Successo per la 3^ edizione del Festival dei Bambini a Firenze

Si è conclusa ieri la terza edizione del Festival dei Bambini, la kermesse di tre giorni dedicata ai più piccoli

Firenze – Dal 15 al 17 aprile le piazze e i palazzi di Firenze hanno accolto più di 100 laboratori e iniziative, tutte gratuite, dedicate ai bambini e ragazzi da0ai 13 anni, trasformando la città in un grande paese dei balocchi, dove divertirsi ma anche imparare cose nuove.

Da Palazzo Vecchio alla Biblioteca delle Oblate, dall'ex Tribunale di San Firenze al complesso delle Murate fino al giardino dell'Orticoltura e al parco delle Cascine, oltre ad una serie di preziose location satellite, sono questi  i luoghi che durante la tre giorni hanno aperto le loro porte offrendo laboratori, attività creative, giochi e grandi incontri ai piccoli protagonisti del festival. 

“Insieme è meglio” è stato lo slogan e il filo conduttore della kermesse, ispirato   al 50° anniversario dell'alluvione che mise in ginocchio la città nel novembre del 1966 e alla macchina solidale  innescatasi all’indomani della tragedia. Una serie di mostre e laboratori hanno illustrato ai ragazzi il particolare legame tra la città e il suo fiume.

L'edizione 2016 è partita con una maxi lezione di canto alla cavea del Teatro dell'Opera aperta a tutta la città,  alla quale ha partecipato anche il sindaco Dario Nardella. A dirigere grandi e piccoli il Maggio musicale fiorentino. 

Un’edizione di grande successo, che ha registrato un numero di presenze da record, circa 23 mila  contro le 18 mila dello scorso anno a riprova  del grande interesse per le attività offerte, tutte molto creative, colorate  ed istruttive.

Il festival, organizzato da "Codice. Idee per la cultura"  è promossodal Comune di Firenze con la partecipazione istituzionale del Ministero della Difesa e ha come partner scientifico Indire.

 

 

Stampa Articolo Stampa Articolo