Gianluca Lo Vetro e Saraghina Eyewear al Premio Moda Città dei Sassi 2016

Martedì 6 settembre ore 10.30 evento dedicato al grande regista Federico Fellini

Matera – Gianluca Lo Vetro con il suo libro Fellini e la Moda e Saraghina Eyewear con la sua capsule collection dedicata al grande regista Federico Fellini partecipano al Premio Moda Città dei Sassi 2016. Presentazione del libro martedì 6 settembre 2016 alle ore 10.30 presso la Chiesetta di Palazzo Gattini Luxury Hotel -alla Piazza Duomo, 13 di Matera, interviene la giornalista di moda de La7  ""e direttore responsabile del magazine Book Cinzia Malvini, moderatrice la giornalista e conduttrice televisiva Mary De Gennaro.

 

Gianluca Lo Vetro

Fellini e la moda al Premio Moda “Città dei Sassi”

Il Premio Moda “Città dei Sassi” a Matera (6 settembre, piazza San Pietro Caveoso), in questa edizione sottolinea il legame tra la località (candidata a Capitale Europea per la Cultura 2019), la moda e il cinema, premiando epresentando il saggio accademico di Gianluca Lo Vetro Fellini e la moda: percorsi di stile da Casanova a Lady Gaga(Ed. Bruno Mondadori).

Il sitolucano patrimonio dell’Unesco ha una lunga e prestigiosa storia nella settima arte sin dal 1949, quando Carlo Lizzani realizzò qui il documentario “Nel Mezzogiorno qualcosa è cambiato”.

In seguito hanno girato tra i sassi tutti i più grandi registi internazionali da Pier Paolo Pasolini (Il vangelo secondo Matteo, 1964) a Mel Gibson (La passione di Cristo, 2002). Così, come a Matera hanno recitato attori e attrici del calibro di Richard Gere(King David, 1985), Mariangela Melato (L’albero di Guernica,1975) e Monica Vitti (Qui comincia l’avventura,1975).

Nella sua dimensione eterna, sospesa nel tempo, Matera è un contesto ideale per analizzare il rapporto tra il regista dei sogni, Federico Fellini, e “un altro sogno”come la moda. Un legameillustrato dal volume di Gianluca Lo Vetro, nonché in passerella al Premio Moda “Città dei Sassi” in una congiunzione di eccellenze, squisitamente italiane.

 

Saraghina Eyewear

sbarca ai Sassi di Matera con Federico…

""Saraghina, il brand riminese di Angelo e Silvia Di Stefano interviene al Premio “Moda Città dei Sassi di Matera”. Il marchio di occhiali partecipa alla prestigiosa manifestazione con la sua capsule dedicata a Federico Fellini, quale espressione contemporanea e continuativa dello stile lanciato dal grande maestro. L’inconfondibile segno estetico di questo genio romagnolo verrà analizzato dal volume di Gianluca Lo Vetro Fellini e la moda: percorsi di stile da Casanova a Lady Gaga (Ed. Bruno Mondadori) con cui Martedì 8 Settembre ore 10.30 alla Chiesetta di Palazzo Gattini Luxury Hotel a Matera si introduce il premio della città lucana. Nel segno della moda coniugata alla cultura e al cinema.

 

Angelo Di Stefano commenta: “Sono onorato di questo invito perché porto le mie creazioni in un contesto di eccellenza italiana, come i sassi di Matera, bene dell’Unesco e candidata a capitale europea della Cultura 2019. “Una dimensione di monumentale granitica come quella del mio conterraneo Federico che mi ha ispirato la collezione dedicata ai suoi film”.

 

Saraghina Eyewear

L’azienda nata a Rimini nel 2013 città del grande Federico Fellini ha trovato ispirazione proprio dalla vita del suo illustre concittadino per realizzare una capsule di occhiali dal design inconfondibile, in nylon super leggero e metallo ultralight, caratterizzati da linee originali e da coraggiosi accostamenti cromatici tra montature e lenti.

8 ½, Cabiria, Fulgor e Giulietta sono solo alcuni dei nomi degli occhiali creati da Saraghina per rendere omaggio alla vita del  grande  Maestro che ha saputo trasmettere attraverso i suoi capolavori lo spirito seducente e spensierato della vita.

Filosofia che Saraghina vuole comunicare con le sue collezioni fresche, colorate e semplici come le cose che danno sapore alla vita. Come il pesce azzurro Saraghina.

 

 

 

 

Stampa Articolo Stampa Articolo