- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Rai Italia, Community- L’Altra Italia, Gli Italiani nel mondo e il loro legame con il Paese di origine

                                                                                      Per contattare Rai Italia scrivete a: rai.italia@rai.it

 

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA

 

Conducono Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa.

 

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia… e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

 

Ospiti: Rosanna Vaudetti, presentatrice, conduttrice, attrice e scrittrice; Marta Pulini, affermata chef e fondatrice di un’importante società di catering.

 

Storie dal mondo.

Da New York, Ilaria Ferraro, 24enne di origini reggine, make up artist che non si dedica solo a rendere belle le donne, ma si occupa anche di effetti speciali.

Da San Paolo, in un quartiere tradizionalmente abitato da italiani, dove sono tanti i locali che si rifanno alla tradizione gastronomica italiana, Bruno Stippe, che ha ereditato il ristorante fondato dal nonno.

 

Infocommunity: Lucia Pasqualini, Consigliere e Responsabile della Promozione della lingua italiana all’estero, presso la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. (www.esteri.it).

 

Ospiti: Giovanna Romanelli, presidente del Premio Cesare Pavese della Fondazione Cesare PaveseSilvano Onofri, professore di Botanica Sistematica all’Università della Tuscia di Viterbo.

 

Storie dal mondo.

Da Flamington New Jersey, James Fiorentino, pittore che si dichiara molto fiero del suo cognome italiano. Intanto le sue opere, molte di carattere sportivo, raccolgono favori sempre maggiori.

Da San Paolo, una storia di successo legata ad una giovane donna, Giulia Ferrari, responsabile marketing che ha colto al volo l’occasione per lavorare in una multinazionale.

 

Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su “Se bruciasse la città”, canzone che riporta alla mente l’edizione del 1969 di “Canzonissima”, che consacrò un giovanotto destinato ad un successo che dura tutt’ora: Massimo Ranieri.

 

  • Mercoledì 6 Aprile

Ospiti: Claudia Pajewski, fotografa, cofondatrice dell’associazione OSA – Off Site ArtMauro Tedeschini, direttore del quotidiano abruzzese “Il Centro”; Luca Attanasio, giornalista e scrittore, presenta il suo libro: “Il bagaglio”.

 

Storie dal mondo.

Da Johannesburg, Maurizio Mariano, avvocato di origini abruzzesi, che si occupa – con tante iniziative – di tenere vivo il rapporto tra Italia e Sudafrica.

Dal Cile, dove Mirella Bonino ha raccolto l’eredità professionale del padre e – dopo una laurea in Scienza della Nutrizione – ha scelto di fare la panettiera a Valparaiso.

 

Infocommunity: Nicola Forte, tributarista e collaboratore de Il Sole 24 Ore (www.finanze.it).

 

  • Giovedì 7 Aprile

Ospiti: Miele, cantante, che si è esibita sul palco del Festival di Sanremo, nella categoria “Nuove proposte” dei giovani, presenta il singolo: Mentre ti parlo”; Marco Rettani, scrittore, autore e compositore; Guk Kim, general manager di Citymapper Italia (App utile anche per chi viaggiando in Italia utilizza i mezzi pubblici).

 

Storie dal mondo.

Da New York, Nicole Brancato, giovane pianista di origini siciliane e pugliesi, che riconosce all’Italia la nascita della sua passione musicale.

In Australia per incontrare Lucia Petrucci, disegnatrice e illustratrice autodidatta, di origini marchigiane, che raffigura tanti “mostri”, per imparare ad affrontarli ed esorcizzarli.

 

Infocommunity: Matteo D’Alonzo, segretario di legazione della Direzione Generale Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it).

 

  • Venerdì 8 Aprile

Ospiti: Ferruccio Trifirò, presidente dell’Accademia di Scienze di Bologna; Marco Bresadola, docente universitario, autore della prima biografia del grande scienziato, medico ed accademico bolognese, Luigi Galvani; Grazia Arnese Grimaldi, scrittrice, presenta il libro: “I 13mila ragazzi italo libici”.

Storie dal mondo.

Da Boston, il servizio su “Piadina cafè”, locale che ha colmato un vuoto, perché tra le tante specialità italiane, mancava proprio il tipico street food romagnolo.

A Bogotà, per conoscere Bruno Federico, un documentarista romano che ha avuto il coraggio di girare reportage dalle zone più difficili della Colombia, quelle in cui è ancora viva la lotta armata.

 

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

 

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri: la professoressa Lucilla Pizzoli e la dottoressa Francesca Serafini.

