- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Mantova Capitale della Cultura, Ciclo di eventi d’Arte e turismo

Immagine:Una suggestiva veduta di Mantova

 

Ha preso ufficialmente l'avvio l'anno di Mantova Capitale della Cultura. La città alza il sipario su eventi e iniziative che mirano non solo a far conoscere le bellezze storico-artistiche della città dei Gonzaga, ma anche sostenere l'economia del territorio con un sapiente mix di cultura e turismo. La cerimonia di apertura è avvenuta sabato mattina 9 aprile davanti alla Rotonda di San Lorenzo, il tempio paleocristiano che sorge nel centro della città accanto al Palazzo della Ragione e di fronte alla basilica di Sant'Andrea. Nel pomeriggio è stato inaugurato il cupolino della Basilica palatina di Santa Barbara dopo la distruzione del terremoto del 2012; in serata gran finale con uno spettacolo pirotecnico, luci e musica della compagnia francese Karnavires. Domenica 10, altra giornata di varie manifestazioni nelle vie e piazze della città, con un concerto serale di MaxGazzè.

 

"Dall'anno scorso – sottolinea il sindaco Mattia Palazzi – il turismo in città è aumentato del 42 per cento, un dato che ci fa ben sperare. Con queste manifestazioni vogliamo dare un futuro alla nostra città, anche recuperando spazi urbani come abbiamo fatto con il Lungorio e come faremo entro l'anno con il progetto di illuminazione artistica di Palazzo Te".

 

Mantova si presenta anche in veste innovativa e tecnologica come prima "Phygital city d'Italia", un'evoluzione di smart city dove con una App si potrà accedere al patrimonio monumentale e ad altri servizi. A rappresentare la Regione c'era l'assessore alle culture Cristina Cappellini: "Siamo a fianco di Mantova capitale – ha detto – non solo economicamente ma anche come contributo di idee; l'alleanza con Matera, capitale europea della cultura 2019, l'abbiamo proposta noi".

 

Durante l’anno si svolgeranno a Mantova migliaia di eventi: mostre, convegni, concerti e spettacoli d'arte varia.Tra le principali esposizioni quella dedicata al AlbrechtDurer, dal 7 ottobre al 10 gennaio 2017 al Palazzo Ducale e quella del Novecento mantovano a Palazzo Te (dal 23 aprile al 26 giugno 2016) con le opere dei depositi che verranno esposte per la prima volta. In programma anche un concerto di Brian Eno, il 26 giugno, al Te. In novembre Mantova ospiterà a convegno tutti i siti patrimonio Unesco del mondo.