- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Rai Italia, Storie ambizioni e successi dell’italiano all’estero

Per contattare Rai Italia scrivete a: rai.italia@rai.it

Quotidiano

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA

Conducono Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa.

 

Il programma dedicato alle comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia… e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

Ospiti: il giornalista Luciano Ghelfi, quirinalista, per un omaggio dedicato a Carlo Azeglio Ciampi, scomparso un mese fa a 96 anni; l’avvocato Andrea De Petris, consigliere di Happy Family Grajaù, un’associazione Onlus che si dedica ai bambini, per parlare, appunto, di un’iniziativa di solidarietà in Brasile.

 

Storie dal mondo.

Da Sydney, il console Arturo Arcano, che racconta l’anima italiana di una città dove vivono tanti italiani.

In Brasile, a Belo Horizonte per incontrare Leonardo Portela, un deputato regionale di origine siciliana.

Infocommunity: Consigliere Lucia Pasqualini, Responsabile della Promozione della lingua italiana all’estero, presso la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. (www.esteri.it).

 

Ospiti: il professor Fernardo Aiuti, immunologo di fama internazionale e presidente onorario del CESMA – Centro Studi Marche, insieme al direttore del Centro, Pina Gentili, per parlare dei progetti del Centro all’insegna della valorizzazione del meglio delle Marche e dei marchigiani; Emiliana Roviaro, titolare di Cooperfisa, la fabbrica vercellese di fisarmoniche che da 30 anni produce pezzi totalmente artigianali.

Storie dal mondo.

A Buenos Aires per vedere il servizio sulla visita ufficiale del ministro per le Riforme Costituzionali Maria Elena Boschi.

A Durban, Sudafrica, per scoprire la passione del musicista Andrea Balocco per il trombone.

 

Infocommunity: l’avvocato Marco Zuppi, direttore Rai Canone TV (www.canone.rai.it).

 

Ospiti: Francesca Barra, giornalista e scrittrice, conduttrice televisiva e radiofonica, presenta il suo libro: “Il mare nasconde le stelle”; la scrittrice Simona Vinci, vincitrice con il libro “La prima verità” del Premio Campiello 2016.

 

Storie dal mondo.

Da New York, dove Giulio Poidomani, siciliano di Modica, ha realizzato il suo sogno di bambino diventando regista e sceneggiatore. Ha vinto già diversi premi ed è pieno di progetti.

A Toronto per conoscere lo scrittore, Aldo Colangelo che ha scritto un libro sull’emigrazione al femminile in Canada.

 

Infocommunity: Marta Farfan, esperta di Politiche Migratorie, già consulente del patronato INAS, Istituto Nazionale di Assistenza Sociale (www.inas.it).

 

Ospiti: l’artista Peppino Di Capri con l’esibizione in studio del brano “I miei capelli bianchi”, la sua 500esima canzone; Loris Mazzetti, lo storico collaboratore del grande giornalista, scrittore e conduttore televisivo Enzo Biagi, per tracciare un percorso delle sue innumerevoli attività.

 

Storie dal mondo.

A Toronto dove Gianni Minà è stato premiato per il suo documentario “Papa Francesco, Cuba e Fidel”.

 

Infocommunity: Marta Farfan, esperta di Politiche Migratorie, già consulente del patronato INAS, Istituto Nazionale di Assistenza Sociale (www.inas.it).

 

Ospiti: il giovane chef Nikita Sergeev per parlare della sua passione per l’alta cucina; Francesca Del Nero organizzatrice del Dreamers Day a Milano, evento realizzato per riunire i sognatori provenienti da tutto il mondo; il giornalista e scrittore Generoso D’Agnese, per raccontare il suo libro: “L’avventura della fede-I Missionari italiani nel Continente Americano: evangelizzatori, esploratori ed educatori”.

 

Storie dal mondo.

A Boston, dove l’abruzzese Marisa Iocco ha avviato più di 20 ristoranti e ora ha scritto un libro sul suo lavoro e sulla sua passione.

Da New York Camilla Sentuti, trasferita lì per amore degli Stati Uniti e dove ha coronato il suo sogno di diventare una Fashion Blogger.

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con il professor Stefano Telve e la professoressa Lucilla Pizzoli.

 

Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it

 

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h16.45

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h17.45

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h15.00

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h18.00

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h18.00

 

Documentario

Martedì 18 Ottobre

 

C'ERA UNA VOLTA UNA CASA

C'era una volta una casa è il nuovo, emozionante viaggio in sei tappe di Rai Italia nelle meraviglie del Bel Paese.

Come in una favola sospesa nel tempo, le telecamere di Rai Italia racconteranno la nascita e la storia di importanti monumenti architettonici sparsi sul territorio italiano. Edifici nati per accogliere re o nobili, pensati come lussuose abitazioni, poi trasformati in musei o curati dai discendenti delle famiglie nobiliari e aperti alle visite del pubblico.

