- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Rai Italia, riparte il programma dedicato agli italiani nel mondo e le loro storie.

Immagine:Benedetta Rinaldi in studio con Goffredo Palmerini, autore del libro ''Le radici e le ali'' nella precedente edizione. – Alessio Aversa.

 

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA Parte la 4° stagione.

 

""Conducono Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa.

 

Ritorna il programma dedicato alle comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia… e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

 

Ospiti: l’italo – americano Robert Triozzi, Comandante del Fire Rescue Development Program delle Nazioni Unite, per parlare del terribile terremoto che ha colpito recentemente Amatrice; si passa poi al Made in Italy con il direttore della Sartoria Teatrale Farani Luigi Piccolo.

 

Storie dal mondo.

Da Sydney, Vittoria Pasquini e la sua associazione benefica in memoria del figlio prematuramente scomparso.

Da Montevideo, Giuseppe Pitta, partito giovanissimo dalla provincia di Salerno e divenuto un sarto di alta scuola nella capitale uruguayana.

 

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

 

Ospiti: il giornalista e scrittore Federico Guiglia, per parlare di Giuseppe Garibaldi al quale ha dedicato il suo nuovo libro: “Garibaldi El Libertador”; Stefano Portu, imprenditore e start upper con la sua piattaforma digitale: “DoveConviene” che raccoglie tutte le offerte commerciali dei negozi.

 

Storie dal mondo.

Da New York il servizio in cui si parla dell’amore per l’Italia, un sentimento che anima i tanti italiani di Rochester.

A Sydney per incontrare Mirko Gozzo, un varesino che è divenuto Country Manager di un’azienda di videogames.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

 

Ospiti: Roberto Giglio, cantautore, autore e arrangiatore con il brano: “All’epoca”; Luigino Schiavon, presidente del collegio IPASVI di Venezia – Federazione Nazionale Collegi Infermieri.

 

Storie dal mondo.

Da Preston, una città a 60 chilometri da Manchester, il servizio sui richiestissimi  infermieri italiani.

Da Toronto, Alberto Diamante, regista veneto che vive in Canada da trent’anni. Alberto ha realizzato “Bookshop”, una commedia ambientata in una libreria colma di passione per l’Italia e la sua lingua.

 

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

 

Ospiti: Alex Revelli Sorini, rettore dell’Accademia Italiana di Gastronomia ed esperto di cultura gastronomica, per parlare dell’amatriciana, vera icona della tradizione culinaria italiana; Paola Gianotti e la sua ultima impresa: negli Stati Uniti ha attraversato in bicicletta 48 stati in 48 giorni.

 

Storie dal mondo.

In Sudafrica, dove Luca De Pascale, cresciuto nelle famose “osterie di fuori porta”, ha portato la cultura della trattoria bolognese a Città del Capo.

In Argentina, dove Ugo Dutto, ereditando il mestiere del padre, fa il costruttore e meccanico di biciclette a La Falda.

 

Infocommunity: Nicola Forte, tributarista e collaboratore de Il Sole 24 Ore (www.finanze.it).

 

Ospiti: lo scrittore e giornalista Malcom Pagani, per parlare di Claudio Ranieri, allenatore, che pochi mesi fa, con il Leicester, ha vinto il campionato inglese e al quale ha dedicato il suo ultimo libro: “Se vuoi provarci fallo fino in fondo – Claudio Ranieri Storia di un vincente”; Massimo Brega, fotografo di fama internazionale che collabora con varie testate ed Istituti di ricerca, per illustrare la sua passione per la scienza, che con il suo obiettivo segue da molto vicino.

 

Storie dal mondo.

Negli Stati Uniti, Massachusetts, per incontrare Lori Bruno, una signora di origini catanesi che a Salem, considerata “la città delle streghe”, fa la maga.

Da Rio de Janeiro, Antonello Veneri, di origini trentine, che ha scattato delle foto davvero toccanti all’interno delle favelas.

 

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con la professoressa Lucilla Pizzoli e il professor Stefano Telve.

 

Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it

 

 

 

Programmazione:                                                                                                            

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h16.45

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h17.45

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h15.00

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h18.00

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h18.00