- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Rai Italia, Community- L’Altra Italia, Storie di vita degli italiani nel mondo

  Immagini: Alessio Aversa con Marco Tardelli, campione indimenticabile, oggi allenatore e sua figlia, Sara Tardelli, giornalista – 2) Il cantante Paolo Belli con Benedetta Rinaldi. – 3) Mimmo Mancini, attore-regista con Benedetta Rinaldi – 4) L'Orage.

                                                                                                                Per contattare Rai Italia scrivete a: rai.italia@rai.it

 

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA

 

Conducono Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa.

 

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia… e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

 

Ospiti: Edoardo Sinibaldi, ricercatore dell’Istituto Italiano Di Tecnologia e inventore del primo robot flessibile del mondo; Marco Ottaiano, docente all’Istituto Universitario Orientale di Napoli, per parlare dell’attore americano, figlio di emigrati siciliani, Ben Gazzara.

 

Storie dal mondo.

Dal Canada, Jordana Vultaggio, origini siciliane, lavora in un grande acquario e si occupa di salvaguardia della fauna marina.

Da Boston, il servizio sull’iniziativa inedita dello scambio culturale tra artisti siciliani e statunitensi.

 

Infocommunity: Michele Bernardon, presidente dell’EFASCE – Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti, nonché autore di varie pubblicazioni sull’emigrazione (www.efasce.it).  

 

Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su “Che domenica bestiale” del cantautore milanese Fabio Concato, canzone ripescata da una puntata de l’Orecchiocchio” registrata nel giugno 1982.

 

Ospiti: Marco Tardelli, campione indimenticabile, oggi allenatore e sua figlia, Sara Tardelli, giornalista, presentano il libro “Tutto o niente”, scritto assieme; il cantante Paolo Belli con la sua esibizione live in studio; Silvio Bessone, maestro cioccolatiere, esperto e studioso del cacao, che si occupa di progetti equosolidali in tanti paesi del mondo dove si produce il cacao.

 

Storie dal mondo.

Da New York, Fabio Scalia, un hairstylist che vive da 17 anni nella Grande Mela.

A Boston, per scoprire un ristorante che si è trasformato in una scuola di cucina dove si impara a preparare piatti italiani.

 

Ospiti: Mimmo Mancini, attore-regista, presenta “Ameluk”, il film che ha segnato il suo esordio alla regia cinematografica, nel quale è anche interprete; in collegamento da Montes Claros, Brasile, Andrea Carpentieri, emigrato di successo che si occupa dell’export di cibo italiano; Salvatore Santangelo,  responsabile economico di Geopolitica.info; la band L’Orage, con l’esibizione live in studio dell’ultimo loro singolo: “Non sprecare energia”.

 

Storie dal mondo.

A Norristowen, Pennsylvania, Usa, per conoscere una comunità di italiani, originari di Montella, un piccolo comune in provincia di Avellino. Questa associazione ricorda, con una cerimonia annuale, la figura del loro conterraneo Giovanni Palatucci, lo Schindler italiano che salvò migliaia di ebrei dall’Olocausto.

Dal Brasile, Maria Pace Chiavari, fiorentina, che nella sua veste di architetta e fotografa ha curato le illustrazioni di una mostra che Rio De Janeiro ha dedicato a Dante Alighieri.

 

Infocommunity: Nicola Forte, tributarista e collaboratore de Il Sole 24 Ore (www.finanze.it).

 

Ospiti: Simonetta Spiri, Roberta Pompa, Greta Manuzi e Verdiana Zangaro, 4 cantanti che hanno unito le proprie voci per sostenere la libertà e l’uguaglianza e cantare l’amore universale nel pezzo ”L’amore merita”; Ruska Jorjoliani, scrittrice, con il suo romanzo d’esordio, “La tua presenza è come una città”.

 

Storie dal mondo.