Terza puntata: Il Lazio, le eterne meraviglie

 

Lo storico dell’arte Costantino D’Orazio ha portato le telecamere di Rai Italia all’interno di Palazzo Colonna, a Roma, per illustrare ai telespettatori alcuni imperdibili capolavori racchiusi tra le sue storiche mura. Potere e religione nella Roma dei papi.

A seguire le suggestive immagini nella campagna viterbese, dove ha sede Villa Rossi Danielli, con le sue ricche collezioni, circondata da uno splendido parco. Ultima tappa di C’era una volta una casa, il paese di Vignanello, dominato dall’affascinante Castello Ruspoli, nel quale si entra assieme a Donna Claudia Ruspoli.

 

Programmazione:

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO Venerdì 21 Ottobre 2016 h00.00

BUENOS AIRES Venerdì 21 Ottobre 2016 h01.00

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH Venerdì 21 Ottobre 2016 h21.45

SYDNEY Sabato 22 Ottobre 2016 h00.45

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Giovedì 20 Ottobre 2016 h22.15

Magazine

ITALIAN BEAUTY

Nuovo programma di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo.

Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del nostro paese.

Italian Beauty va in Toscana, nello splendido borgo etrusco medievale e rinascimentale di Sovana; poi in Sicilia, dove un giovane veterinario ha creato il primo allevamento italiano di dromedari per produrre un eccellente latte dalle qualità uniche e dal sapore esotico. Per la rubrica sul Made in Italy: lo studio Fuksas e il ‘Bucaniere’, elegante stabilimento polifunzionale della Versilia.

Prosegue il viaggio nella Toscana etrusca, a Pitigliano, conosciuta anche come la ‘piccola Gerusalemme’. E poi, Piedimonte Matese, dove la legna viene trasformata in carbone con la saggezza dei maestri carbonai.

Per il Made in Italy: Milano capitale dello shopping, dello stile e del design negli innovativi spazi commerciali di Excelsior e Santoni.

A Italian Beauty, l’importanza del mestiere del lighting designer e dell’illuminazione delle opere d’arte.

 La rubrica del territorio è dedicata ad un corridoio ecologico del parco nazionale del Cilento in Campania: un sentiero incantato che va dal monte Stella al mare. Si conclude con il Made in Italy: Food Design e progetti innovativi nello shopping per la vendita di brand famosi.

 

Nelle Marche, per riscoprire mille anni di storia e di arte della splendida Abbazia di Chiaravalle di Fiastra.

Le antichissime saline di Tarquinia nello spazio dedicato al territorio: una riserva naturale popolata da animali rari e coloratissimi.

La rubrica del Made in Italy conclude in questa puntata il suo approfondimento dedicato allo shopping con un occhio di riguardo alla filosofia del riciclo: è il caso del progetto Refuse.

Prosegue la visita all’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, il più importante edificio monastico delle Marche, vero gioiello architettonico.

Il Tevere è protagonista dello spazio dedicato al territorio: un fiume attraversato da misteri, miti e leggende attorno a cui si sono sviluppati i quartieri storici di Roma.

E per concludere la settimana, design e trasformazione nello spazio del Made in Italy: un vecchio conservatorio musicale di Amsterdam diventato hotel di lusso grazie all’inventiva dell’architetto Piero Lissoni.

 

Programmazione:

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h14.30

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h15.30

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h12.15

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h15.15

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h14.45

 

Film

CINEMA ITALIA

Cicli, rassegne tematiche, appuntamenti che segnano la memoria e le ricorrenze del cinema italiano, scelti per il suo pubblico e presentati da un nuovo volto di Rai Italia, il giornalista e critico Alberto Farina.

Film di prima visione o grandi classici del cinema italiano, da vedere e rivedere, che permetteranno di ripercorrere la storia dell’Italia, riflettere sul presente, divertirsi, emozionarsi, scoprire grandi storie, bravissimi attori, grandi registi del cinema italiano.

Ciclo Monicelli

I compagni Drammatico (1963)

Regia: Mario Monicelli
Cast: Marcello Mastroianni, Renato Salvatori, Annie Girardot

Torino, fine Ottocento. In una fabbrica tessile torinese, un grave incidente è la scintilla che fa scoppiare le prime proteste operaie contro le inumane condizioni di lavoro. La protesta si trasforma in un durissimo sciopero, guidato dal professor Sinigaglia (Marcello Mastroianni), durante il quale un operaio muore. Gli operai rientrano in fabbrica, sconfitti, ma con un filo di speranza…
 

Programmazione:
 

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Mercoledì 19 Ottobre 2016 h20.30
BUENOS AIRES Mercoledì 19 Ottobre 2016 h21.300

 

Rai Italia 2 (Asia – Australia)
PECHINO/PERTH Giovedì 20 Ottobre 2016 h17.30
SYDNEY Giovedì 20 Ottobre 2016 h 20.30

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Mercoledì 19 Ottobre 2016 h20.30

Programma religioso

CRISTIANITA’

Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 17 anni – propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti. 
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana. 

