”Due Calzini Blu”: Rinasce la Fiaba

Edita da Euno, illustrata da Daniela Costa, la seconda raccolta di fiabe di Matteo Abbate racconta con ironia e spensierata allegria il meraviglioso mondo di personaggi grotteschi, dolci e romantici

Due Calzini Blu, Euno Edizioni, con le illustrazioni di Daniela Costa, aprile 2016, è la seconda raccolta di fiabe di Matteo Abbate, e, dopo il successo di Caio Lo Spaventapasseraio e altri Racconti, giunto alla terza ristampa, conferma la vena creativa dell’autore siciliano e l’assoluta originalità di temi e situazioni. Con lo stile brioso che gli è proprio, anche stavolta, Matteo Abbate dipana il suo meraviglioso mondo di personaggi grotteschi, dolci e romantici, le sue pagine piene di ironia e spensierata allegria, la sua voglia di rappresentare il mondo per quello che di sorprendente racchiude. Il più cattivo vincerà La Gara delle Carezze; l’incubo di Gianni il ""Pilota, L’Incubo Arnoldo, si trasformerà in sogno; la banconota d’argento di Giusi, Ragnetta d’Argento, si dissolverà all’alba e l’Orco Usuraio resterà a mani vuote; Pina Biondina costruirà la sua astronave, La Felicità, nella palude, il luogo più inospitale; il Blu parlante dei Due Calzini Blu; una Vecchia Cabina Telefonica che, per miracolo, si trasformerà in cellulare.

Il gusto per il gioco, per lo scherzo letterario, per le sequenze di battute musicali, tese sempre a suscitare lo sghignazzo, a sorprendere la voglia di sorridere del lettore. Scrivere (quindi anche leggere) è, per l’autore, un irriverente sberleffo alla tristezza, che passa anche attraverso la tristezza, ma si libera, con mirabili piroette immaginifiche, verso un futuro dalle mille e nuove possibilità.

Gianni il Pilota troverà altre case da abitare, i Due Calzini Blu troveranno la loro reggia felice  in un Museo, Rodolfo il Cattivone, che vincerà la Gara delle Carezze, costruirà sulle carezze gli anni a venire, Gabriele il Custode apprenderà la lezione di Pina per costruire la propria astronave.

Per dirla con le parole di Caterina Buttitta, appassionata lettrice, Due Calzini Blu è un libro molto bello, ricco di emozioni,  dove si racconta la vita cercando di arrivare al cuore di tutti, con delicatezza e arguzia. E' un'opera coraggiosa e fortemente originale, unica nel suo genere, scritta da un autore che comprende l'anima di un bambino, anche quella che sonnecchia negli adulti. Matteo Abbate  innova il genere della fiaba, adattandola al nostro presente, creando storie ricche di livelli di lettura, catturando l'immaginario del lettore.

Un libro bellissimo, insomma, per dirla ancora con le parole di Sandro Pitruzzello, consigliabile a tutti, capace di trasportare in altre dimensioni.

 

DUE CALZINI BLU ,

fiabe di Matteo Abbate,

illustr. di Daniela Costa,  Euno Edizioni, 98pp,  8 euro

 

Stampa Articolo Stampa Articolo