- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Rai Italia, Vite storie progetti delle comunità italiane all’estero

 

                                                                                             Per contattare Rai Italia scrivete a: rai.italia@rai.it

 

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA (Quotidiano)

Conducono Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa.

Il programma dedicato alle comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia… e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

 

Ospiti: il viaggiatore Mattia Miraglio, che ha percorso metà del giro del mondo a piedi, presenta il suo libro: “A passo d’uomo”; Eleonora Cozzella, giornalista de L’Espresso Food&Wine, grande conoscitrice della tradizione enogastronomica italiana e il suo libro: “Pasta Revolution”.

 

Storie dal mondo.

A Durban, in Sudafrica, dove Salvatore Sarno sognava fin da piccolo di imbarcarsi sulle navi… E infatti tutti lo chiamavano “Il Capitano”. Il suo sogno si è realizzato.

A Boston dove lo chef siciliano Francesco Gargiulli non si limita alle ricette italiane, ma è diventato un esperto di una specialità molto di moda: il sushi… Tanto che si fa chiamare “Sushiman Messina”.

 

Infocommunity: Luigi Scaglione, coordinatore del Centro Lucani nel Mondo “Nino Calice”, nonché componente dell’Esecutivo della Commissione Regionale della Basilicata.

 

Ospiti: Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi per parlare, appunto, di Carlo Collodi – al secolo Carlo Lorenzini – dalla cui penna , alla fine dell’Ottocento, nacquero “Le avventure di Pinocchio”; Laura Meda, ricercatrice di lungo corso che studia le proprietà dei materiali, responsabile di vari laboratori presso l’Istituto Eni – Donegani di  Novara, nonché autrice di brevetti e di numerose pubblicazioni.

 

Storie dal mondo.

A Chicago per visitare Fermi School, una scuola bilingue, in un istituto pieno di luce e spazi.

Dal New Jersey, Annalisa Pastore, medico, che ha scoperto la sua vocazione quando i suoi genitori si sono ammalati.

 

Ospiti: Goffredo D’Onofrio e Giuseppe Garau, rispettivamente autore e regista del documentario “Una storia semplice” dedicato a Annarita Sidoti, una delle più grandi atlete italiane degli anni ’90; Giovanni Mairati, presidente dell’Associazione “Casa Alessia” di Novara, ONLUS che promuove progetti sociali in Italia e all’estero a sostegno dei bisognosi, in particolare i bambini.

 

Storie dal mondo.

In Argentina per visitare il Museo Fangio, dedicato al grande automobilista italo-argentino.

Da Brisbane, Australia, il servizio sull’iniziativa “Premio Italia nel Mondo”.

 

Infocommunity: Luigi Scaglione, coordinatore del Centro Lucani nel Mondo “Nino Calice”, nonché componente dell’Esecutivo della Commissione Regionale della Basilicata.

 

Ospiti: il regista Guido Morandini, autore del documentario “Experia-Senz’acqua-Fonti e Acquedotti del Sud-Est”, dedicato all’Acquedotto Pugliese, il più grande acquedotto d’Europa, insieme a Vito Palumbo, responsabile della Comunicazione e Relazioni Esterne dell’AcquedottoPatrizia Fabri, per entrare nel mondo dei cappelli artigianali.

 

Storie dal mondo.

Da Melbourne, Carlo Gabriele, un sardo che si è trasferito in Australia dove fa l’architetto di giardini.

Negli Stati Uniti dove l’arte italiana della lavorazione del vetro di Murano è sbarcata a Boston grazie ad un bravissimo artigiano: Lino Tagliapietra.

 

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano.

 

  • Venerdì 4 Novembre

Ospiti: la giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice Lorenza Foschini per parlare della storia che racconta nel suo libro “Zoe, la principessa che incantò Bakunin”; Salvatore Gorgone, consulente finanziario che solo 4 anni fa, all’età di 61 anni, ha scoperto la passione per le maratone.

 

Storie dal mondo.

A Mar Del Plata, per conoscere  Giovanni Pansino, ingegnere che ha creato impianti per la depurazione dell’acqua che sono stati adottati da molte città dell’Argentina.

A Toronto, dove il cinema italiano è stato protagonista con la presentazione del film “Indivisibili” e con un documentario dedicato al grande direttore della fotografia Carlo Di Palma.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano.

