Dedicato a Christian Cappelluti il volume ”Laboratorio Leopardi” della Sapienza – Università di Roma

Notizie dal Mondo di Christian

"Facebook""Youtube"Link alla Fondazione Christian Cappelluti Onlus

Notizie dal Mondo di Christian

Dedicato a Christian Cappelluti il volume "Laboratorio Leopardi" della Sapienza – Università di Roma 
21-09-2016 – Roma

In questi giorni è stato edito dalla Scuola Speciale di Studi Avanzati della Sapienza un bellissimo volume, il "Laboratorio Leopardi", che racconta la storia della nascita e del successo dello "Zibaldone" in inglese e del coinvolgimento in Italia e nel mondo degli studi leopardiani.
Il volume a cura del Prof. Franco D'Intino offre anche una ricca carrellata di immagini colorate che documentano incontri, conferenze, e seminari con la partecipazione di eminenti personalità della cultura mondiale.

Leggi la dedica
Leggi il preambolo
Leggi la prefazione
Scopri le Università, Istituti e Scuole che hanno collaborato

"Laboratorio

 

Sempre viva la presenza di Christian all'Istituto Massimo di Roma 
21-09-2016 – Roma

Mercoledì 14 settembre, presso la chiesa dell'Istituto Massimo all'Eur, è stata celebrata la Messa in ricordo di Christian Cappelluti nel diciottesimo anno della sua scomparsa.
E' tradizione ormai che all'apertura dell'anno scolastico si uniscano al rettore dello storico istituto, professori, ex-alunni, genitori e amici per un incontro prezioso guidato dall'omelia dipadre Antonio Spadaro che dal 1998 offre ai presenti una intensa lezione di vita e di profonde riflessioni.
La Messa è stata accompagnata come di consueto dal coro "New Melody" organizzato da Gabriele Giorgi, ex compagno di Christian delle elementari, anche lui a dimostrare quanto l'amicizia vera può durare… oltre la vita.

Leggi l'articolo su: Paese Italia Press – Il Granchio (23/09) – Il Clandestino – Il Caffè – Il Granchio (14/09)

Ascolta l'omelia di padre Spadaro

 

Margherita Pucillo vincitrice del concorso di narrativa "Meglio di un Romanzo" al Festival di Mantova 
21-09-2016 – Mantova

Sabato 10 settembre la studentessa Margherita Pucillo del liceo classico Chris Cappell, recente vincitrice della borsa di studio LUISS Writing Summer School, è stata premiata al Festivaletteratura di Mantova per aver superato il concorso per giovani reporter, organizzato dalla università LUISS.
Il video-inchiesta "Zamba para no morir" della giovanissima allieva è stato apprezzato dalla giuria per il lavoro di indagine e il taglio documentaristico su una storia di integrazione multiculturale riuscita.

Guarda il TGR Lombardia – Rainews24
Un servizio è andato in onda anche su Radio Popolare Milano/Mantova

Leggi l'articolo su: La Voce di Mantova – La Gazzetta di Mantova – Corriere della Sera – La Stampa

"“Zamba
 

Stampa Articolo Stampa Articolo