 

Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it

Programmazione:                                                                                                            

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h18.30

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h15.45

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h15.30

CRISTIANITA’

 

Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 15 anni – propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti. 
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana. 
 

 

Argomenti della puntata: la festa della Divina Misericordia e le opere di misericordia corporale e spirituale che i cristiani in tutto il mondo compiono con generosità e dedizione; il Giubileo odierno dei movimenti legati alla Divina Misericordia, preceduto dalla grande veglia di preghiera con il Pontefice per invocare conversione e pace per il mondo.

Sono questi i temi di Cristianità nella prima domenica dopo Pasqua, detta in Albis, che ricorda le prime apparizioni del Risorto.

Al centro della puntata la S. Messa in Piazza San Pietro presieduta da Papa Francesco, che assume particolare solennità mentre è in corso l’anno del Giubileo della Misericordia. A mezzogiorno l’Angelus dalla finestra del Palazzo Apostolico ai fedeli riuniti in Piazza San Pietro.

 

Tra gli ospiti: Don Raffaele Pettenuzzo, docente di Filosofia e TeologiaMartin Loza Perez, messicano, studente universitario in Italia; Ines De Viaud, cantautrice di El Salvador.

 

Per contattare la redazione scrivete a: cristianita@rai.it

Programmazione:

 

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 3 Aprile 2016 h04.00
BUENOS AIRES Domenica 3 Aprile 2016 h06.00

 

Rai Italia 2 (Asia – Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 3 Aprile 2016 h16.00
SYDNEY Domenica 3 Aprile 2016 h 19.00

 

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 3 Aprile 2016 h10.00

 

CAMERA CON VISTA

 

Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

 

  • Lunedì 4 Aprile

Arte.       

Potere e bellezza: Gli Asburgo-Lorena.

Frammenti d’arte: Firenze.

Per la serie dedicata alla scoperta delle grandi famiglie che hanno unito nelle loro mani Potere e bellezza, la dinastia che dominò alcuni dei più importanti territori del Centro e del Nord Italia: gli Asburgo-Lorena. Poi, per Frammenti d'arte, la famiglia dei Medici, i signori che fecero di Firenze la culla del Rinascimento.

 

  • Martedì 5 Aprile

Made in Italy.

I signori del vino: Friuli.

Non è mai troppo tardi: Basilicata.

I vini del Friuli Venezia Giulia, prodotti in piccole quantità di uva, ma di altissima qualità. Per i terreni, situati tra il mare e le Alpi, complessi da coltivare, i viticoltori friulani sono diventati dei veri e propri innovatori in questo campo.

Poi, per Non è mai troppo tardi, la Basilicata, una delle regioni più piccole d’Italia, dove tradizione e innovazione convivono in un perfetto equilibrio. Poli all’avanguardia e piccole aziende tradizionali sono riuscite a rinnovarsi grazie a nuove tecniche di produzione.

 

  • Mercoledì 6 Aprile

Biografie.

I grandi della letteratura: Manzoni.

Uno degli artefici più illustri dell'unità della lingua italiana: Alessandro Manzoni.

Con i “Promessi Sposi” ha raccontato il matrimonio contrastato più celebre della storia della letteratura italiana, gettando le basi per il romanzo moderno.

 

  • Giovedì 7 Aprile

Viaggio nell’Italia del giro: Liguria.

Un nuovo viaggio, in compagnia dello scrittore  Edoardo Camurri,  che porterà a conoscere località, persone e storie seguendo tappa dopo tappa il percorso del Giro d’Italia dello scorso anno. Si inizia dalla Liguria, dalla piccola cittadina di San Lorenzo fino a Sanremo. Poi Albenga, passando per Savona e infine Genova.

 

 

 

  • Venerdì 8 Aprile

Spettacolo. Sinfonia per la città.

La grande Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, nata nel 1994, dalla fusione di 4 orchestre sinfoniche della Rai che ha contribuito alla diffusione del grande repertorio sinfonico attraverso la televisione e la radio. La sede attuale è a Torino, da dove si parte per raccontare una grande tournée che ha portato l’orchestra in Russia.

 

Programmazione:

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h14.30

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h15.30

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h13.15

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h15.15

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h13.30

SPECIALE CAMERA CON VISTA

Rai Italia presenta gli Speciali di Camera con vista. Un appuntamento settimanale per accompagnare i telespettatori alla scoperta della bellezza del territorio italiano e dei suoi protagonisti passati e presenti.

