- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Messina, Visita al Museo storico di Forte Cavalli domenica 12 giugno dalle 9.30 alle 12.30

Appuntamento con la storia, al Museo di Forte Cavalli che aprirà le sale museali, per riscoprire la storia dei Forti Umbertini e della Difesa dello Stretto di Messina approntata per l'inizio della Grande Guerra e che testò la sua efficacia durante i bombardamenti.
Le visite saranno accompagnate da esperti di settore; sarà possibile vedere filmati d'epoca e la più completa collezione di munizionamento sganciato dalle "Fortezze volanti" su Messina al termine della “Campagna di Sicilia” del 1943.
""Il lungo lavoro di recupero e valorizzazione della fortezza “Umbertina” ad opera dell'Associazione Zancle, concessionaria della struttura, ha consentito di restituire alla collettività la fruizione del bene architettonico; attraverso visite guidate e momenti culturali organizzati in sinergia con Associazioni che insistono ed operano sul territorio.
La piazza d'armi, le sale mostre e il "Museo della Fortificazione Permanente dello Stretto di Messina", consentono oggi al vasto pubblico di appassionati, curiosi, studenti e turisti, di godere di uno spazio attrezzato e dello spettacolare scenario dello Stretto, che si può ammirare dagli ampi spalti della Fortezza.
Per maggiori informazioni e per visionare il percorso che porta alla Fortezza, consultare il sito www.fortecavalli.it. [1]