sante aperte nel mondo durante il Giubileo della Misericordia voluto da Papa Francesco.

 

La S. Messa del Papa nella Basilica Vaticana davanti a migliaia di senza fissa dimora giunti da venti Paesi, perlopiù europei, nel giorno della memoria di San Martino di Tours, celebre per aver dato il suo mantello a un mendicante, quando era ancora pagano e soldato dell’Impero Romano. Occasione propizia voluta dal Papa per un incontro diretto con le persone più fragili, per mostrare loro il posto che occupano nel cuore di Dio e nella Chiesa.

A mezzogiorno l’Angelus dalla finestra del Palazzo Apostolico ai fedeli radunati in Piazza S. Pietro

Tra gli ospiti  Padre Corrado Maggioni, Congregazione del Culto Divino, Padre Juan Carlos, Superiore Generale dei Padri  Mercedari e Silvia GUIDI, giornalista dell’Osservatore Romano.

 

Per contattare la redazione scrivete a: cristianita@rai.it

Programmazione

 

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 13 Novembre 2016 h03.45
BUENOS AIRES Domenica 13 Novembre 2016 h05.45

 

Rai Italia 2 (Asia – Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 13 Novembre 2016 h16.45
SYDNEY Domenica 13 Novembre 2016 h 19.45

 

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 13 Novembre 2016 h10.45

 

IL CALCIO SU RAI ITALIA

 

Serie A

 

? CHIEVO – CAGLIARI

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Sabato 19 Novembre 2016 h09.00

BUENOS AIRES Sabato 19 Novembre 2016 h11.00

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Sabato 19 Novembre 2016 h22.00

SYDNEY Domenica 20 Novembre 2016 h01.00

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Sabato 19 Novembre 2016 h16.00

 

? UDINESE – NAPOLI

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Sabato 19 Novembre 2016 h12.00

BUENOS AIRES Sabato 19 Novembre 2016 h14.00

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 20 Novembre 2016 h01.00

SYDNEY Domenica 20 Novembre 2016 h04.00

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Sabato 19 Novembre 2016 h19.00

 

? JUVENTUS – PESCARA

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Sabato 19 Novembre 2016 h14.45

BUENOS AIRES Sabato 19 Novembre 2016 h16.45

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 20 Novembre 2016 h03.45

SYDNEY Domenica 20 Novembre 2016 h06.45

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Domenica 20 Novembre 2016 h21.45

 

Serie B

 

? BENEVENTO – CITTADELLA

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Domenica 13 Novembre 2016 h09.00

BUENOS AIRES Domenica 13 Novembre 2016 h11.00

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 13 Novembre 2016 h22.00

SYDNEY Lunedì 14 Novembre 2016 h01.00

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Domenica 13 Novembre 2016 h16.00

 

Calcio Under 21

 

? ITALIA – DANIMARCA (Amichevole)

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Lunedì 14 Novembre 2016 h12.30

BUENOS AIRES Lunedì 14 Novembre 2016 h14.30

 

Rai Italia 2 (Australia)

PECHINO/PERTH Martedì 15 Novembre 2016 h01.30

SYDNEY Martedì 15 Novembre 2016 h04.30

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Lunedì 14 Novembre 2016 h19.30

 

Nazionale

 

? ITALIA – GERMANIA (Amichevole)

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Martedì 15 Novembre 2016 h14.30

BUENOS AIRES Martedì 15 Novembre 2016 h16.30

 

Rai Italia 2 (Australia)

PECHINO/PERTH Mercoledì 16 Novembre 2016 h03.30

SYDNEY Mercoledì 16 Novembre 2016 h06.30

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Martedì 15 Novembre 2016 h21.30