 

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con la giovane linguista Claudia Ballanti e Vincenzo D’Angelo.

 

Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it

 

 

 

Programmazione                                                                                                             

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.45

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h18.45

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.45

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h19.00

 

Repliche

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Martedì a Venerdì h11.00

BUENOS AIRES da Martedì a Venerdì h12.00

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Martedì a Venerdì h04.00

SYDNEY da Martedì a Venerdì h07.00

 

C'ERA UNA VOLTA UNA CASA  (Documentario)

C'era una volta una casa è un’emozionante viaggio in sei tappe di Rai Italia nelle meraviglie del Bel Paese.

Come in una favola sospesa nel tempo, le telecamere di Rai Italia racconteranno la nascita e la storia di importanti monumenti architettonici sparsi sul territorio italiano. Edifici nati per accogliere re o nobili, pensati come lussuose abitazioni, poi trasformati in musei o curati dai discendenti delle famiglie nobiliari e aperti alle visite del pubblico.

 

Quinta puntata: Toscana, la nobile Firenze

Nella città culla del rinascimento, dopo una dovuta sosta in piazza della Signoria, museo a cielo aperto, ci si sposta di pochi passi per visitare la prima tappa, Palazzo Gondi: il Marchese Bernardo e sua moglie Vittoria accompagnano i telespettatori nelle maestose stanze del loro palazzo, progettato nel 1489 da Giuliano da Sangallo. All'interno quadri, affreschi e opere d'arte di inestimabile bellezza.

Il viaggio prosegue con uno dei giardini privati più grandi d'Europa contenuti all'interno delle mura di una città. Dentro Firenze ci sono infatti 6 ettari di giardino all'inglese, voluti dal marchese Pietro Torrigiani ai primi dell'Ottocento. Un parco delle meraviglie dove percorrere un itinerario romantico-sentimentale, guidati dal marchese Raffaele Torrigiani di Santa Cristina che racconta la sua storia e quella della sua antica famiglia.

Infine, a due passi dal Ponte Vecchio, con un affaccio mozzafiato sull'Arno, Palazzo Corsini al Parione, unico esempio di palazzo fiorentino con numerose sculture che si avvicendano sulle balaustre esterne. Tra maestosi scaloni di pietra serena e architetture da sogno, come la grotta ricoperta di conchiglie, si scoprono capolavori dell'arte realizzati da maestri del calibro di Sandro Botticelli e Filippino Lippi. La contessa Lucrezia Corsini Miari Fulcis e sua nipote Livia Sanminiatelli Branca raccontano la storia di cui è stato testimone e protagonista il loro palazzo, alla cui cura si dedicano amorevolmente. 

 

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO Venerdì  4 Novembre 2016 h01.00

BUENOS AIRES Venerdì  4 Novembre 2016 h02.00

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH Venerdì  4 Novembre 2016 h21.45

SYDNEY Sabato 5 Novembre 2016 h00.45

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Giovedì 3 Novembre 2016 h23.30

 

Repliche

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH Sabato 5 Novembre 2016 h06.30

SYDNEY Sabato 5 Novembre 2016 h09.30

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Giovedì 3 Novembre 2016 h08.15

ITALIAN BEAUTY (Magazine)

Quotidiano di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo.

Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del nostro paese.

 

·         Lunedì 31 Ottobre

Gli aspetti segreti delle antiche architetture con i disegni e lo studio meticoloso di un grande illustratore, Francesco Corni.

Per la rubrica dedicata al territorio, tra la Val Camonica, la Franciacorta sul lago di Iseo e le sue isole pittoresche: paradisi naturali, panorami dolci e selvaggi in un unico habitat.

“Start” per il Made in Italy, sinonimo di innovazione: si utilizzano gli smartphone per organizzare una cena innovativa con l’ausilio dei migliori servizi digitali sviluppati da tre start up italiane.

 

·         Martedì 1 Novembre

Quando Brescia si chiamava Brixia: tremila anni di storia di una delle più affascinanti colonie romane.

Per la rubrica dedicata al territorio, nella splendida Valle della Garfagnana, racchiusa tra la catena delle Alpi Apuane e l’Appennino tosco-emiliano, tra natura, cultura e boschi incantati.

Ancora innovazione e futuro nel Made in Italy: realtà aumentata, noleggio oggetti e servizi a basso costo, queste alcune proposte delle migliori start up italiane.

