- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Notizie dal Mondo di Christian

Immagine: Christian Cappelluti  

 

 

Notizie dal Mondo di Christian

A Roma la magia di Springsteen 
20-07-2016 – Roma

Sabato 16 luglio una distesa di "cuori affamati" ha occupato fino all'inverosimile il Circo Massimo per ascoltare l'ultimo concerto italiano del grande "Boss" che, dopo quattro ore di spettacolo puro e di sorprese, ha lasciato il pubblico in lacrime per le forti emozioni.
«Nessun cantautore americano, dopo Bob Dylan, ha raccontato le strade infinite, le angosce esistenziali e le contraddizioni dell'America degli ultimi quaranta anni come Bruce Springsteen» ha scritto giorni fa un giornalista.

E' opportuno allora leggere "Nato per correre" [1], un breve profilo scritto da Christian Cappelluti nel 1987, a 12 anni, a proposito del grande artista molto amato fin dalla sua tenera età.

Leggi l'articolo su: La Repubblica [2] – Panorama [3] – Ansa [4]

"Bruce [5]

 

Un ragazzo con la voce da tenore 
20-07-2016 – Anzio

Andrea Pellegrino, ex alunno del liceo classico Chris Cappell College(maturità 2009), ha raccolto gratificanti successi come tenore in numerosi concerti internazionali.
Nei musical di fine anno al liceo, tutti lo ricordano per la sua innata capacità nell'arte della recitazione e per la sua potente voce esibita in Notre Dame de ParisForza Venite Gente,Pinocchio e Sister Act.
Dopo anni di impegno e studio al Conservatorio, ora ha saputo raggiungere i suoi obiettivi. Complimenti Andrea e… Sempre più in alto!

Leggi il curriculum artistico [6]

"Andrea [7]
 

Il Liceo Chris Cappell College e l'Archivio di Stato 
20-07-2016 – Roma

La diffusione di forme di apprendimento basato sul lavoro di alta qualità è al cuore delle più recenti indicazioni europee in materia di istruzione e formazione. Precorrendo i tempi, dal 2013 il liceo Chris Cappell pratica con successo stage qualificati grazie al progetto "Alternanza Scuola/Lavoro", in collaborazione con Enti e Aziende del territorio di Roma.
Il gruppo di studenti che ha lavorato presso l'Archivio di Stato è recente testimonianza di quanto sia importante fare esperienza in un ambiente stimolante e ricco di valori storici.

Gli studenti presso l'Archivio di Stato [8]

""
 

 

Christian Cappelluti o Chris Cappell, come egli amava farsi chiamare con nome d'arte, è una figura singolare di giovane musicista. Nato nel 1975 ci ha lasciato nell'agosto del 1998 ad appena 23 anni. Una vita breve ma densa, densissima, segnata da una passione radicale per la creatività e l'espressione artistica, musicale in special modo. Di questa esperienza creativa ci rimangono tracce profonde composte da scritti personali [9] e di studio, testi lirici, canzoni [10], registrazioni più o meno arrangiate. Christian era un musicista di grande qualità e il suo messaggio sta emergendo con forza come un tam tam da chi l'ha conosciuto personalmente come anche tra chi l'ha conosciuto tramite le sue canzoni. Egli scriveva in inglese, la sua lingua preferita.

Christian ha sempre riconosciuto di essere stato fortunato per un'infanzia ricca di possibilità, doni, amici, giochi e fantasia. Ha scritto: When I was a child I had a dream: to posses a super musical ear (Quand'ero un bambino avevo un sogno: avere un forte orecchio musicale). E nel brano Ain't a looser (Non sono un perdente) del 1989, scritto cioè a 14 anni: Now'I know my way is the music (Adesso so che la mia strada è la musica). La musica sopra ogni cosa, sopra ogni desiderio. Una passione.