Nello stato americano della Georgia, a Savannah, per visitare un’azienda molto particolare: “Benedetto Guitars”, dove si realizzano chitarre artigianali. Fondata da italiani, questa officina artigianale realizza strumenti di grande qualità, alcune delle loro chitarre possono valere anche 80 mila dollari.

Dal Sudafrica, Gaetano Giudice, imprenditore e presidente della Dante Alighieri di Johannesburg. Gaetano ha una storia molto particolare: è infatti uno dei 600mila italiani che furono trasferiti ad Asmara col Fascismo.

 

Infocommunity: Silvia Fuggi, avvocato.

 

Ospiti: Felice Cappa, supervisore e coordinatore di Rai Cultura per parlare dell’Orchestra Sinfonica della RaiGiacomo Zito, per parlare del grande cantastorie italiano, scrittore e poeta, Gianni Rodari;

 

Da Cape Town, Andrea Biondi, modello, che tra foto e spot pubblicitari ha trovato il tempo e lo spirito imprenditoriale per aprire una trattoria romagnola.

A Buenos Aires, per conoscere l’Associazione degli Italiani della Val D’Ossola, che ama riunirsi tra canti alpini e bagnacauda, una specialità piemontese, gustata nella loro sede anche dal Pontefice Bergoglio, ai tempi in cui era Cardinale.

 

Infocommunity: Isabella Liberatori, Direttore dell’Agenzia Stampa 9Colonne, edizione per l’estero (www.9colonne.it/).

 

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri: la professoressa Lucilla Pizzoli, il professor Stefano Telve e il dottor Vincenzo D’Angelo.

 

Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it

 

 

Programmazione:                                                                                                            

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h18.30

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h15.45

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h15.30

 

CINEMA ITALIA

 

Cicli, rassegne tematiche, appuntamenti che segnano la memoria e le ricorrenze del cinema italiano, scelti per il suo pubblico e presentati da un nuovo volto di Rai Italia, il giornalista e critico Alberto Farina.

Film di prima visione o grandi classici del cinema italiano, da vedere e rivedere, che permetteranno di ripercorrere la storia dell’Italia, riflettere sul presente, divertirsi, emozionarsi, scoprire grandi storie, bravissimi attori, grandi registi del cinema italiano.

 

“100 anni di Comencini” dal 4 Maggio al 15 Giugno.

 

Lo spazio bianco, Drammatico (2009)

 

Regia: Francesca Comencini

Cast: Margherita Buy, Gaetano Bruno, Guido Caprino, Salvatore Cantalupo

 

Maria aspetta una bambina, non è incinta più ma aspetta lo stesso. Aspetta che sua figlia nasca o muoia. E se c’è una cosa che Maria non sa fare è aspettare. E’ per questo che i tre mesi che deve affrontare, sola, nell’attesa che sua figlia Irene esca dall’incubatrice, la colgono impreparata. Abituata a fare affidamento esclusivamente sulle proprie forze e a decidere con piena autonomia della propria vita, Maria si costringe ad un’apnea passiva che esclude il mondo intero, si imprigiona nello spazio bianco dell’attesa. Ma questo sforzo di isolamento doloroso consuma anche l’ultimo filo di energia a disposizione: la bolla di solitudine in cui Maria si è rinchiusa è messa a dura prova e alla fine esplode. E’ necessario che Maria salvi se stessa per riuscire a salvare la bambina. Non c’è che una soluzione: consentire al mondo di irrompere nella propria esistenza e concedersi il privilegio di ritornare a vivere. E così inventarsi la forza per accompagnare Irene alla nascita.

 

 

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Mercoledì 18 Maggio 2016 h20.30

CRISTIANITA’

 

Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 15 anni – propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti. 
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana. 
 

 

La festa di Pentecoste che celebra la prima Pentecoste cristiana, ossia il momento nel quale lo Spirito Santo, anima della Chiesa, è disceso sugli Apostoli riuniti nel Cenacolo per dimorare definitivamente nella vita ecclesiale di tutti i secoli. Lo Spirito, soffio di Dio, ha dato inizio all’evangelizzazione della Chiesa. E ancora: i segni, i simboli e i doni dello Spirito Santo, spirito rinnovatore, di unità e santificatore, spirito di comunione e di amore per tutti.

