Rai Italia, parte il nuovo speciale di Camera con vista con Radio Days

I programmi più amati di Radio Rai in onda tutti i venerdì sera, dall'8 luglio al 9 settembre

                                                                                   

                                                                                                                          

SPECIALE CAMERA CON VISTA | RADIO DAYS

Nuova programmazione su Rai Italia

   Per contattare Rai Italia scrivete a: rai.italia@rai.it

Rai Italia entra nel mondo della radio con Radio Days, il nuovo speciale di Camera con vista dedicato ai programmi più amati e originali di Radio Rai.

""Un appuntamento fisso in onda il venerdì sera, dall'8 luglio al 9 settembre, per entrare da protagonisti dietro le quinte degli storici studi di Roma e Milano e per scoprire l'arte del mestiere radiofonico.

Come si fa, davvero, la radio? Come si crea una puntata? Quali sono le difficoltà, come si affrontano gli imprevisti della diretta?

Radio Days è un viaggio nell'etere, attraverso la musica, le parole e i diversi generi e toni che affollano la radio: dalla satira ventennale del Ruggito del coniglio, alla comicità surreale del Programmone di Frassica, agli irriverenti Provinciali di Pif, alla storica firma del giornalismo Emanuela Falcetti con la sua Italia sotto inchiesta, all'ironia della Barcaccia e dei suoi mattatori Michele  Suozzo ed Enrico Stinchelli, alla musica di Luca Barbarossa e del suo Radio 2 Social Club, per finire con gli intramontabili Caterpillar e Un giorno da pecora. E poi altri, conosciuti e meno conosciuti, ma che brillano per originalità e voglia di sperimentazione, come Limerick, con Michele Riondino e Radio1 Plot machine, un particolare laboratorio di scrittura creativa.

 

Radio Days dà la parola ai protagonisti, alle star della radio, dà un volto alle voci che tutti i giorni ci tengono compagnia, racconta il talento e la fantasia del lavoro che si svolge dietro la consolle della scatola magica.

 

Una serie firmata da Matteo di Calisto e Monica Ghezzi.

 

Puntata 1  – IL RUGGITO DEL CONIGLIO – 08/07/16

Puntata 2  – RADIO 2 SOCIAL CLUB – 15/07/16

Puntata 3  – LA BARCACCIA e IL PROGRAMMONE – 22/07/16

Puntata 4  – ITALIA SOTTO INCHIESTA e LIMERICK – 29/07/16

Puntata 5  – I PROVINCIALI e FAHRENHEIT – 05/08/16

Puntata 6  – UN GIORNO DA PECORA – 12/08/16

Puntata 7  – CATERPILLAR A.M. e RADIO 1 PLOT MACHINE – 19/08/16

Puntata 8  – IL TEATRO DI RADIO 3 – 26/08/16

Puntata 9  – DECANTER – 02/09/16

Puntata 10 – CATERPILLAR –  09/09/16

 

Puntata 1  – IL RUGGITO DEL CONIGLIO   

Radio Days entra dietro le quinte dello storico programma Il Ruggito del coniglio, trasmissione di punta di Radio 2.

Da 20 anni  i due ”conigli” Marco Dose e Antonello Presta  danno  il buongiorno a milioni di radioascoltatori che a casa, in macchina, sul web o tramite gli smartphone, si svegliano e iniziano la giornata di buonumore grazie all'ironia leggera e intelligente  dei due conduttori.

 

Programmazione:

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO Venerdì 8 Luglio 2016 h21.45

BUENOS AIRES Venerdì 8 Luglio 2016 h22.45

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH Sabato 9 Luglio 2016 h20.15

SYDNEY Sabato 9 Luglio 2016 h22.15

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Venerdì 8 Luglio 2016 h22.15

 

 

 

Puntata 2 – RADIO 2 SOCIAL CLUB  

A Radio Days le parole e la musica di Radio 2 Social Club, il varietà musicale  condotto dal cantautore Luca Barbarossa e dall'incontenibile comicità di Andrea Perroni. Musica dal vivo, giochi, ospiti e artisti della scena musicale italiana e internazionale che si incrociano e danno vita all'atmosfera di un vero club. Nella nostra puntata, un'inedita performance di un big della musica italiana: Max Gazzè.

Programmazione:

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO Venerdì 15 Luglio 2016 h21.45

BUENOS AIRES Venerdì 15 Luglio 2016 h22.45

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH Sabato 16 Luglio 2016 h20.15

SYDNEY Sabato 16 Luglio 2016 h22.15

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Venerdì 15 Luglio 2016 h22.15

 

CINEMA ITALIA

 

Cicli, rassegne tematiche, appuntamenti che segnano la memoria e le ricorrenze del cinema italiano, scelti per il suo pubblico e presentati da un nuovo volto di Rai Italia, il giornalista e critico Alberto Farina.