 

FUORI BINARIO: Il treno del Po

Speciale Camera con vista presenta una serie inedita prodotta per i telespettatori di Rai Italia: “Fuori Binario”. Un viaggio a bassa intensità, un transito su linee parallele, un percorso fuori dai binari, per esplorare l'anima dei territori italiani, per cogliere lo spirito del tempo e ritrovare l'antico senso delle cose nei luoghi e negli uomini che li abitano.

Nella prima puntata, un viaggio dalla Lombardia all'Emilia Romagna, da Mantova a Ferrara, dalla casa dei Gonzaga a quella degli Estensi. Un treno nel cuore del Rinascimento Italiano, ma non solo. Una traiettoria che fende in due la pianura padana e corre lungo il grande fiume d’Italia, il Po. Lungo il percorso, una serie di incontri con chi esprime l'anima di questo territorio: ferrovieri, mugnai, scrittori, fotografi, operai e pescatori.

 

 

Programmazione:

 

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Venerdì 8 Aprile 2016 h22.15
BUENOS Venerdì 8 Aprile 2016 h23.15

 

Rai Italia 2 (Asia – Australia)
PECHINO/PERTH Sabato 9 Aprile 2016 h08.30
SYDNEY  Sabato 9 Aprile 2016 h10.30

 

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Venerdì 8 Aprile 2016 h22.30

UN GIORNO NELLA STORIA

 

Programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.

 

  • Lunedì 4 Aprile

Gabriella Ferri.

Sognava di fare la modella, ma la sua personalità esuberante e irrefrenabile era destinata a ben altro: impersonificare al femminile la canzone popolare, romanesca e non solo. Dai duetti con Claudio Villa, passando attraverso la collaborazione con Stevie Wonder e la presentazione di “Dove sta Zazà”, fino ad arrivare alla sua triste morte, avvenuta il 3 aprile 2004.

 

  • Martedì 5 Aprile

Giulio Einaudi.

Giulio Einaudi è senza dubbio uno dei più importanti editori italiani del Novecento. Nel 1935 è al fianco del gruppo di “Giustizia e Libertà”: viene arrestato e messo al confino. Circondandosi di menti libere e nuovi talenti, contribuirà a rinnovare la narrativa italiana, pubblicando opere di autori che hanno segnato la cultura del Novecento. Scompare il 5 aprile 1999.

 

  • Mercoledì 6 Aprile

Terremoto a L’Aquila.

Il 6 aprile 2009, alle 3.32 del mattino, un terremoto sconvolge la città de l’Aquila lasciandosi alle spalle 309 vittime. Nella ricorrenza di quel tragico evento, Un giorno nella storia racconta la vicenda. 

 

  • Giovedì 7 Aprile 

Storia della BR.

Il racconto dell’organizzazione terroristica italiana fondata da Renato Curcio ed Enrico Franceschini. Obiettivo principale delle Brigate Rosse era quello di organizzare la Rivoluzione contro il cosiddetto Stato Imperialistico delle Multinazionali. Composta da studenti e operai, l’attività delle BR culminò in un’escalation militaresca nel sequestro di Aldo Moro.

 

  • Venerdì 8 Aprile

Patty Pravo.

Nasce il 9 aprile 1948 il simbolo di un’epoca: Patty Pravo, al secolo Nicoletta Strambelli, veneziana. Con cinquant’anni di sfolgorante carriera e 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, la sua storia è un viaggio nella musica e nello spettacolo dell’artista, in compagnia dei collaboratori che in mezzo secolo hanno contribuito a fare di lei un mito.

Programmazione:

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h07.30

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h08.30

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h06.45

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h08.45

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h08.00

 

CARA FRANCESCA

 

Appuntamento di Rai Italia con gli italiani e i discendenti nel mondo: ogni giorno un telespettatore diventa il protagonista di una puntata a lui interamente dedicata attraverso un collegamento telefonico con Francesca Alderisi.

L'intervista è arricchita dalle istantanee che l’ospite stesso decide di condividere e commentare  e da un breve video amatoriale, con uno spaccato della sua quotidianità.

Il programma si propone di scattare un fermo immagine di un’intera comunità all’estero, alla scoperta di quella Italia che esiste e resiste nonostante migliaia di chilometri di distanza.

 

 

  • Lunedì 4 Aprile

Enrico Gili, vive a Hong Kong nella Repubblica Popolare Cinese ed è nato a Chivasso, in provincia di Torino. La grande passione per il Kung Fu lo porta dall’Australia all’Asia, dove apre “La Piola” una gastro-enoteca, divenuta uno dei punti di riferimento principali per la comunità italiana ad Hong Kong.