Infine, la Chiesa dei nostri giorni, guidata da Papa Bergoglio e la moderna evangelizzazione mediante la tecnologia, concede selfie ai fedeli, giovani e non solo, occupa tutti gli spazi dell’universo telematico.

 

Al centro la S. Messa di Pentecoste presieduta da Papa Francesco nella Basilica Vaticana e la preghiera del Regina Coeli dalla finestra del Palazzo Apostolico.

 

Ospiti in studio: Padre Corrado Maggioni, della Congregazione del Culto Divino; Carlo Napoli, giornalista e scrittore; Adele Brunitto, delle Pubbliche Relazioni.

 

Per contattare la redazione scrivete a: cristianita@rai.it

 

Programmazione:

 

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 15 Maggio 2016 h04.15
BUENOS AIRES Domenica 15 Maggio 2016 h05.15

 

Rai Italia 2 (Asia – Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 15 Maggio 2016 h16.15
SYDNEY Domenica 15 Maggio 2016 h 18.15

 

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 15 Maggio 2016 h10.15

 

CAMERA CON VISTA

 

Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

 

  • Lunedì 16 Maggio

Arte.       

Potere e bellezza: Venezia la serenissima.

Frammenti d’arte: Pesaro.

Venezia, ponte tra Oriente e Occidente, culla d’arte e di cultura. Nei secoli si arricchisce di opere d’arte uniche, prima durante l’espansione nel Mediterraneo con il periodo della pittura, della grande scultura e delle realizzazioni architettoniche;  poi, tra il 500 e il 600,  nonostante il periodo di decadenza per gli scenari internazionali, Venezia continua ad arricchirsi di opere memorabili, come i grandi monumenti di Sansovino e di Palladio, i dipinti di Tiziano, Veronese, Tintoretto, Canaletto e  Tiepolo.

 

  • Martedì 17 Maggio

Made in Italy.

I signori del vino: Login, il giorno in cui l’Italia scoprì l’internet.

Un compleanno speciale, quello di Internet in Italia. La prima connessione col web in Italia partì il 30 aprile del 1986 da un centro del Cnr a Pisa per arrivare a una stazione satellitare degli Stati Uniti, passando per le antenne del Fucino. Era un messaggio di quattro lettere e impiegò meno di un secondo per andare e tornare. La storia affascinante che diede inizio a una vera e propria rivoluzione.

 

  • Mercoledì 18 Maggio

Biografie.

I grandi della letteratura: Gabriele D’Annunzio.

Un uomo e un artista complesso: Gabriele D’Annunzio. Amante delle ribalte e dei riflettori, seduttore compulsivo, ma anche poeta prolifico, inventore di neologismi, creatore di tendenze di costume e guida politica dalle idee avveniristiche. Ha influenzato la letteratura e la cultura contemporanea, portando alle estreme conseguenze il culto narcisistico della personalità. Per conoscerlo a fondo, un viaggio nel suo buen retiro del Vittoriale, sul lago di Garda.

 

  • Giovedì 19 Maggio

Viaggio nell’Italia del giro: Marostica – Madonna Di Campiglio; Pinzolo – Aprica.

Dall’altopiano di Asiago – ricordando la figura di Mario Rigoni Stern, celebre veterano di guerra, l’uomo che più di ogni altro ha raccontato le storie della II Guerra Mondiale – alle cime del Trentino, per visitare le trincee e i forti austriaci che ancora si stagliano sulla linea del confine.

Poi la piccola chiesa di Pinzolo, per scoprire l’opera collettiva dei Baschenis, pittori itineranti che viaggiando tra paesini di montagna creavano storie del Cristianesimo illustrate.

 

  • Venerdì 20 Maggio

Spettacolo.

La commedia musicale. Piovani: Semo o nun semo.

