- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Rai Italia, Community- L’Altra Italia, Ogni settimana le Storie degli italiani nel mondo

Immagine: "Sei Ottavi" – Gli Stadio. 

 

 

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA

 

Conducono Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa.

 

""Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia… e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

 

Ospiti: Pino Marino, cantautore, per parlare di Fabrizio De Andrè, il grande cantautore italiano; professor Michele D’Andrea, storico; il maestro Fulvio Creux, direttore d’orchestra, unico italiano membro onorario dell’Associazione dei Direttori di Banda Statunitensi, già direttore della Banda dell’Esercito.

 

Storie dal mondo. Da Santiago, Agata Bracci, giovane romana che si è ritrovata in Cile per caso, poi, però a Santiago ha trovato l’amore e ha deciso di rimanere.

Dall’Uruguay, nella città di Colonia, il servizio sulla Società Italiana di Mutuo Soccorso, fondata nel 1872, che sta lentamente rinascendo dopo 35 anni di oblio.

 

Infocommunity: Nicola Forte, tributarista e collaboratore de Il Sole 24 Ore (www.finanze.it).

 

Ospiti: Gli Stadio (Gaetano Curreri, voce; Andrea Fornili, chitarra; Roberto Drovandi, basso e Giovanni Pezzoli, batteria), i vincitori della 66esima edizione del Festival di SanremoMarco Peano, scrittore, presenta il suo romanzo d’esordio: “L’invenzione della madre”.

 

Storie dal mondo. Da Cape Town, Santino Ciman, che dopo 35 anni da carpentiere, oggi fa la guida turistica della città e ce ne “canta – letteralmente – le bellezze”. In Argentina, per visitare il Comitato Dante Alighieri di Paranà, fondato nel 1939 e frequentatissimo anche dalle nuove generazioni: 220 studenti, 20 corsi per giovani e meno giovani.

 

Infocommunity: Antonio Inchingoli, segretario generale del Movimento Cristiano Lavoratori, nonché membro del CGIE – Consiglio Generale Degli Italiani All’Estero (www.sitocgie.com) .

 

  • Mercoledì 16 Marzo

Ospiti: Andrea Bozzi, giornalista; Diego Mecenero, autore e scrittore; Matteo Giacalone, startupper, inventore di Laqy – App che misura l’inquinamento negli spazi chiusi.

 

Storie dal mondo. A Johannesbourg, dove Albano Prestia, cresciuto nel mito di Vasco Rossi, ha dedicato una canzone al padre del Sudafrica Nelson Mandela.

A Pechino, dove Eleonora Brizi  fa conoscere un villaggio della periferia, un tempo luogo di contadini e oggi meta di artisti.

 

Infocommunity: Nicola Forte, tributarista e collaboratore de Il Sole 24 Ore (www.finanze.it).

 

  • Giovedì 17 Marzo

Ospiti: “Sei Ottavi”, gruppo vocale siciliano che canta a cappella: Alice Sparti, Germana Di Cara, Kristian Andrew Thomas Cipolla, Ernesto Marciante, Vincenzo Gannuscio, Massimo Sigillò Massara, presentano “Vuccirìa”; Tiziana Crusco, architetto che vive in Kurdistan; Antonio Albanese, analista geopolitico e direttore di AGC Communication.

 

Storie dal mondo. Dal Connecticut, Carmelo Bongiorno, siciliano che si sente “tutto italiano” e italianissima è infatti la sua attività: una torrefazione.

Dalla Colombia, la marchigiana Alessia Cutoloni, arrivata a Bogotà per amore del suo attuale marito, un musicista conosciuto a Barcellona. Alessia insegna italiano in ben due università: una pubblica, l’altra privata.

 

Infocommunity: Fabrizio D’Ascenzo, professore ordinario presso La Sapienza Università di Roma e direttore del Dipartimento di Management (www.uniroma1.it). 

 

  • Venerdì 18 Marzo

Ospiti: Beniamino De’Liguori Carino, presidente Fondazione OlivettiFrancesco Genuardi, Console Generale d’Italia a New York.

 

Storie dal mondo. A Providence, Stati Uniti, dove un gran numero di appassionati si è riunito per celebrare un famoso marchio italiano di automobili.

Da New York, il salernitano Pietro Armenti, che dopo una laurea in Giurisprudenza, è divenuto un “Urban Explorer”, inventandosi una guida per conoscere la Grande Mela by night.

 

Infocommunity: l’avvocato Marco Zuppi, direttore Canone Rai (www.canone.rai.it).

 

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri: la dottoressa Francesca Serafini e il dottor Giordano Meacci.

 

Programmazione:                                                                                                     

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h19.30

 

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.45

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

 

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h16.30