- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

“Il vulcano di Guayaquil”, romanzo di Flavia Cristaldi

ROMA – Fresco di stampa il romanzo “Il vulcano di Guayaquil” di Flavia Cristaldi (L’Erudita, Roma, 2016). Verrà presentato a Roma mercoledì 16 marzo, alle ore 18:30, presso Spazio5, in Via Crescenzio 99d. Con l’autrice ne parleranno Elisabetta Mondello, docente di Letteratura Italiana Contemporanea, e Delfina Licata, della Fondazione Migrantes. Il romanzo, prima esperienza letteraria di Flavia Cristaldi, docente di Geografia delle Migrazioni presso l’Università di Roma La Sapienza, indaga il rapporto che si crea tra le donne immigrate e le donne italiane negli spazi privati, lì dove l’intimità della convivenza fa emergere complicità ma anche tensioni derivanti dalle diverse culture.

 

Ben 10.367 km la separano dalla terra di destinazione. Margarita li attraversa in volo e atterra a Roma, dove l’attende un’esperienza che le sconvolgerà la vita. Comincia a lavorare nella casa di Emma, insegnante di scienze naturali e madre di tre figli e inizia a condividere spazi e tradizioni con un misto di gioia e rassegnazione. Poco dopo, uno stupro la getta in una voragine di solitudine e di vergogna, le toglie l’anima e la lascia prostrata, facendola pentire della sua migrazione. Ma con il sostegno della fede e dell’appoggio della sua S?nora riuscirà a uscirne.

 

L’autrice, Flavia Cristaldi, è professore associato di Geografia presso il Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche della Sapienza Università di Roma. Presidente del Corso di Laurea in Scienze Geografiche per l’Ambiente e la Salute, è responsabile scientifico italiano per l’Accordo Generale di Cooperazione Culturale e Scientifica tra l’Università di Roma La Sapienza e la Michigan State University of East Lansing (Usa).  Più volte responsabile scientifico di unità di ricerca in progetti MIUR-PRIN, di ateneo e del CNR, in qualità di esperto è membro della Conferenza Permanente “Religioni, Cultura, Integrazione”, istituita nel 2012 dal Ministero Cooperazione Internazionale e Integrazione. 

 

Vincitrice del premio internazionale Globo Tricolore 2011, dedicato alle eccellenze italiane nel mondo e agli studiosi che si sono distinti per le ricerche sui connazionali all’estero, Flavia Cristaldi ha pubblicato diversi volumi scientifici e più di 100 articoli nelle migliori sedi editoriali. Studiosa di emigrazione, è tra gli autori del Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo (SER ItaliAteneo, Roma, 2014) e componente del Consiglio Scientifico internazionale dell’opera.

 

 

Goffredo Palmerini