Un viaggio attraverso le canzoni più amate della tradizione popolare romana del Novecento. Un repertorio scelto tra i tanti brani di compositori celebri e meno conosciuti che riportano al sapore di una Roma antica, magica e romantica. Un recital di canti, serenate e stornelli, nati tra le piazze e i vicoli popolari di Roma, che ritrovano la loro forza espressiva sulle tavole di un palcoscenico, grazie alla magistrale direzione del musicista Premio Oscar Nicola Piovani.

 

Programmazione:

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h14.30

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h15.30

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h13.15

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h15.15

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h13.30

 

SPECIALE CAMERA CON VISTA

 

 

Rai Italia presenta gli Speciali di Camera con vista. Un appuntamento settimanale per accompagnare i telespettatori alla scoperta della bellezza del territorio italiano e dei suoi protagonisti passati e presenti.

 

 

FUORI BINARIO: LE FERROVIE DELLA CALABRIA

In Calabria, per prendere un treno che dal mare porta fino a 2000 metri di altezza, sulle vette maestose dei monti della Sila, senza prima aver attraversato una delle terre più selvagge d’Italia, abitata da una delle popolazioni più orgogliose, battagliere e antiche della penisola. 

 

 

Programmazione:

 

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Venerdì 20 Maggio 2016 h22.30
BUENOS Venerdì 20 Maggio 2016 h23.30

 

Rai Italia 2 (Asia – Australia)
PECHINO/PERTH Sabato 21 Maggio 2016 h23.15
SYDNEY  Domenica 22 Maggio 2016 h01.15

 

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Venerdì 20 Maggio 2016 h22.45

UN GIORNO NELLA STORIA

 

Programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.

 

  • Lunedì 16 Maggio

Mario Monicelli.

Nato a Roma il 16 maggio 1915, Monicelli è stato uno dei più celebri e apprezzati registi italiani. Insieme a Dino Risi e Luigi Comencini, fu uno dei massimi esponenti della commedia all’italiana, che ha contribuito a rendere nota anche all’estero con film come Guardie e ladriI soliti ignotiLa grande guerraL’armata Brancaleone e Amici miei.

 

  • Martedì 17 Maggio

Luigi Calabresi.

Milano, 17 maggio 1972, a colpi di arma da fuoco il commissario di polizia Luigi Calabresi viene ucciso davanti alla sua abitazione da due killer. Solo nel 1988 si arriva a una svolta: Leonardo Marino, ex militante di Lotta Continua, confessa la sua partecipazione all’omicidio e indica come esecutore materiale Ovidio Bompressi e come mandanti Adriano Sofri e Giorgio Pietrostefani. Ai tre 22 anni di carcere. Ma la confessione di Marino ha molti lati oscuri.

 

  • Mercoledì 18 Maggio

La battaglia di Montecassino .

Cassino, occupata dalle truppe tedesche nell’autunno del 1943, è il caposaldo della linea Gustav: una serie di fortificazioni che vanno dal Tirreno all’Adriatico, costruite per frenare l’avanzata degli Alleati verso Roma e il centro d’Italia. Per riuscire a sfondare questa linea, tra il 17 gennaio e il 18 maggio del 1944 si susseguono duri combattimenti che chiudono in una trappola soprattutto la popolazione civile, destinata a vivere mesi di terrore.

 

  • Giovedì 19 Maggio

Paolo Panelli e Bice Valori.

Il 19 Maggio 1997, muore a Roma, sua città natale, il famoso attore di teatro, cinema e televisione Paolo Panelli, legato sia professionalmente che nella vita, avendola sposata, con la  altrettanto famosa attrice comica Bice Valori.

Paolo Panelli e Bice Valori, una delle coppie più affiatate e brillanti dello spettacolo italiano in un’opera fuori dal tempo e vera chicca dell’archivio Rai.

 

 

 

 

 

  • Venerdì 20 Maggio

Renato Carosone.