 

Argomenti della puntata: la canonizzazione di sette nuovi santi tra i quali spiccano due sudamericani. Il più conosciuto è Josè Gabriel del Rosario Brochero, il primo santo argentino, conosciuto come il prete gaucho, sacerdote cordovese che ha trasformato il popolo della Sierra. Il secondo è Josè Sanchez Del Rio, un giovane messicano morto martire a quattordici anni gridando “Viva Cristo Re, Viva la Madonna di Guadalupe” durante le persecuzioni anticlericali del ventesimo secolo in Messico.

 

S. Messa in piazza San Pietro presieduta dal Pontefice al termine della quale Papa Francesco reciterà l’Angelus e impartirà la benedizione.

 

Tra gli ospiti: Padre Savio Zanetta dei Legionari di Cristo, Don Sergio Mercanzin, Direttore del Centro Russia Ecumenica.

 

Per contattare la redazione scrivete a: cristianita@rai.it

 

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 16 Ottobre 2016 h04.15
BUENOS AIRES Domenica 16 Ottobre 2016 h05.15
 

Rai Italia 2 (Asia – Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 16 Ottobre 2016 h16.15
SYDNEY Domenica 16 Ottobre 2016 h 19.15
 

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 16 Ottobre 2016 h10.15
 

IL CALCIO SU RAI ITALIA
 

Serie A
 

? NAPOLI – ROMA

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Sabato 15 Ottobre 2016 h09.00

BUENOS AIRES Sabato 15 Ottobre 2016 h10.00

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Sabato 15 Ottobre 2016 h21.00

SYDNEY Domenica 16 Ottobre 2016 h00.00
 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Sabato 15 Ottobre 2016 h15.00
 

? PESCARA – SAMPDORIA

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Sabato 15 Ottobre 2016 h12.00

BUENOS AIRES Sabato 15 Ottobre 2016 h13.00
 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 16 Ottobre 2016 h00.00

SYDNEY Domenica 16 Ottobre 2016 h03.00
 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Sabato 15 Ottobre 2016 h18.00
 

? JUVENTUS – UDINESE

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Sabato 15 Ottobre 2016 h14.45

BUENOS AIRES Sabato 15 Ottobre 2016 h15.45
 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 16 Ottobre 2016 h02.45

SYDNEY Domenica 16 Ottobre 2016 h05.45
 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Sabato 15 Ottobre 2016 h20.45
 

? FIORENTINA – ATALANTA

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Domenica 16 Ottobre 2016 h06.30

BUENOS AIRES Domenica 16 Ottobre 2016 h07.30
 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 16 Ottobre 2016 h18.30

SYDNEY Domenica 16 Ottobre 2016 h20.30
 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Domenica 16 Ottobre 2016 h12.30
 

? LA GIOSTRA DEI GOL

All’interno la cronaca della partita INTER – CAGLIARI e l’aggiornamento in diretta dei gol da tutti i campi.
 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Domenica 16 Ottobre 2016 h08.15

BUENOS AIRES Domenica 16 Ottobre 2016 h09.15
 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 16 Ottobre 2016 h20.15

SYDNEY Lunedì 16 Ottobre 2016 h22.15
 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Domenica 16 Ottobre 2016 h14.15
 

? CHIEVO – MILAN

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Domenica 16 Ottobre 2016 h14.45

BUENOS AIRES Domenica 16 Ottobre 2016 h15.45
 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Lunedì 17 Ottobre 2016 h02.45

SYDNEY Lunedì 17 Ottobre 2016 h05.45
 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Domenica 16 Ottobre 2016 h20.45

 

? PALERMO – TORINO

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Lunedì 17 Ottobre 2016 h14.45

BUENOS AIRES Lunedì 17 Ottobre 2016 h15.45
 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Martedì 18 Ottobre 2016 h02.45

SYDNEY Martedì 18 Ottobre 2016 h05.45
 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Lunedì 17 Ottobre 2016 h20.45
 

? SAMPDORIA – GENOA

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Sabato 22 Ottobre 2016 h12.00

BUENOS AIRES Sabato 22 Ottobre 2016 h13.00

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 23 Ottobre 2016 h00.00

SYDNEY Domenica 23 Ottobre 2016 h03.00

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Sabato 22 Ottobre 2016 h18.00

? MILAN – JUVENTUS

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Sabato 22 Ottobre 2016 h14.45

BUENOS AIRES Sabato 22 Ottobre 2016 h15.45

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 23 Ottobre 2016 h02.45

SYDNEY Domenica 23 Ottobre 2016 h05.45

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Sabato 22 Ottobre 2016 h20.45