“i Cinque Colori“: Dipinge la tua Estate

Valorizzazione naturalistica e Animazione territoriale... il 7 luglio alla volta di Capo Peloro (Me)...

Messina – Continuano gli appuntamenti di valorizzazione naturalistica e animazione territoriale inseriti all’interno del progetto i Cinque Colori con capofila il consorzio Messina Tourism Bureau. L’AssociazioneBios e l’Associazione PFM,dopo il successo dei precedenti tour escursionistici,ora pongono l’attenzione su un fitto calendario di eventiche vedono protagonista, nei mesi di luglio, agosto e settembre, la provincia di Messina: Patti, Tindari, Marinello, Oliveri, Milazzo, Villafranca Tirrena e Capo Peloro.

In programma per giovedì 7 luglio:

TORRE FARO

Ore 10.00?VISITA?Torre degli Inglesi

È prevista la visita guidata della medievale “Torre del Faro”, struttura conica circondata da un fortilizio, sede di un avamposto britannico nel XIX secolo, all’epoca dell’invasione inglese.  

Sempre in zona sarà possibile ammirare: 

il “Faro”,?un'antica torre ottagonale alta quaranta metri, in cima alla quale è collocata la lanterna; 

il "Lanternino", di forma cilindrica in cemento, recintato da una struttura in ferro con relativo cancelletto, che guarda il mar Ionio; 

il “Pilone” enorme traliccio in acciaio costruito negli anni 50, alto più di 200 metri, serviva a condurre l’energia elettrica all’isola. 

 

Ore 12.30?ESCURSIONE?Riserva Naturale di “Capo?Peloro”?? 

L’affascinante riserva, percorribile lato mare e lato lago, è unica dal punto di vista naturalistico e paesaggistico; essa permette la conservazione di tantissime specie botaniche acquatiche autoctone ed endemiche e permette anche la sosta ai rapaci migratori. 

Ore 13.30?DEGUSTAZIONE?fritto di?paranza locale

La frittura di paranza è una frittura di pesce di piccolo taglio diffusa in molte zone d'Italia e prende il nome dalla paranza, che è una tipica barca per la pesca a strascico impiegata dalle marinerie italiane.

 

L’intero programma rispecchia le esigenze di ogni turista, che ha l’opportunità di impiegare il suo tempo libero spaziando da un’Escursione per i più intraprendenti, ad una Visita guidata per i tradizionalisti ad una riscoperta del cibo attraverso la Degustazione di prodotti tipici locali.

La giornata di valorizzazione del territorio èorganizzatadall’Associazione Bioscontattabile al numero +39 347.08.39.514 e/o all’indirizzo mail info@associazionebios.org;è inoltre possibile consultare la pagina Facebook “i Cinque Colori”.

 

Stampa Articolo Stampa Articolo