Se Enrico Caruso può essere considerato l’indiscusso re della canzone napoletana classica, Renato Carosone (per l’anagrafe Carusone) è senz’altro l’alfiere di quella moderna. Fu lui ad imprimere quello sprint, quella dose di invenzione e follia, quel tanto di nuovo, che entusiasmò i giovani e riportò la canzone napoletana sullo scenario internazionale.

Carosone muore a Roma il 20 maggio 2001.

 

 

 

 

 

Programmazione:

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h07.30

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h08.30

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h06.45

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h08.45

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h08.00

 

CARA FRANCESCA

 

Appuntamento di Rai Italia con gli italiani e i discendenti nel mondo: ogni giorno un telespettatore diventa il protagonista di una puntata a lui interamente dedicata attraverso un collegamento telefonico con Francesca Alderisi.

L'intervista è arricchita dalle istantanee che l’ospite stesso decide di condividere e commentare  e da un breve video amatoriale, con uno spaccato della sua quotidianità.

Il programma si propone di scattare un fermo immagine di un’intera comunità all’estero, alla scoperta di quella Italia che esiste e resiste nonostante migliaia di chilometri di distanza.

 

 

  • Lunedì 16 Maggio

Terezinha Peres, da Fortaleza, nata in Brasile, ha coltivato fin da piccola un grande amore per la lingua e la cultura italiana. Il suo grande amore sono le opere di Luigi Pirandello. Dopo aver vissuto 7 anni in un convento a Fortaleza, conosce Cezar e decide di mettere su famiglia. Oggi insegna italiano e sogna di visitare l’Italia.

 

  • Martedì 17 Maggio

Davide Morbidelli dall’Isola di Margarita, Venezuela, originario di Ponte a Ema, provincia di Firenze, da due anni trasferito in Venezuela. Fa il tour operator che organizza viaggi nei posti più belli del mondo. Ha incontrato la sua attuale compagna quando è arrivato nel paese. Nel video si vedono le splendide spiagge dell’isola e i turisti, che non rinunciano a scoprire le bellezze del posto.

 

  • Mercoledì 18 Maggio

Giovanni Sacca’ vive a Seattle, negli Stati Uniti. E’ un ragazzo di trenta anni originario di Crotone e lavora per un’azienda famosa in tutto il mondo. Racconta della diversità tra essere all’estero come studente o come lavoratore e della giovane e attiva comunità italiana a Seattle.

 

  • Giovedì 19 Maggio

Emilia Giacchero nasce in Argentina da genitori piemontesi. Dopo aver finito la scuola si trasferisce a Buenos Aires e sposa Carlos, con cui va a vivere a Curuzù Quatià, nella provincia argentina di Corrientes.  Fino alla pensione, Emilia lavora per un’azienda di cosmetici, studiando contemporaneamente l’italiano che oggi insegna ai suoi allievi.

 

  • Venerdì 20 Maggio

Puntata dedicata alla posta di Cara Francesca. Francesca Alderisi saluterà i tanti telespettatori  che hanno inviato un pensiero, un ricordo, una testimonianza o semplicemente un saluto.

 

Programmazione:

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h11.00

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h12.00

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h11.00

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h13.00

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h12.45

 

IL CALCIO SU RAI ITALIA

 

? CHIEVO – BOLOGNA

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Domenica 15 Maggio 2016 h12.00

BUENOS AIRES Domenica 15 Maggio 2016 h13.00

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Lunedì 16 Maggio 2016 h00.00

SYDNEY Lunedì 16 Maggio 2016 h02.00

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Domenica 15 Maggio 2016 h18.00

 

? LA GIOSTRA DEI GOL

All’interno la cronaca della partita PALERMO – VERONA e l’aggiornamento in diretta dei gol da tutti i campi.

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Domenica 15 Maggio 2016 h14.30

BUENOS AIRES Domenica 15 Maggio 2016 h15.30

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Lunedì 16 Maggio 2016 h02.30

SYDNEY Lunedì 16 Maggio 2016 h04.30

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Domenica 15 Maggio 2016 h20.30