Film di prima visione o grandi classici del cinema italiano, da vedere e rivedere, che permetteranno di ripercorrere la storia dell’Italia, riflettere sul presente, divertirsi, emozionarsi, scoprire grandi storie, bravissimi attori, grandi registi del cinema italiano.

 

Ciclo D'Alatri

 

Casomai Commedia (2002)

 

Regia: Alessandro D’Alatri 
Cast: Stefania Rocca, Fabio Volo

Tommaso e Stefania s’incontrano, si piacciono e si sposano. Sono una coppia felice e lo diventano ancor di più quando diventano genitori di Andrea. La vita procede tra il lavoro, entrambi sono nel dinamico mondo della pubblicità, la famiglia e le amicizie, anche se l’intromissione di amici e parenti può logorare. Il rapporto tra i due risente delle scosse della vita fino a che si arriva alla crisi… I due si separano e provano a recuperare le loro vite, ma l’amore è davvero finito? Film d’esordio per Fabio Volo in veste d’attore.

Quattro Nomination ai David di Donatello nel 2003 per Miglior Attore, Migliore Attrice, Miglior Sceneggiatura, Miglior Musicista, Miglior Fonico di Presa Diretta.

 

 

Programmazione:

 

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Mercoledì 13 Luglio 2016 h20.00
BUENOS AIRES Mercoledì 13 Luglio 2016 h21.00

 

Rai Italia 2 (Asia – Australia)
PECHINO/PERTH Giovedì 14 Luglio 2016 h18.00
SYDNEY Giovedì 14 Luglio 2016 h 20.00

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Mercoledì 13 Luglio 2016 h20.30

 

LIRICA SU RAI ITALIA

 

L’appuntamento di Rai Italia con gli Eventi di Lirica.

In questa serie Marina Milone accompagnerà gli spettatori di Rai Italia in un percorso attraverso i più famosi e meravigliosi luoghi della lirica italiana: dal Teatro alla Scala di Milano, al Teatro San Carlo di Napoli, al Teatro La Fenice di Venezia, al Teatro Regio di Torino.

Sette serate che propongono una selezione tra le maggiori opere liriche italiane, arricchite da interviste ai direttori d’orchestra, ai registi e agli interpreti e da importanti approfondimenti dedicati alla storia del melodramma italiano: un genere che ancora oggi rende famosa l’Italia in tutto il mondo.

 

Don Carlo

di Giuseppe Verdi

dal Teatro Regio di Torino

 

 

Don Carlo, l’opera più complessa e monumentale di Giuseppe Verdi, dal Teatro Regio nella versione in quattro atti composta dall’autore nel 1884. Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Regio salirà il Direttore musicale del Regio, Gianandrea Noseda, che ha più volte diretto l’opera con carisma ed energia.

Questa edizione del Don Carlo è curata dal regista argentino Hugo de Ana, che firma anche le scene e i costumi. L’allestimento, realizzato dal Teatro Regio, andò in scena per la prima volta a Torino nel giugno 2006. La coreografia è di Leda Lojodice, le luci sono di Sergio Rossi. Maestro del Coro è Claudio Fenoglio.

 

Programmazione:

 

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Lunedì 11 Luglio 2016 h20.00
BUENOS AIRES Lunedì 11 Luglio 2016 h21.00

 

Rai Italia 2 (Asia – Australia)
PECHINO/PERTH Martedì 12 Luglio 2016 h18.00
SYDNEY Martedì 12 Luglio 2016 h 20.00

 

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Lunedì 11 Luglio 2016 h20.30

 

CAMPUS ITALIA

 

Le opportunità di formazione d’eccellenza in Italia per i giovani con cittadinanza estera, in particolare quelli con origine italiana.

 

Scuola Nazionale di Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia – Corso di Costume

Per il corso di costume gli insegnanti sono straordinari costumisti che hanno fatto la storia del cinema italiano, e non solo.

Intervistato Maurizio Millenotti, costumista che ha lavorato con i più grandi registi, a partire da Fellini e Piero Tosi, che recentemente ha ricevuto il premio Oscar alla carriera. I loro allievi raccontano che non è sempre facile stare “a bottega” con i grandi maestri, ma non c’è niente che possa competere con il privilegio di venire a contatto con la loro straordinaria esperienza!

 

Scuola Universitaria Superiore di Pavia – Dottorato Internazionale in Comprensione e Gestione delle Situazioni Estreme

Un Dottorato molto particolare, di altissimo livello e a carattere molto internazionale: il Dottorato Internazionale in Comprensione e Gestione delle Situazioni Estreme. Questa Graduate School è ospitata dal Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica, EUCENTRE, e si occupa della valutazione delle incertezze, mitigazione dei rischi e gestione degli eventi estremi, come  uragani, terremoti, incendi, frane e inondazioni.

 

Accademia Navale di Livorno

A Livorno  fin dal 1881 sorge l’Accademia Navale Italiana. Con una superficie di circa 215.000 mq e un fronte a mare di circa 2 km, l’Accademia, ospita annualmente circa 600 persone.