 

·         Mercoledì 2 Novembre

Si continua la visita  nell’antica Brixia tra oscure divinità, raffinati mosaici e misteriose necropoli.

Per il territorio: storia, archeologia e paesaggi del Sud Italia nella Valle dell’Anapo in Sicilia, selvaggia, intensa e allo stesso tempo rilassante.  Ambienti unici di straordinaria, suggestiva bellezza naturale.

Made in Italy è sport e innovazione: Fubles e You Coach, due nuove realtà digitali per mantenersi in forma.

 

  • Giovedì 3 Novembre

Si conclude il viaggio nel tempo della Brixia romana col ritrovamento della Vittoria Alata.

Per il territorio: il grande parco dei Monti Sicani in Sicilia, un ambiente prezioso da preservare sia per il patrimonio naturalistico sia per quello storico ed architettonico.

La rubrica del Made in Italy torna sul tema delle start up: “Waynaut”, “Qurami” e “Ugo” offrono suggerimenti e consigli all’interno del complicato mondo dei mezzi di trasporto.

 

  • Venerdì 4 Novembre

Un’indagine su come la fisica moderna possa essere applicata all’arte, svelandone affascinanti misteri.

Territorio: magia, pace e tranquillità ad Ostiglia, paese nascosto e sospeso nel tempo, sull’argine del Po, Lombardia. I suoi abitanti hanno saputo mantenere le preziose tradizioni contadine del passato, aggiornandosi alle nuove tecnologie.

Per il Made In Italy: come la tecnologia oggi sia sempre più a servizio delle comunità con “Ortialti”, “Reoose” e “Lastminutesottocasa”, progetti di innovazione sociale.

 

 

Programmazione                                                                                                             

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h15.30

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h16.30

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h12.15

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h15.15

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h15.45

 

Repliche

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Martedì a Venerdì h05.00

SYDNEY da Martedì a Venerdì h08.00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CINEMA ITALIA (Film)

Cicli, rassegne tematiche, appuntamenti che segnano la memoria e le ricorrenze del cinema italiano, scelti per il suo pubblico e presentati da un nuovo volto di Rai Italia, il giornalista e critico Alberto Farina.

Film di prima visione o grandi classici del cinema italiano, da vedere e rivedere, che permetteranno di ripercorrere la storia dell’Italia, riflettere sul presente, divertirsi, emozionarsi, scoprire grandi storie, bravissimi attori, grandi registi del cinema italiano.

 

Ciclo dedicato a Monica Vitti

 

Dramma della gelosia, tutti i particolari in cronaca

Commedia (1970)

 

Regia: Ettore Scola

Cast: Marcello Mastroianni, Monica Vitti, Giancarlo Giannini

 

Classico della commedia all’italiana, diretto da Ettore Scola nel 1970, partecipò alla 22° Edizione del Festival di Cannes  dove Scola ebbe una nomination per la regia, mentre Mastroianni vinse  la Palma d’Oro per la migliore interpretazione maschile.
Il film si avvale delle voci, l’intelligenza e la sensibilità interpretativi  di Monica Vitti Marcello Mastroianni, e di un non ancora noto Giancarlo Giannini

 

Trama

Oreste Nardi (Marcello Mastroianni), muratore romano sposato e di mezza età, incontra la bella fioraia Adelaide Cianfrocchi (Monica Vitti) durante una manifestazione. Nasce un amore che viene messo in crisi dall’entrata in scena del pizzaiolo toscano Nello Serafini (Giancarlo Giannini).  La gelosia di Oreste innesca una serie di eventi che porteranno a un epilogo tragicomico…

 

Programmazione

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO Sabato 5 Novembre 2016 h21.30

BUENOS AIRES Sabato 5 Novembre 2016 h22.30

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH Sabato 5 Novembre 2016 h11.45

SYDNEY Sabato 5 Novembre 2016 h14.45

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Giovedì 3 Novembre 2016 h21.30

 

Repliche

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Venerdì 4 Novembre 2016 h03.00

 

CRISTIANITA’ (Programma religioso)

Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 17 anni – propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti. 
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana. 
 

 

Argomenti della puntata: conto alla rovescia per la chiusura dell’Anno Giubilare della MisericordiaTutti i Santi.

Dopo la S. Messa nella Basilica di San Sebastiano in Acireale, provincia di Catania, l’Angelus del Papa ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.

