L’Orchestra Sinfonica Abruzzese in concerto a Matera, in diretta da Radio 3 Rai – sabato 24 settembre ore 21.30

A MateRadio 2016 ''Trois langages imaginaires'' del compositore Nicola Campogrande

Immagine: Nil-Venditti- Irene Gomez Calado.

 

L’Aquila  – L'Orchestra Sinfonica Abruzzese protagonista a MateRadio 2016, la grande festa di Radio 3 Rai, da sei anni ospite nella splendida cornice dei Sassi del capoluogo lucano, dedicata quest’anno al tema dell’utopia.

Sabato 24 Settembre alle ore 21.30 in Piazza San Giovanni a Matera, gli amici di Radio 3 potranno partecipare ad una esperienza musicale inusuale in cui – interpretando appieno il tema della manifestazione – viene abolita la tradizionale divisione tra esecutori e ascoltatori.

Il concerto verrà integralmente trasmesso in diretta da Radio 3 Rai.

Cuore della serata, infatti, sarà il Concerto per pubblico e orchestra “Trois langages imaginaires” del compositore Nicola Campogrande, attivissimo a livello internazionale e ben noto al pubblico come interprete attento dei temi più nuovi dell’attualità culturale, che sarà sul palco insieme all’orchestra, per condurre e coinvolgere attivamente il pubblico nella performance musicale.

Durante il concerto, che dopo il debutto lo scorso anno a Parigi ha avuto diverse repliche europee di cui una fortunatissima all’Aquila nello scorso luglio proprio con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, il pubblico, munito di caramelle e kazoo, prenderà parte a una vera e propria sessione di concertazione con l’orchestra, un esercizio coinvolgente e divertente, che sarà condotto da Campogrande insieme al direttore dell’orchestra Irene Gomez Calado, e con l’aiuto della “direttrice per il pubblico” Nil Venditti.  Al termine della concertazione, pubblico e orchestra formeranno un corpo unico, in quella che si preannuncia una travolgente e festosa esecuzione dei tre movimenti del brano, "Gourmandesque”, "Dadalien", "Parlé gazou”, ognuno dei quali propone la realizzazione di un nuovo immaginario linguaggio musicale.

Il programma musicale verrà completato dall’esecuzione delle Soirèes Musicales di Rossini nella versione di Benjamin Britten.

“È una occasione straordinaria per l'Orchestra Sinfonica Abruzzese – afferma il direttore artistico dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, Luisa Prayer – essere tra i protagonisti di MateRadio, la grande festa della cultura e della musica che Radio Tre organizza a Matera, città proiettata sullo scenario internazionale dalla sua elezione a capitale europea della cultura 2016. Siamo particolarmente felici di essere presenti con un progetto fortemente originale, che realizziamo grazie a Nicola Campogrande. Il suo Concerto per pubblico e orchestra, oltre a essere un esempio smagliante della sua raffinata scrittura, è un brano che coinvolge il pubblico in maniera intelligente ed entusiasmante al tempo stesso: in 40 minuti, sotto la sua guida, il pubblico sarà messo in grado di effettuare l'esecuzione di questi Trois langages imaginaires, e sentirsi tutt'uno con una orchestra sinfonica. Abbiamo debuttato questa produzione all'Aquila, a luglio, e il pubblico si è lasciato trascinare con gioia in questa nuova esperienza musicale” ha concluso la Prayer.

Quello di Matera è solo il primo dei grandi appuntamenti dell’autunno caldo dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese che nelle prime settimane di ottobre sarà presente in festival nazionali con importanti programmi: si comincia con la Messa di Gloria di Giacomo Puccini al Reate Festival di Rieti il 1 ottobre per continuare con lo spettacolo concerto dedicato ad Amleto nella splendida cornice della Sala Petrassi all’Auditorium Parco della Musica di Roma per Le vie dei Festival con Fabrizio Gifuni. Replica l’11 ottobre a Pescara come anteprima della Stagione della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara".

 

Stampa Articolo Stampa Articolo