La comunità italiana a Caracas ha celebrato il 70° Anniversario della Repubblica Italiana

di Ugo Di Martino --- rappresentante di Sicilia Mondo e Presidente del Comites di Caracas

Caracas –  In Venezuela, paese attualmente  al centro di una grave crisi, la comunità italiana a Caracas, in occasione del 70° Anniversario della Repubblica Italiana, ha  riscoperto momenti di riaggregazione e di unità sui valori nazionali mai dismessi.

La  manifestazione  si è svolta nel Centro Italiano Venezuelano di Caracas un “Atto Culturale” dove hanno partecipato le scuole di Caracas italo – venezuelane (Collegio Patria, Collegio Amerigo Vespucci, Collegio San Francesco d’Assisi, Collegio Madonna di Pompei, Collegio San Marco e Collegio Bolivar e Garibaldi), che insegnano lingua e cultura italiana (insegnamento di lingua e cultura italiana Legge 153):

Presente all'incontro : Il Console Generale Dott. Mauro Lorenzini, La Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura Dott.ssa Erica Berra, il Presidente del Centro Italiano Venezuelano di Caracas Sig. Carlo Villino, il Presidente del COM.IT.ES. Caracas Dott. Ugo Di Martino, il Vice Presidente del COM.IT.ES. Caracas Dott.ssa Teresina Giustiniano, i membri del COM.IT.ES. Caracas Sig. Michele Buscemi e Sig. Pietro Caschetta, il SegretarioCOM.IT.ES. Caracas Prof. Claudio Milazzo, responsabile di tale evento.

Sono intervenuti per un breve e significativo discorso riguardante l’importanza dell’insegnamento della lingua e cultura italiana nel mondo e dell’importanza del 70° Anniversario della Repubblica Italiana, lo stesso intervento è stato fatto dal Console Generale Dott. Mauro Lorenzini e della Direttrice dell’Istituto italiano di Cultura di Caracas.

Un contributo particolare alla  riuscita dell’evento è stato dato dalle scuole che hanno partecipato, in particolare il  Collegio Bolivar e Garibaldi per la sua Banda Musicale che è un orgoglio per la comunità italiana.

Stampa Articolo Stampa Articolo