Lapsus Scatti d’umore e pensieri d’autore di Andrea Micheli

Con il fotografo dialogheranno Denis Curti, Andrée Ruth Shammah e Giovanna Zucconi

A Milano  lunedì 29 febbraio alle 18.30 al Teatro Franco Parenti, Sala AcomeA in via Pier Lombardo 14, sarà presentato LAPSUS Scatti d’umore e pensieri d’autore il volume fotografico di Andrea Micheli edito da SKIRA.

All'incontro con il fotografo interverrano  Denis Curti, Andrée Ruth Shammah e Giovanna Zucconi. 
 

Le fotografie di Andrea Micheli sono schiette, ingannevolmente semplici nella costruzione e accattivanti. La maggior parte esigono che ci si soffermi a guardarle con attenzione, per vedere cosa nascondono. L’accorta osservazione di fenomeni, spicchi di realtà che la prevalenza della gente nemmeno noterebbe, ma che Andrea cattura e compone con la sua macchina fotografica, è ciò che distingue il suo lavoro da quello della folla dei fotografi e che viene presentato in questo volume. Elliott Erwitt.

 

Lapsus presenta circa centotrenta fotografie a colori e in bianco e nero di Andrea Micheli accompagnate e commentate da pensieri dei protagonisti del mondo della cultura e della letteratura, della musica e del cinema, dell’arte e dell’architettura: tra gli altri Renzo Piano, Umberto Eco, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna, Gherardo Colombo, Eva Cantarella, Giorgio Forattini, Vittorio Gregotti, Giorgio Celli, Maurizio Pollini, Wilbur Smith, Gillo Dorfles, Vittorio Sgarbi, Gabriele Salvatores, Aldo Grasso, Arnaldo Pomodoro, Massimo Gramellini, Ferruccio de Bortoli, Bruce Weber.

 

Andrea Micheli (1972), laureato in Scienze naturali, ha realizzato i suoi primi lavori importanti scegliendo a soggetto l’ambiente e il rapporto dell’uomo con esso. Con Skira ha pubblicato Animalia tantum (2000), un volume fotografico con racconti di Andrea Gobetti e xilografie di Crispin Mason.

 

                                                              2015, edizione bilingue (italiano-inglese)

                                                                             24 x 28 cm, 192 pagine 

                                                                     33 colori e 94 bicromie, cartonato

                                                                            ISBN 978-88-572-2972-0

                                                                                         € 40,00 

Stampa Articolo Stampa Articolo