 

  • Martedì 5 Aprile

Graciana Belluzzi è nata e vive a Caracas, Venezuela. I suoi genitori sono di origine italiana, ma si sono conosciuti in Venezuela, dove si sono sposati e hanno avuto tre figli. Graciana e i suoi fratelli lavorano nella tipografia del padre. Ogni domenica, le piace cucinare e parlare al telefono con i suoi parenti in Italia.

 

  • Mercoledì 6 Aprile

Fabio Principalli, da Congers, negli Stati Uniti è nato a Tradate,  alle porte di Varese.

Racconta di quel 7 agosto del 2011 quando sull’aereo che lo portava a New York conosce la donna che diventerà sua moglie un anno dopo.

Da sempre al centro della sua vita c’e’ il calcio e l’Inter. Nel video inviato, una bellissima sorpresa per i tanti appassionati di calcio.

 

  • Giovedì 7 Aprile

A Johannesburg, in Sudafrica per conoscere Brigitte Tomma, italianissima nonostante il nome. Brigitte lavora nel mondo delle riviste, dove stilizza piatti e pietanze accanto alla pubblicazione di ricette create da lei. Inoltre presenta dei Master Class alla Angela Day Cookery School, affiliata al giornale The Star.

 

  • Venerdì 8 Aprile

Marco De Biasi è nato a Venezia ma vive da 20 anni in Brasile. Dopo essersi laureato in Economia Aziendale a Padova, comincia a lavorare in America Latina. La sua vita cambia quando, di ritorno a Roma per le feste di Natale, conosce in aereo una ragazza italo-brasiliana, veterinaria, che diventa presto sua moglie. Con lei oggi vive a San Paolo insieme ai loro 4 pappagalli e  9 cani.

 

 

 

 

Programmazione:

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h11.00

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h12.00

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h11.00

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h13.00

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h12.45

IL CALCIO SU RAI ITALIA

 

? UDINESE – NAPOLI

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Domenica 3  Aprile 2016 h06.30

BUENOS AIRES Domenica 3 Aprile 2016 h08.30

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 3 Aprile 2016 h18.30

SYDNEY Domenica 3 Aprile 2016 h21.30

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Domenica 3 Aprile 2016 h12.30

 

? LA GIOSTRA DEI GOL

All’interno la cronaca della partita LAZIO – ROMA e l’aggiornamento in diretta dei gol da tutti i campi.

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Domenica 3 Aprile 2016 h08.15

BUENOS AIRES Domenica 3 Aprile 2016 h09.15

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 3 Aprile 2016 h20.15

SYDNEY Domenica 3 Aprile 2016 h22.15

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Domenica 3 Aprile 2016 h14.15

 

? INTER – TORINO

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Domenica 3 Aprile 2016 h14.45

BUENOS AIRES Domenica 3 Aprile 2016 h16.45

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Lunedì 4 Aprile 2016 h02.45

SYDNEY Lunedì 4 Aprile 2016 h04.45

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Domenica 3 Aprile 2016 h20.45

 

? BOLOGNA – VERONA

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Lunedì 4 Aprile 2016 h14.45

BUENOS AIRES Lunedì 4 Aprile 2016 h16.45

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Martedì 5 Aprile 2016 h02.45

SYDNEY Martedì 5 Aprile 2016 h04.45

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Lunedì 4 Aprile 2016 h20.45

? FROSINONE – INTER

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Sabato 9 Aprile 2016 h09.00

BUENOS AIRES Sabato 9 Aprile 2016 h10.00

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Sabato 9 Aprile 2016 h21.00

SYDNEY Sabato 9  Aprile 2016 h23.00

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Sabato 9 Aprile 2016 h15.00

 

? SASSUOLO – GENOA

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Sabato 9 Aprile 2016 h12.00

BUENOS AIRES Sabato 9 Aprile 2016 h13.00

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 10 Aprile 2016 h00.00

SYDNEY Domenica 10 Aprile 2016 h02.00

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Sabato 9 Aprile 2016 h18.00

 

? MILAN – JUVENTUS

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO Sabato 9 Aprile 2016 h14.45

BUENOS AIRES Sabato 9 Aprile 2016 h16.45

 

Rai Italia 2 (Australia)

PERTH Domenica 10 Aprile 2016 h02.45

SYDNEY Domenica 10 Aprile 2016 h04.45

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Sabato 9 Aprile 2016 h20.45