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Marittime e Navali, prepara gli ufficiali della Marina Militare, è arricchito dalla pratica costante della vela e di tanti altri sport. Gli allievi ufficiali risiedono in Accademia e la loro vita quotidiana segue delle regole ben precise. Bisogna infatti considerare che scopo dell’Accademia è la formazione non solo culturale e intellettuale, ma anche fisica e morale, dei propri ufficiali. Non si tratta quindi di un corso di laurea qualsiasi: qui si trasmettono agli allievi anche dei valori come il culto della patria e dell’onore e si educa a una vita di disciplina.

 

Programmazione:

 

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 10 Luglio 2016 h18.45
BUENOS AIRES Domenica 10 Luglio 2016 h19.45

 

Rai Italia 2 (Asia – Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 10 Luglio 2016 h13.45
SYDNEY Domenica 10 Luglio 2016 h 15.45

 

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 10 Luglio 2016 h17.30

 

CRISTIANITA’

 

Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 15 anni – propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti. 
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana. 
 

 

La festa di San Benedetto Patrono d’Europa e l’imminente viaggio di Papa Francesco in Polonia per la Giornata Mondiale dei Giovani: i preparativi, la partecipazione italiana all’evento che coinvolge milioni di giovani da tutto il mondo e i prossimi viaggi del Pontefice in Georgia e Azerbaigian a ottobre in Svezia. E ancora: la preghiera del Papa in difesa dei popoli indigeni e la salvaguardia dei popoli europei e della loro cultura millenaria. Questi i temi principali di Cristianità il programma di cultura religiosa di Rai Italia.

 

Dopo la S. Messa che si celebra nella Chiesa di San Nicolò di Lecco, l’Angelus del Papa a ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.

 

Tra gli ospiti: Padre Bernard Ardura, Presidente del Pontificio Comitato delle Scienze Storiche, Don Stefano Cascio, responsabile della Pastorale Universitaria della Diocesi di Roma,  Silvia Guidi, giornalista de L’Osservatore Romano.

 

Per contattare la redazione scrivete a: cristianita@rai.it

 

Programmazione:

 

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 10 Luglio 2016 h04.15
BUENOS AIRES Domenica 10 Luglio 2016 h05.15

 

Rai Italia 2 (Asia – Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 10 Luglio 2016 h16.15
SYDNEY Domenica 10 Luglio 2016 h 18.15

 

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 10 Luglio 2016 h10.15

 

CARA FRANCESCA

 

Appuntamento di Rai Italia con gli italiani e i discendenti nel mondo: ogni giorno un telespettatore diventa il protagonista di una puntata a lui interamente dedicata attraverso un collegamento telefonico con Francesca Alderisi.

L'intervista è arricchita dalle istantanee che l’ospite stesso decide di condividere e commentare  e da un breve video amatoriale, con uno spaccato della sua quotidianità.

Il programma si propone di scattare un fermo immagine di un’intera comunità all’estero, alla scoperta di quella Italia che esiste e resiste nonostante migliaia di chilometri di distanza.

 

 

  • Lunedì 11 Luglio

Protagonista della puntata è Padre Sandro Nava, sacerdote missionario, originario di Lecco che vive a Ikonda, in Tanzania. Nel 1978 con l’aiuto di altri volontari ha costruito il Consolata Hospital, che ogni giorno si prende cura di centinaia di uomini, donne e bambini meno fortunati.

 

  • Martedì 12 Luglio

Elvira Talamo da Santa Rosa, La Pampa, Argentina, conosciuta nella prima edizione di Cara Francesca, torna con tante novità, a partire da un nuovo e originale corso di italiano creato da lei.

 

  • Mercoledì 13 Luglio

Giovanni Granata da Paterson, negli Stati Uniti,  nato a Caracas, trasferito in Italia da bambino con la famiglia, ma, poi ha scelto di andare a vivere da sua zia Giuseppina nel New Jersey. Con alcuni amici ha adottato il parco di Paterson, dove vengono poste le bandiere di tutto il mondo, che vengono poi consegnate alle grandi personalità. Quella italiana quest’anno verrà consegnata alla conduttrice di Cara Francesca Francesca Alderisi.

 

  • Giovedì 14 Luglio

Eric Galantini, da San Paolo, Brasile e’ un pubblico ufficiale. Ha 30 anni, nato in Brasile, ma a 5 anni i suoi genitori decidono di tonare a vivere in Italia. Lui, invece, qualche anno fa torna in Sud America dove inizia la sua nuova vita.

 

  • Venerdì 15 Luglio

Puntata speciale dedicata alla posta dei telespettatori che hanno scritto a Cara Francesca per un ricordo, un pensiero o un breve saluto.

Programmazione:

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h11.00

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h12.00

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h11.15

 

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h12.45

 

 

Stampa Articolo Stampa Articolo