Tra gli ospiti: Sua Eminenza il Cardinale Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero Sua Ecc.za Mons. Domingo Salvador Castagna, Arcivescovo emerito di Corrientes in Argentina; Silvia Dallo’, operatore turistico;  Padre Raul Alcorta, parroco di San Roque Gonzalez di Santa Cruz nella città di Corrientes (Argentina).

 

Per contattare la redazione scrivete a: cristianita@rai.it

 

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 30 Ottobre 2016 h04.15
BUENOS AIRES Domenica 30 Ottobre 2016 h05.15

 

Rai Italia 2 (Asia – Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 30 Ottobre 2016 h16.15
SYDNEY Domenica 30 Ottobre 2016 h 19.15

 

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 30 Ottobre 2016 h10.15

Repliche

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 30 Ottobre 2016 h12.45
BUENOS AIRES Domenica 30 Ottobre 2016 h013.45

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Lunedì 31 Ottobre 2016 h00.45

SYDNEY Lunedì 31 Ottobre 2016 h03.45

 

IL CALCIO SU RAI ITALIA Serie A

 

? BOLOGNA – FIORENTINA

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Sabato 29 Ottobre 2016 h12.00

BUENOS AIRES Sabato 29 Ottobre 2016 h13.00

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 30 Ottobre 2016 h00.00

SYDNEY Domenica 30 Ottobre 2016 h03.00

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Sabato 29 Ottobre 2016 h18.00

 

? JUVENTUS – NAPOLI

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Sabato 29 Ottobre 2016 h14.45

BUENOS AIRES Sabato 29 Ottobre 2016 h15.45

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 30 Ottobre 2016 h02.45

SYDNEY Domenica 30 Ottobre 2016 h05.45

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Sabato 29 Ottobre 2016 h20.45

 

? ATALANTA – GENOA

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Domenica 30 Ottobre 2016 h06.30

BUENOS AIRES Domenica 30 Ottobre 2016 h07.30

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 30 Ottobre 2016 h18.30

SYDNEY Domenica 30 Ottobre 2016 h21.30

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Domenica 30 Ottobre 2016 h12.30

 

? LA GIOSTRA DEI GOL

All’interno la cronaca della partita MILAN – PESCARA e l’aggiornamento in diretta dei gol da tutti i campi.

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Domenica 30 Ottobre 2016 h09.15

BUENOS AIRES Domenica 30 Ottobre 2016 h10.15

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 30 Ottobre 2016 h21.15

SYDNEY Lunedì 31 Ottobre 2016 h00.15

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Domenica 30 Ottobre 2016 h15.15

? SAMPDORIA – INTER

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Domenica 30 Ottobre 2016 h1.45

BUENOS AIRES Domenica 30 Ottobre 2016 h16.45

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Lunedì 31 Ottobre 2016 h03.45

SYDNEY Lunedì 31 Ottobre 2016 h06.45

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Domenica 30 Ottobre 2016 h21.45

 

? UDINESE – TORINO

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Lunedì 31 Ottobre 2016 h14.00

BUENOS AIRES Lunedì 31 Ottobre 2016 h15.00

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Martedì 1 Novembre 2016 h02.00

SYDNEY Martedì 1 Novembre 2016 h05.00

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Lunedì 31 Ottobre 2016 h20.00

 

? CAGLIARI – PALERMO

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Lunedì 31 Ottobre 2016 h16.00

BUENOS AIRES Lunedì 31 Ottobre 2016 h17.00

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Martedì 1 Novembre 2016 h04.00

SYDNEY Martedì 1 Novembre 2016 h07.00

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Lunedì 31 Ottobre 2016 h22.00

 

? TORINO – CAGLIARI

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Sabato 5 Novembre 2016 h13.00

BUENOS AIRES Sabato 5 Novembre 2016 h14.00

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 6 Novembre 2016 h01.00

SYDNEY Domenica 6 Novembre 2016 h04.00

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Sabato 5 Novembre 2016 h19.00

 

 

 

 

 

? NAPOLI – LAZIO

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Sabato 5 Novembre 2016 h15.45

BUENOS AIRES Sabato 5 Novembre 2016 h16.45

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 6 Novembre 2016 h03.45

SYDNEY Domenica 6 Novembre 2016 h06.45

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Sabato 5 Novembre 2016 h21.45